Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Strategia - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Strategia - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ?

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1594

Strategia  - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ? Empty Strategia - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ?

Messaggio Da Pinve Mer Nov 06 2024, 10:43

Ciao
    probabilmente se ne è già parlato sul gazebo, ma in questi giorni sto facendo scelte "audiofile" e ho qualche dubbio su cosa tenere e cosa no...e qualche suggerimento fresco è certamente gradito.

Sino ad oggi i pezzi via via acquisitati entravano nel "primo" impianto (nella mia testa il migliore) e quelli sostituiti nel secondo, che però è a fianco nella stessa stanza.

Le ragioni sono le solite (penso) : qualche indecisione ("suona diverso, capisco bene cosa tenere")  o romanticismo ("quello vecchio però suona bene sarebbe un peccato...") o estetica ("bello!").

Non sono un collezionista (o meglio spero di non esserlo!)

Nel tempo si sono aggiunti pezzi anche in esubero nel secondo... (maledetta scimmia!) e - visto un prossimo acquisto - sto valutando se mantenere questa configurazione di 2 impianti cedendo solo i pezzi in esubero o mantenere solo l'impianto maggiore, cedendo tutto il resto (facendo cassa).

in sintesi essendo nella stessa stanza finisco quasi sempre per sentire l'impianto migliore e raramente accendo il resto; molte cose restano spente per mesi e non gli fa bene...oltre all'accumulo.

Quindi.... sembrerebbe facile! Ovviamente No, se no l'avrei già fatto.

Quindi il dubbio è:

1) consolido il primo impianto, puntando tutto solo su una soluzione al mio massimo (vendo il resto con qualche rimpianto, ma con raziocinio) 
    2) mantengo 2 impianti eliminando solo il superfluo ... (per esempio ho 3 finali!) per qualche ascolto alternativo
    3) mantengo solo il primo impianto più qualche pezzo a cui sono affezionato (ma solo 1 o 2), che pongo "in rotazione" periodica  - il classico esempio sono le valvole d'inverno e SS d'estate nei finali  

Aggiungo che la passione di questi anni e la curiosità mi spinge anche verso suggestioni di impianti monomarca vintage di cui la lettura del web mi appassiona; si tratta di impianti per me "mitici" per bellezza o caratteristiche o storia che sarebbero il secondo impianto per gli occhi, da affiancare al primo per le orecchie. Sono i classici Young Timer che sognavo da giovane...
    Non sono certo che suonino meglio del mio attuale (anzi) ma sono bellissimi (e non economici)

Ad esempio: Pre e finale e tuner Sansui (BA/CA), pre e finale C4/m2/m4 Yamaha, impianto Vintage LEAK (con i mitici TL12.1), finali valvolari Radford o Dynaco, pre e finale mcintosh anni 70... insomma l'argenteria che popola il web.

Tuttavia sarebbe forse lo stesso... belli ma forse spenti ... e portafogli vuoto! 

Che fare ? o meglio, voi come siete messi ?

PS - non entro nel dettaglio degli apparati  per rimanere sui principi generali

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5494

Strategia  - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ? Empty Re: Strategia - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ?

Messaggio Da lalosna Mer Nov 06 2024, 11:14

Questo è un bel dilemma che in molti abbiamo affrontato...
    per la mia esperienza due impianti ma per pure ragioni logistiche, uno sta in una sala condivisa, quindi sovente poco accessibile senz causare dissesti famigliari.
    Da qui il secondo impianto, originariamente per cuffie, ed ora praticamente principale.
    Però, quando l'erede liberi i Metri quadri che ancora usurpa, cercherò di razionalizzare eliminando i doppioni attuali.

Poi certo, le LS 3/5 devono avere il loro finale Luxman d'epoca, mica l'integrato moderno e ci va il suo pre coevo, anche perchè i tre RTR hanno le loro esigenze, così come il tuner  affraid

Vip Member
    Vip Member

Strategia  - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ? Empty Re: Strategia - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ?

