Da Rick1982 Mer Giu 09 2021, 00:24
Allora piccolo resoconto sugli ultimi tips arrivati: ePro Horn Shaped e Final Type E.
ePro: hanno la particolarità del condotto interno che si allarga a “tromba” da 4mm lato cuffia a 5mm lato orecchio, hanno il buco parecchio più largo degli Starline, un po’ come gli Starline rigirati, a differenza degli Starline rigirati però non rilevo alcuna timbrica strana. Si amplia la scena ed in generale la sensazione di “aria” intorno a tutto, ho anche una maggiore percezione di alcuni dettagli. La coperta però ho capito che è sempre corta, anche qui come per gli Starline rigirati si perde un po’ di impatto e botta secca in basso e un filo di focalizzazione (sempre in basso)... molto meno rispetto agli Starline rigirati ma un po’ è comunque avvertibile. Sub-basso e basso in generale mantengono comunque un buon corpo e impatto. Diciamo che si hanno tutti i vantaggi degli Starline rigirati (o più in generale dei tips a buco largo dall’idea che mi sono fatto) con quasi nessuna controindicazione tipo timbrica strana o eccessiva carenza in basso, probabilmente questo è dovuto al fatto che sono abbastanza più lunghi degli Starline. Ottimo il comfort, molto morbidi.
Final Type E: risposta generale più a V, con sopratutto un sub-basso più accentuato e più secco (qui la botta si sente tutta anche più degli Starline non rigirati, dei Radius e dei Sedna Xelastec). In alto non arrivano ad essere fastidiosi ma sicuramente c’è una percezione di medio-alti e alti un po’ più accentuati. Voci che inevitabilmente vanno a cadere un po’ più indietro. Stage che si riduce (tanto rispetto agli ePro, poco rispetto agli Starline non girati), tutto suona più in testa ma c’è forse una percezione di maggiore “precisione”. Anche qui non rilevo cose strane timbricamente, niente che abbia catturato la mia attenzione da subito come con gli Starline rigirati.
Gli ePro li trovo sulla scia dei Radius Deep Mount, nonostante siano molto diversi come forma le differenze all’ascolto sono minime, i Radius hanno un medio basso un pizzico più “pompato” e una scena un poco più stretta ma più a fuoco... ripeto differenze veramente minime per me quindi prendetele pure con il beneficio del dubbio.
Sono due tipi di tips (ePro e Final) che potrebbero tranquillamente coesistere, se voglio ascoltare i Guns (o simili) metto su i Final, se ho voglia di qualcosa di più rilassato, aperto e arioso metto su gli ePro, con i Radius o gli Starline in mezzo fra i due (per quello che costano gli Starline rimangono validissimi e con un rapporto prezzo/prestazioni inarrivabile).
Ora basta con i tips per quanto mi riguarda, ho dato abbastanza.