Buonasera a tutti,
Dodocool (già con firmware 3.06) arrivato ieri assieme alle e3000.
Alcune impressioni di ascolto dopo le prime 30 ore di rodaggio.
PREMESSA: Final Audio dichiara 150/200 ore di rodaggio minimo per queste cuffie, quindi le sto testando praticamente out-of-the-box !
Ignoro totalmente, invece, quale siano le tempistiche per il Dodo...
In linea generale il tutto mi pare ben equilibrato, ma chiaramente manca qualcosa (mooolto più di qualcosa, in verità) rispetto al mio impianto di riferimento.
Ma abbiate pazienza, sto parlando del mio valvolare EA abbianto alle HD800. Confronto impossibile, me ne rendo conto...
Gli ascolti sono stati fatti con i miei brani di riferimento estratti su file lossless con EAC:
Doug Macleod (There's a Time, HDCD)
Pink Floid (The Wall / Dark Side of the Moon, CD rimasterizzazione del 2011 di James Guthrie)
Dire Straits (Brothers in Arms, SACD)
DODOCOOL + FINAL AUDIO e3000 :Le Final Audio e3000 sono molto ariose, presentano una bella scena con buona separazione degli strumenti, un discreto punch.
Il suono mi è sembrato molto monitor con un buon grado di dettaglio.
Non è un suono che definirei caldo, ma nemmeno analitico anche se cercamente l'asticella è in questa direzione.
Poi sono passato ai miei brani di riferimento, Doug Macleod : ehh, ero abituato bene mi sa!
Dalla voce, alla presenza scenica, alle armoniche (queste, ancora più ovviamente) proprio non ci siamo
Meglio con Dire Straits e Pink Floid.
A questo punto ho provato ad intervenire sull'equalizzatore.
Le impostazioni
Metal e
Jazz mi sembrano quelle con la migliore resa e quelle equilibrate meglio.
Ho provato la custom
Equalizer e qui ho avuto un'altra brutta sorpresa: per passare da una frequenza all'altra bisogna usare i tasti avanti e indietro, ma così facendo salta anche il brano in esecuzione e addio al settaggio in tempo reale!
Dal momento che questo mi pare abbastanza assurdo, non è che qualcuno ha trovato come poterlo fare senza per forza saltare anche tra un brano e l'altro?
Comunque, una volta smanettato,
l'impostazione Equalizer l'ho settata come segue, da sx a dx: +4 0 -2 0 +2 Proseguendo con gli ascolti l'orecchio è diventato più tollerante al cambiamento e la musica ha iniziato a scorrere più piacevolmente.
DODOCOOL + FINAL AUDIO e3000 + COMPLY CONFORT+ (with waxguard) :Facciamo un piccolo update agli auricoli e proviamo questi famosi Comply, che altro non sono che delle spugnette in memory (molto più morbide rispetto alla media, pare) con un sottile velo in spugna intermedio per proteggere i trasduttori da possibili depositi di cerume (waxguard).
Beh, che dire... sembra di avere auricolari completamente diversi, ma ancora non saprei dire quale suono preferisca...
Innanzitutto l'isolamento è praticamente totale, tanto da sperimentare l'effetto "voce in testa" quando provate a parlare!
La scena mi è parsa restringersi un po' e spostarsi ben più frontalmente rispetto a prima.
I bassi sono molto più presenti, forse troppo, tanto da invalidare la totalità delle preimpostazioni dell'equalizzatore!
Persino su "normal" si sente tutto come se qualcuno avesse preso un cuscino e l'avesse messo davanti ai trasduttori !!!
Mi dico che non è possibile e provo e riprovo a mettere come si deve questi auricolari.
In prativa, la spugnetta va "affusolata" di lato tra le dita e infilata nell'orecchio in cui riprende forma molto rapidamente.
Potrebbe quindi capitare che parte del materiale, se l'operazione viene fatta male o viene spinto troppo in fondo, blocchi frontalmente il trasduttore facendo proprio l'effetto cuscino!
Intervenendo sull'equalizzatore manuale, la curva diventa: 0 -2 0 +2 +4Una bella differenza, a livello di settaggio!
A livello di ascolto, le cuffie mi sono parse più "ruffiane" rispetto a prima, il suono è molto più caldo ma anche leggermente meno arioso.
L'impressione generale, sia con Doug Mcleod che Dire Straits e Pink Floid, è che il suono abbia guadagnato e calore.
Dopo una buona mezzoretta direi che questa impostazione la preferisco alla precedente... mmm...
CONSIDERAZIONE FINALI... PER ORA...Al momento l'accoppiata Dodo + e3000 + Comply mi pare quella che offre i migliori compromessi, ovviamente sempre e solo con impostazioni di equalizzazione custom.
Mi piace in generale come suonano insieme, anche senza Comply in verità.
Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori a rodaggio completato la settimana prossima, ma se tanto mi da tanto sono stati soldi ben spesi!
Mi sto proprio gasando e, tanto per non farmi mancare nulla, vi annuncio che preparerò una mini-recensione, testando il Dodo come sorgente proprio per l'Estro Armonico in abbinata alle HD800!