Messaggio Da Pinve Mer Nov 06 2024, 12:12

lalosna ha scritto:Questo è un bel dilemma che in molti abbiamo affrontato...
    per la mia esperienza due impianti ma per pure ragioni logistiche, uno sta in una sala condivisa, quindi sovente poco accessibile senz causare dissesti famigliari.
    Da qui il secondo impianto, originariamente per cuffie, ed ora praticamente principale.
    Però, quando l'erede liberi i Metri quadri che ancora usurpa, cercherò di razionalizzare eliminando i doppioni attuali.

Poi certo, le LS 3/5 devono avere il loro finale Luxman d'epoca, mica l'integrato moderno e ci va il suo pre coevo, anche perchè i tre RTR hanno le loro esigenze, così come il tuner  affraid
    quindi tu sei per i 2 impianti ? (certo che se entrambi ad alto livello ... Strategia  - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ? 650957 è facile )

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Mer Nov 06 2024, 12:56

Pinve ha scritto:Quindi il dubbio è:

1) consolido il primo impianto, puntando tutto solo su una soluzione al mio massimo (vendo il resto con qualche rimpianto, ma con raziocinio) 
    2) mantengo 2 impianti eliminando solo il superfluo ... (per esempio ho 3 finali!) per qualche ascolto alternativo
    3) mantengo solo il primo impianto più qualche pezzo a cui sono affezionato (ma solo 1 o 2), che pongo "in rotazione" periodica  - il classico esempio sono le valvole d'inverno e SS d'estate nei finali 

Per me la soluzione 1 è la migliore.

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5494

Messaggio Da lalosna Mer Nov 06 2024, 14:49

Pinve ha scritto:
    lalosna ha scritto:Questo è un bel dilemma che in molti abbiamo affrontato...

quindi tu sei per i 2 impianti ? (certo che se entrambi ad alto livello ... Strategia  - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ? 650957 è facile )
    solo per necessità contingentii, ma in linea generale Soluzione 1

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Mer Nov 06 2024, 15:46

e della rotazione cosa ne pensate ? intesa come singoli pezzi che entrano a turno nell'impianto principale ?

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Pink23 Mer Nov 06 2024, 17:47

Personalmente preferisco due impianti in due ambienti diversi. Se capita di acquistare qualche pezzo si sa dove piazzare il vecchio e poi se uno ha un posticino comodo e non vuole sempre ricercare il massimo dall'ascolto specialmente per certi generi musicali.

Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Mer Nov 06 2024, 17:48

Avevo un impianto in un locale dedicato agli ascolti. ( pre - finale - cdp - streamer - dac - giradischi )
    Un'altro impianto in sala x l'home theatre 5.1
    Ora, soprattutto per motivi famigliari, mi sono trasferito in un appartamento piccolo.
    Ho venduto molti pezzi dai quali non avrei mai voluto separarmi ma alla fine erano lì, spenti e quindi .... via!
    Così ho fatto un impianto a dimensione umana in sala/cucina ed uno più piccolo in camera.
    Elettroniche di buon livello nella loro fascia di prezzo.
    Ora ascolto così.
    La mia opinione:
    - impianto principale dove si ascolta l'80% della musica ed uno più piccolo in altro locale come ad esempio la stanza da letto.
    - non sono un amante dello "stacca - attacca" e "collega - scollega" dunque no rotazione di apparecchi.
    Buoni ascolti.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1831

Messaggio Da martin logan Gio Nov 07 2024, 18:03

Film già visto e vissuto sul mio portafogli  Strategia  - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ? 75961  
    Vedo su qualche forum che c'è gente con cinque o sei impianti. Forse li hanno in diverse case e si spostano per alcuni mesi l'anno al mare, in montagna o in collina.
    Oppure un impianto "bello" a casa e uno in  ufficio, da scrivania : questa è forse l'unica soluzione che potrei capire.
    Oppure due impianti TOP in due ambienti da sogno: uno valvolare minimalista (tipo mono triodo con casse alta efficienza) e uno più tradizionale : se hai un portafogli a fisarmonica lo puoi fare.

