Da martin logan Mer Dic 04 2019, 18:53
Premesso che l'ambiente condiziona un buon 50% della resa finale (soprattutto come separazione dei piani sonori, dettaglio a medio e basso volume, immagine stereofonica).
Ergo: sono convinto che "rende" meglio un impianto da 5000 euro in un ambiente dove è stato speso altrettanto per un trattamento acustico, che un impianto da 10000 in un comune ambiente domestico (tranne casi... fortunosi).
Sono altresì convinto che le consorti condizionano la resa di ogni tipo di impianto, quando non sono pure loro appassionate di musica (la mia lo è - da questo punto di vista è stato come fare terno al lotto
).
Da ultimo abbiamo ascoltato delle Martin Logan in una "legnaia" che sarà stata 5x2 metri ... una vera m
Ovviamente la moglie non voleva l'impianto in sala.
A quel punto (lo ha detto Giò, non io
) le soluzioni sarebbero state due: 1) mettere la moglie nella legnaia. 2) Comprarsi con gli stessi $$$ una cuffia decente con un ampli dedicato (detto da una donna, dici poco ...).
Prova la carta dei tendaggi (se possibile) o dei pannelli, magari risolvi. Lascia stare gli mp3 (pretendi miracoli ?): almeno qualità CD. Se possiedi dei CD "fisici" pensa a un lettore decente usato, ormai si trovano ovunque, pure io l'ho venduto dopo avere rippato tutto su SSHD
Non essere troppo severo ... ascoltare BENE ad alto volume è complesso; anche in tante fiere / negozi / sale demo ho sentito schifezze che costavano quanto un attico in centro (il suono, oltre un certo livello, perdeva coerenza, tutto si mescolava e l'effetto non era piacevole).