Mi piacerebbe avere come ingressi:
2 ottici , 1 coassiale, 1 usb
slash ha scritto:.. al di la di tutte le questioni tecniche ciò che conta molto è l'usabilità/accessibilità dell'interfaccia utente del software che le pilota. Occorre considerare che l'esperienza d'uso di questi dispositivi puo variare molto e, non è affatto detto che ad HW migliore corrisponda SW migliore...
sughero sicuramente da escludere, meglio piccole basi di marmo su misurapitguas ha scritto:Eccomi con una nuova domanda, le mie Dali Rubicon 5 hanno i piedini e sono appoggiate su un pavimento a piastrelle in cotto o similare ( 40x40 ) dato che ci spolvera le sposta anche sulle fughe pensavo a dei supporti per diffusori da pavimento, ho visto che qualcuno le mette su sughero altri su piastrelle apposite poi ho visto i supporti isoacustic 200 ma costano 300 euri
Cosa consigliate?
Grazie
quoto! azzarderei anche una distanza tra i diffusori un pò inferiore, fino all'85% della distanza dal punto di ascolto. e' una prova a costo zero, credo valga decisamente la pena; il primo parametro di cui valutare un eventuale miglioramento dovrebbe essere la ricostruzione della scena, la focalizzazione degli strumenti e delle voci. Se la prova desse gli esiti sperati (è da fare con molta calma, prima individuando la giusta distanza tra i diffusori, e solo dopo valutando il toe-in (nel disegno ti viene proposto un incrocio a circa un metro dietro il punto di ascolto, ma devi provare), potresti segnarti sul pavimento (con del nastro adesivo) il punto individuato x le casse, e procurarti dei supporti per diffusori con ruote; così, ogni volta che vorrai dedicarti ad ascolti un pò più immersivi, rimetterai i diffusori nella posizione "magica"!cperse ha scritto:
Ciao, scusate se mi permetto di intervenire con un disegno, quando non so cosa fare, faccio disegni.
Se puoi fare spostamenti abbastanza liberamente, credo non costi nulla provare a cambiare la posizione di punto di ascolto e dei diffusori.
Se salta fuori una schifezza, rimetti tutto come prima e non hai speso un soldo.
Buoni ascolti ciao
Giusta osservazione . Suggerirei @pitguas di aumentare ulteriormente la distanza tra le pareti laterali e le casse, quindi avvicinare i diffusori tra di loro come precedentemente suggerito da @angel72Affittasi ha scritto:La distanza tra la parete di fondo e quelle laterali non dovrebbe essere la stessa.
pitguas ha scritto:Ciao a tutti
lo so potrebbe sembrare una domanda stupida , però dopo aver speso un pò di soldi
quando ascolto il mio impianto non sono appagato al 100% da dire "uauh" in particolare a basso volume
Mi sono fidato di un negoziante di zona e dell'ascolto da lui
1) come sorgente uso un lettore di rete Musaic MPL ( ascolto prevalentemente da Spotify)
2) ampli Zax70
3) diffusori da pavimento Dali Rubicon 5
ho provato a usare come sorgente un vecchio lettore JVC , ma non cambia molto
l'ambiente è grande circa 8mt x 5mt con una mezza parete
D = diffusori
! 5mt !
! ! !
! ! !
! !
! divano a 2,5mt !
! !
! !
! !
! !
grazie a chi vorrà dedicarmi un pò di tempo
il mobile in mezzo alle casse potrebbe essere un problemapitguas ha scritto:Non c'è problema , l'unica cosa che non ho potuto fare è avvicinarle tra loro perchè in mezzo c'è il mobile lungo 3,3, mt
giaiant ha scritto:
il mobile in mezzo alle casse potrebbe essere un problema
a me personalmente non piace avere niente in mezzo alle casse
chiaramente non sempre è possibile se non si ha una sala dedicata
pitguas ha scritto:ho sentito anche alcuni negozianti che mi hanno detto che le mie casse Dali Rubicon 5 sono un pò difficili, per avere una musica più coinvolgente a bassi volumi sarebbe meglio sostituirle con casse a maggiore sensibilità e magari più woofer cosa ne pensate ?
pitguas ha scritto:il mio ampli L e c t o r non ha loudness ma solo ingressi e volume
il mobile in mezzo è basso circa 50 cm e sopra tra le due casse c'è solo il tv AF9
una delle soluzioni è comunque stata avanzare il fronte dei diffusori in modo che siano in avanti qualche cm rispetto al mobile.
Mentre per la vera domanda che era sulla sorgente?
ho pensato di sostituire la sorgente che è la cosa più economica e mi sono posto i soliti quesiti:
1- prendo un nunc con daphile già ottimizzato da un riv. di Biella circa 500 euri e lo collego al mio dac SMSL SU8 (però ho un mini pc che sfrutto solo x quello)
2- prendo un minipc fanless ci installo foobar e lo collego al solito Dac ( costo 200/300 euro)
3- prendo il CXN V2 che mi piace un sacco ( a questo punto non so se collegarlo al mio DAC o diretto)
nel caso 3 potrebbe valere la pena sostituire il mio L e c t o r Z a x 70 con il CXA81 che farebbe coppia con il CXN ? Cambierebbe qualcosa o sarebbe solo un fatto estetico