Da That Man On A Pedal Lun Gen 18 2021, 22:15
Innanzitutto complimenti per il gusto musicale ma, non saresti nemmeno qui...
La musica liquida è orma realtà da qualche decennio e oserei dire l'unica, visto e considerato che qualsiasi registrazione recente è fatta in digitale ormai.
La musica liquida, detto terra terra, è la musica sul CD, senza il CD. A differenza di quest'ultimo, si produce in diversa risoluzione, che aumentando, teoricamente, dovrebbe garantire una maggior qualità alla rappresentazione e una più felice fruizione. Dico teoricamente perché al di là dei 24bit su 44 khz poi il mio orecchio non percepisce differenze. Il CD è in 16bit.
Già a volte è difficile percepire il salto qualitativo tra i formati con perdita (gli MP3) e i senza perdita (più o meno dal CD in su).
La miglior differenza su un qualsiasi supporto la farebbe una registrazione ben fatta comunque. E qui andrebbe aperto un altro tread.
Se consideriamo che, bene o male, internet ad oggi funziona, soprattutto per un giovane, il buon consiglio per evitarti di spendere quattrini inutilmente, è quello di cercare il servizio streaming che più si avvicina alla tua idea qualitativa.
Tidal e Qobuz sono differenti, è vero. Io una differenza sonora non sono mai riuscito a sentirla. Limitato io o limitato l'impianto, ma una differenza nella cura delle funzioni e grafica sì.
Qobuz offre un'Hi-Res vera, ma Tidal non suona affatto male. L'ho preferito anche a piattaforme audiofile (anche qui, altro tread).
Tidal invece offre una particolare codifica, che andrebbe riconosciuta da DAC in grado di farlo. I DAC non in grado ricevono comunque la risoluzione corretta del file. Restano fuori, se ho ben capito, alcuni fantomatici dettagli che la ciliegina sulla torta dell'MQA dovrebbe fornire. Non si sa esattamente quanto influiscano questi dettagli, visto che appunto i DAC non MQA suonano perché l'app stessa di Tidal si occupa di spacchettarli. Altrimenti non suonerebbe nulla.
Qui si aprono tre strade:
- C'è chi dice che solo un file vero HI-RES possa suonare come tale;
- C'è chi dice che anche l'MQA, più snello, essendo ingegnerizzato a dovere possa suonare altrettanto bene;
- Ci sono io che ho il grosso dubbio che le differenze si possano realmente riconoscere, non trovandone nemmeno tra il file MQA spacchettato dall'app, senza il DAC MQA e Qobuz.
Quel che è sicuro è che Qobuz spesso e volentieri vada un po' in pappa e che l'ottimizzazione delle app non sia esattamente curata a dovere.
Il diavolo fa le pentole e non i coperchi e nell'app di Qobuz non puoi nemmeno mettere il pic della tua immagine, sebbene ci sia uno spazio apposito. Roba che puoi inserire anche sul sito dell'IntesaSanpaolo.
Chissà perché Qobuz ha tagliato i costi degli abbonamenti del 35% in un anno.
Insomma io tifo per Tidal che, a breve, dovrebbe includere anche il connect per poter controllare l'app su Mac da iPhone in endpoint e diventare il "marchingegno perfetto".
Poi ci saranno, ma li vedrai più avanti, una serie di piattaforme per il controllo della stessa app che faranno un sacco di altre cose, le più inutili per il sottoscritto, per esigenze differenti.
Io con un app che mi permette la modalità esclusiva (cosa per esempio che non hanno Amazon e nemmeno Deezer se ricordo correttamente) (la modalità esclusiva, per farla breve, permette al DAC di recepire il corretto rate) e suona come mi piace, vado avanti bene senza bisogno d'altro.
Il discorso DAC è forse ancora più lungo del discorso player, ma lì subentra anche il fattore gusto.
Il DAC è il primo interprete della tua musica, ma, ciò che secondo me dovrebbe fare meglio, è inseguire il realismo di una canzone eseguita con gli strumenti ivi contenuti. Insomma: come suonerebbe un piatto se fossi lì a sentirlo mentre registrano? Come arriverebbe a me il messaggio sonoro che sto qui dove sono?
Un buon progetto, al netto delle sigle che leggerai nella scelta, suonerà bene e un cattivo progetto no, pur mettendoci grandi nomi.
Io sto (non ho ancora deciso, ma è probabile) vendendo, per finanziare l'acquisto di attrezzature pro, nella fattispecie una scheda audio di livello per registrare (altri discorsi...), il mio Pro-Ject, che, viste le considerazioni sopra, mi ha dato soddisfazione. Prova ne è il fatto che lo uso da quasi due anni ormai. E lo farei unicamente per necessità, non prevedendo alcun upgrade.
Anche considerato l'usato però saresti un po' fuori budget.