Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Spirit Torino appreciation thread

Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

Numero di messaggi : 88

Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Lun Gen 04 2021, 23:57

Ti ringrazio, in effetti tra gli obbiettivi c’era quello che non passasse inosservata.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

Messaggio Da Avian Mer Gen 06 2021, 09:39

Ad ogni modo, l'unica cosa che posso augurarmi a livello estetico (e solo in merito a questo) è, per le prossime occasioni, di cercare di superare, una volta per tutte, questo design che inevitabilmente porta ad una sensazione di "Grado moddata". Poi certo internamente è tutt'altro, ma all'esterno questo sentore rimane.
    Dette osservazioni ho notato che le fanno anche oltreoceano.
    Per il resto auguro all'azienda il meglio.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Mer Gen 06 2021, 10:51

Come avrete capito il design della cuffia vintage ( non solo grado) ci è sempre piaciuto ma ovviamente l’estetica resta una questione personale.
    Comunque a breve presenteremo anche un nuovo progetto entry level che si discosta molto dal design vintage, sarà piuttosto futuristico, realizzato in legno lamellare di mogano ed acciaio con richiami alla nautica della tradizione italiana.

Cosa intendi per “le fanno anche oltre oceano?”
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Mer Gen 06 2021, 11:19

Andrea Spirit Torino ha scritto:Come avrete capito il design della cuffia vintage ( non solo grado) ci è sempre piaciuto ma ovviamente l’estetica resta una questione personale.
    Comunque a breve presenteremo anche un nuovo progetto entry level che si discosta molto dal design vintage, sarà piuttosto futuristico, realizzato in legno lamellare di mogano ed acciaio con richiami alla nautica della tradizione italiana.

Cosa intendi per “le fanno anche oltre oceano?”

Mi è capitato recentemente di leggere, nel noto forum americano, di osservazioni simili circa l'estetica, che può richiamare alla mente le linee grado.
    Poi sì, i materiali sono completamente diversi, lo sappiamo. Dentro pure l'ingegneristica è diversa. Lo sforzo nella ricerca, da come ci hai raccontato, è stato notevole ed encomiabile.
    Ecco, ti faccio un esempio per essere più chiaro: se guardo una he1000, nel mio immaginario non sovvengono altre cuffie somiglianti, nella forma complessiva. 
    Per fare un paragone in ambito automobilistico è come guardare la nuova Ferrari Roma. Molti dicono assomigli troppo all'Aston Martin. Un po' di ragione ce l'hanno.
    Io adesso non so se sia la prima volta che questa cosa venga fatta notare. Se così fosse non ti curare troppo di questo mio parere  Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5 650957

Al di là delle questioni estetiche, rimango davvero curioso di ascoltare questa nuova top di gamma (Valkyria scritto così, giusto?).

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Mer Gen 06 2021, 11:26

Grazie, ora ho capito cosa intendi.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 06 2021, 11:36

Andrea Spirit Torino ha scritto:Come avrete capito il design della cuffia vintage ( non solo grado) ci è sempre piaciuto ma ovviamente l’estetica resta una questione personale.
    Io ero stato critico sulle prime realizzazioni Spirit, proprio per l'eccessivo richiamo a Grado. Ma onestamente devo dire che le ultime rifiniture estetiche stanno ben differenziando i due prodotti, il "richiamo" che rimane può benissimo essere inteso come un voluto omaggio residuo allo storico marchio americano.
    In particolare l'inclusione della logo-stella nella griglia è una mossa vincente, a livello estetico. Svilupperei la tramatura delle coppe, bella 1706 sulle TP, magari introdurrei qualcosa di più caratteristico pure sulla versione normale, tipo incidere (o scolpire come sulla Valkyria) i raggi della stella.

Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Mer Gen 06 2021, 12:32

In effetti i prodotti più venduti per noi corrispondono a quelli più personalizzati tipo Torino 1706 e colori vistosi.
    Ogni Brand alla fine si fa un suo spazio con delle caratterizzazioni, il nero sobrio che pur facciamo, non va molto mentre su altri brand è gettonatissino.
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 852

Messaggio Da ilpicchio Sab Gen 09 2021, 14:34

Ciao a tutti. In particolare questa domanda è per Andrea Ricci o per chiunque abbia avuto una Radiante.  Mi pare che questi due video , per quanto riguarda il posizionamento dei feltrini sui driver,  siano in contraddizione 
    https://youtu.be/VHN54rbkErQ
    https://www.youtube.com/
    Il primo ( tutorial dal sito Spirit Torino) spiega che nella posizione +2 tb aumentano i medi e gli alti di 2db, mentre Gianluca Bocci dice che aumentano di 2db i bassi , pur ammettendo che comunque in quest'ultima posizione la resa è migliore e i bassi sono meno gonfi e più precisi. ( ?boh!)  Mi fate un po' di chiarezza per favore? Per inciso a me pare che abbiano ragione tutti  e due, nel senso che  con i feltrini  a +2db la resa sia migliore con medi più presenti e bassi meno invadenti e più precisi ... Grazie

Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee

Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Sab Gen 09 2021, 17:53

Ciao, il video Spirit è quello di riferimento dove riassumendo esistono tre configurazioni:
    Filtro in posizione 0db per impieghi professionali ( per intenderci Igor Fiorini per tarare I microfoni in Santa Cecilia usa una Radiante in questa configurazione)
    Filtro in posizione +2 db agisce in gamma media ma per una questione di effetto acustico, la percezione avviene sull’equilibrio della bilancia acustica, ecco perché Bocci ha interpretato in questo modo:!tirando su la gamma media, senti la gamma bassa meno evidente.
    Configurazione senza filtro: in questo momento le Radianti vengono consegnate in questa configurazione che offre una gamma media più avanti e si avvicina più ai gusti del pubblico degli appassionati.

