petrus ha scritto:Non ho esperienza di altri DAP, ma so quello che sento e il dodocool mi appaga parecchio
ma, estratti dai file ISO i DSS o DFF o.., che tu sappia perdono in qualità ? la domanda apparirà banale ma non so nulla di liquida e file
Non sono super esperto, ma mi sento di dire che in linea di massima direi proprio di no, il formato iso è analogo ad uno "zip", si usa anche per immagini di games, dvd etc etc.
Casomai quello che interviene è se OLTRE ad estrare il file, questo viene anche ricodificato, ad esempio convertendolo in FLAC, mi è capitato di ascoltare alcuni file da SACD a FLAC (magari convertiti con foobar) che facevano davvero pietà.
Quindi si deve usare un software che si limiti ad estrarre il file senza riconvertirlo.
In merito al dodo anche io sono entusiasta, sono stato "PERFIDO" e l'ho confrontato collegandolo all'impianto con un cavo minijack - rca di qualità . Siccome il dac è ad aggiornare il confronto l'ho fatto sul brano "school" dei SUpertramp , da una parte il dodocool con il file hires 24-96 e dall'altra addirittura il vinile half speed mastered ....
Insomma con il cavo circa 70 Euro contro 2500 buoni ...... ed un vinile che di suo suona decisamente meglio anche se uso il dac hifi.
In effetti la differenza usando le casse è netta, in particolare sui medi alti, mentre sui bassi il piccolino rende piuttosto bene al confronto. Volutamente non ho usato equalizzatori.
Quando tornerà il dac dall'aggiornamento, farò un confronto ad armi pari usando anche la cuffia. In ogni caso per l'uso normale, che è in cuffia o in auto, è assolutamente straordinario.
Ma IMHO è super ultra consigliato per chi non ha un dac e vuole iniziare con la liquida spendendo poco, avendo a disposizione un impianto diciamo da entry level fino a medio livello, a maggior ragione se usa un ampli per cuffia.
La mia intenzione è infatti di usare il dodo con il cavo che esce in rca con l'impiantino che ho nel mini ufficio, anche se le prime opzioni sono in auto ed in giro con la cuffia.
Ultimo aspetto la qualità del DSD.
Ripeto si devono cercare i DSD "nativi", cioè quelli che la casa discografica ha inciso in questo formato ricavando direttamente il file. Se dici che "fanno schifo" è perchè sono delle banali conversioni (chiamale upsampling) magari fatte pure neanche bene. i link li ho postati ieri, non ricordo se in questo 3d, ci sono anche dei demo da scaricare in giro.
Essendo un formato di nicchia, gli album a disposizione sono pochi, di etichette di nicchia audiofile, e di artisti certamente non di fama mondiale, i pochi che ho suonano decisamente ben sopra la media. Generi più "battuti" classica e jazz.