In caso contrario (non mi ritrovo nelle circostanze sopra prospettate) lascio perdere e mi concentro su di UN SOLO impianto, che suoni decentemente in un ambiente studiato per ascoltar musica.

Dopo alcuni tentativi per allestire il 2° impianto in salotto, ho mollato il colpo e venduto quello che mi era rimasto. 
    Avevo provato 4 tipi di casse e tre ampli ... nulla di trascendentale ma $$$ spesi in quantità e non recuperati per intero (come accade solito).  tyu
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 406

Messaggio Da audio_fan Gio Nov 07 2024, 20:47

Da ragazzo avevo due coppie di casse, una coppia per la classica e l'altra per il rock (all' epoca non ascoltavo jazz). Sì che le casse all' epoca erano anche più ingombranti. Buona parte di quell' impianto (tra cui spicca un Thorens con braccetto SMS) fa ancora mostra di sé in una vetrina spento da anni.

In funzione ho invece una postazione multicanale in zona Tv e casse hi-fi sul tavolo del computer, nessuna delle due postazioni credo sia di grado audiofilo ma hi fi sicuramente sì.

Avere doppie o triple cose si sta ripetendo per l' ascolto in cuffia, complice il minor ingombro e la minore spesa.

Di cose che dovrei vendere ne ho un bel po', il valore complessivo non è alto ma c'é pur sempre il problema dell' ingombro e qualche pezzo non ha molte speranze di essere di nuovo messo in linea.
    luca_r
    luca_r
    Member
    Member

Numero di messaggi : 41

Messaggio Da luca_r Gio Nov 07 2024, 23:43

Io ho avuto impianto principale e quello secondario, che usavo quasi più volentieri perché più isolato (in tutti i sensi).
    Di recente ho cambiato idea, ho letteralmente venduto tutto e rifatto (in realtà ci sono ancora lavori in corso) un unico e nuovo impianto.
    Avessi avuto la possibilità avrei continuato, diversificandoli maggiormente, con due impianti, ma il tempo è poco, le finanze pure ed ho scelto con la testa di avere un unico impianto.

Impianto2:
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 406

Messaggio Da audio_fan Ven Nov 08 2024, 07:34

A mio avviso l'importante è trovare uno scopo sensato per il secondo impianto che non sia troppo pretestuoso. Nel mio caso si concretizza nella esigenza di sonorizzare adeguatamente la saletta Tv e la stanza studio; da questo punto di vista sono fortunato ad avere un appartamento vecchio stile, diviso in stanze relativamente piccole, che mi sono ben guardato dall' unificare in uno di quei grandi spazi aperti che vanno per la maggiore oggi.
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 196

Messaggio Da CDJ Ven Nov 08 2024, 14:18

Buongiorno Nel mio caso visto che in passato ho regalato diverse elettroniche (Thule audio,CEC,Primare) a dei meritevoli pur di ottimizzare il tutto la mia soluzione ideale sarebbe la numero uno oppure ,come ho fatto,creare un impianto cuffia in un secondo ambiente.
    L'unico capriccio che mi sono tolto è stato quello di avere 2 DAC nell'impianto 2ch che alterno saltuariamente.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Messaggio Da gianni60 Dom Nov 10 2024, 13:22

Avendo una mansarda di 85 mq adibita a ufficio e sala d' ascolto ci ho fatto stare 3 impianti di caratterische diverse e li alterno,potrebbero influire sulla dell' altro,ma suonano molto bene e sono contento.
    Dipende dallo spazio che uno ha.
    Con spazio per un solo impianto,non e' male avere 2 ampli diversi da alternare,uno a valvole e uno a transistor per es.
    Con due stanze molto interessante un impianto moderno ed uno vintage con Acoustat,Quad 57 o 63,3/5,Dalquist 10,ecc che danno ancora oggi grandissima soddisfazione
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Dom Nov 10 2024, 15:18

gianni60 ha scritto:Avendo una mansarda di 85 mq adibita a ufficio e sala d' ascolto ci ho fatto stare 3 impianti di caratterische diverse e li alterno,potrebbero influire sulla dell' altro,ma suonano molto bene e sono contento.
    Dipende dallo spazio che uno ha.