Qui entriamo in un contesto di myfi che permette di gestire più profili di ascolto: quello professionale dove la cuffia deve restituire la stessa timbrica della presa microfonica “master” e quello di chi ascolta un disco che ha già subito un processo di mastering e vuole farlo suonare bene.

Dal nostro punto di vista, con un disco destinato al grande pubblico è preferibile una configurazione senza filtro, mentre se si ascolta un disco con ambizioni audiophile, con poca post produzione ( niente equalizzazione/ compressione , pochi microfoni e posizionati non troppo vicini allo strumento, va meglio la configurazione 0db)
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 852

Messaggio Da ilpicchio Sab Gen 09 2021, 18:31

Ok grazie per le precisazioni.  Per adesso mi piace di più il suono a +2b

Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee

Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Sab Gen 09 2021, 19:49

Una curiosità per i possessori di Radiante...
    Ho provato ad attaccarla anche ad amplificazioni anomale con risultati molto intriganti.
    Forse la versione che ci ha lasciati più impressionati è stata con un finale Audison in classe a da 40w
    Una di quelle sensazioni che ti ricordi per decenni..
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Sab Gen 09 2021, 19:52

Andrea Spirit Torino ha scritto:
    Forse la versione che ci ha lasciati più impressionati è stata con un finale Audison in classe a da 40w
    Una di quelle sensazioni che ti ricordi per decenni..
    Ai morsetti diffusori, dici? Non c'è problema a usare una Spirit in questo modo dal punto di vista elettrico, a patto ovviamente di stare ben attenti col volume?

Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Sab Gen 09 2021, 19:57

Le twin pulse spesso vengono attaccate con un cablaggio specifico ( ma niente partitori resistivi) ad amplificatori di rango.
    I migliori risultati che mi ricordo sono air Tig con le 300b ed in assoluto un New Audio Frontiers 845 Se. A patto di avere un minimo di attenzione al volume non ci sono problemi avendo due drive in serie la tenuta in potenza è parecchia.
    Per la radiante che ha un solo drive bisogna fare un minimo di attenzione ma l’esperimento con il finale Car ( fra l’altro progettato dallo stesso Nicolino Fabi della New audio Frontiers) era abbastanza gestibile.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Sab Gen 09 2021, 20:34

Come le vedete pilotare da due Questyle CMA 800 R in mono ??

Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Sab Gen 09 2021, 20:45

Direi bene, Questyle pilota in corrente, ho dei buoni ricordi dei top di gamma.
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 178

Messaggio Da andy20cm Lun Gen 11 2021, 19:04

Ed ora facciamo un po di riscaldamento al nuovo arrivato !
    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5 Audio_10

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Lun Gen 11 2021, 22:58

Complimenti, ma quegli adattatori della cuffia, sono enormi!Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5 921419

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da andy20cm Mar Gen 12 2021, 07:23

Boh, sono i mini xlr, nemmeno ci avevo fatto caso ...

Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Mar Gen 12 2021, 07:31

Gli stranieri se non fai una cuffia con il cablaggio staccabile non gli va bene, loro usano molto di più i dap rispetto a noi, quindi abbiamo studiato l’unico modo per garantire una qualità di trasmissione della corrente e stabilità nel tempo adeguata ad una Twin, considerando che non è possibile inserire un connettore all’interno del gruppo motore isobarico.
    Ho spostato il connettore mini xlr subito fuori.
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 203

Messaggio Da metamorph63 Mar Gen 12 2021, 17:25

andy20cm ha scritto:Questa è la barretta in trizio disponibile anche in altri colori (e dura 15 anni) montata sul prototipo, per poter individuare il canale dx oppure sx al buio. Troppo chic!
    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5 Trizio11
    Si sa già quanto costerà questa ultima realizzazione di casa Spirit? Solo per curiosità,  ovviamente...credo che siamo a livello di Abyss come prezzi...
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da andy20cm Mar Gen 12 2021, 20:54

Penso proprio di sì !

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Dom Gen 24 2021, 19:19

Andrea Spirit Torino ha scritto:Direi bene, Questyle pilota in corrente, ho dei buoni ricordi dei top di gamma.
    Ho ricevuto da qualche giorno da Andrea una Twin Pulse in prova: la piloto con i due Quesyle CMA 800 R in mono come avevo scritoo sopra.
    Che dire ? Sono rimasto fulminato, steso, basito ... due giorni ad ascoltare con la cuffia: mai successo, è un pò pesante sulla testa e dopo un pò si sente il bisogno di mettere "a riposo" il cappoccione ... ma la musica fluisce in un modo che non la toglieresti mai.
    Grazie Andrea per questa esperienza appagante !!!

Member
    Member

Messaggio Da Andrea Spirit Torino Dom Gen 24 2021, 19:55

Ti ringrazio!
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Lun Gen 25 2021, 19:06

Ragazzi non ho resistito: dopo un'intera mattinata di ascolti con la Twin Pulse ho telefonato ad Andrea !!! prova finita ... la cuffia è diventata mia ....

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 2238

Messaggio Da remasters Lun Gen 25 2021, 19:16

Francemare ha scritto:Ragazzi non ho resistito: dopo un'intera mattinata di ascolti con la Twin Pulse ho telefonato ad Andrea !!! prova finita ... la cuffia è diventata mia ....
    applausi applausi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Mar Gen 26 2021, 09:08

Francemare ha scritto:Ragazzi non ho resistito: dopo un'intera mattinata di ascolti con la Twin Pulse ho telefonato ad Andrea !!! prova finita ... la cuffia è diventata mia ....
    me lo aspettavo, benvenuto nel club! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 5 1906280700

Con cosa la amplifichi?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2024, 18:00