No...dipende dai €€€ che uno ha Strategia  - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ? 650957

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Messaggio Da gianni60 Dom Nov 10 2024, 16:59

Si possono fare ottimi impianti a tutti i prezzi.
    Un mio carissimo amico che abita a 6 km da casa mia,4 anni fa aveva le Wilson Alexandria serie 2,210.000 usd con pre e finale Krell Evo One,finale 4 telai,80.000 usd piu 40 il pre e lettore DCS.

Un buon impianto,anche se a me non faceva impazzire.

gli avevo prestato da provare due diffusori monovia,che avevo pagato usati 400 euro per l'impianto di mio figlio in camera sua,e finali Leak tl 12 plus mono,pagati 1200 euro con cavi economici Audio tekne e 2 stand
    Collegati i finali direttamente al DCS che aveva volume regolabile,all' ascolta gli veniva la pelle d' oca,mentre con il suo impianto no.
    Ha voluto che glielo prestassi per un mese e ha ascoltato solo quello per un mese,impianto limitato,ma quello che usciva divino.
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Lun Nov 11 2024, 12:11

Ottime riflessioni...
    Un impianto che costa tanto non è detto che soddisfi, ma vale anche il contrario.

Ho preso una "Via"....
    per adesso focalizzo solo sul primo impianto (ho già ceduto parte del secondo e presto anche il resto).
    Il ricavato per potenziare il primo.

Poi troverò l'impianto vintage "per gli occhi" che soddisfi il bambino in me  (ma che suoni dignitosamente)...

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Lun Nov 11 2024, 12:51

Pinve ha scritto:Ho preso una "Via"....
    per adesso focalizzo solo sul primo impianto (ho già ceduto parte del secondo e presto anche il resto).
    Il ricavato per potenziare il primo.
    Poi troverò l'impianto vintage "per gli occhi" che soddisfi il bambino in me  (ma che suoni dignitosamente)...

Ottima decisione, di buon senso. Ricordo che tempo fa avevi il problema di alimentare molti apparecchi, immagino che ora potrai alimentare tutto con un unico distributore di buona qualità...

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Lun Nov 11 2024, 13:41

Il problema c'è ancora , ma sarà (spero) più semplice.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 313

Messaggio Da fausto67 Mer Nov 13 2024, 17:40

in tutte le cose della vita , io ho sempre pensato che il meglio fosse : poco , ma di massima qualità ! 
    quindi pure io sceglierei la soluzione 1 . poi fin per carità , se un giorno vuoi provare come suona il tuo ampli con casse diverse , o il contrario , puoi sempre provare . ma provare , non vendere e comprare . dopo eventualmente puoi fare la scelta .
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Gio Nov 14 2024, 10:19

fausto67 ha scritto:in tutte le cose della vita , io ho sempre pensato che il meglio fosse : poco , ma di massima qualità ! 
    quindi pure io sceglierei la soluzione 1 . poi fin per carità , se un giorno vuoi provare come suona il tuo ampli con casse diverse , o il contrario , puoi sempre provare . ma provare , non vendere e comprare . dopo eventualmente puoi fare la scelta .
    sono anch'io un teorico della qualità, "poco ma buono" è un concetto che seguo e che risente anche dall'età (specie per un baby boomer come me).

La scelta ormai è stata fatta in tal senso, devo dire anche facilitata dall'ultimo acquisto.

Ho appena comprato un componente ben oltre le mie solite valutazioni qualitative (14keuro di listino) ed al normale raziocinio del "buon padre di famiglia", quindi la strada era fortemente consigliata anche dalla necessità di ammortizzare.

Quindi da ora investo "solo" sul primo impianto. 

Nonostante questo, leggo sempre avidamente il mondo vintage, che mi affascina anche forse oltre la qualità del suono ottenibile (de gusitibus). 

(mai dire mai)

La data/ora di oggi è Dom Nov 17 2024, 20:38