Capita, alle volte, di passare per caso in siti la cui validità hai spesso trascurato, a volta a ragione ed a volte no... Mi è così capitato di passare nei giorni scorsi su TNA Audio e di leggere la recensione di questo piccolo player cinese, capace di leggere files in HR, DSD compresi.
https://www.tnt-audio.com/sorgenti/dodocool_da106.html
Il recensore ne parlava in modo entusiastico, anche se la lettura permetteva di capire una possibile non sviluppata malizia da audiofilo incallito e perso... Però ne dichiarava qualità assolute, definendolo il miglior player da lui ascoltato... Ho così completato la lettura dell'articolo, vedendo con grande sorpresa il costo dell'oggetto........ 39,99 €. con il coupon di sconto!!!!!!!!!!!!!
Avendo speso mille mila euri in cose anche non soddisfacenti, fortunatamente quasi sempre rivendute in fretta e senza perdere troppi soldi, mi sono detto che 40 €. si potevano anche buttare, nel caso il recensore fosse completamente sordo...
L'apparecchietto è arrivato, in una discreta confezione, pur se completamente priva di un qualsiasi manuale di istruzione... Poco male, l'esperienza con altri player è utile per districarsi nei pochi comandi ed all'interno di un menu non propriamente intuitivo e di facile lettura (caratterui davvero piccoli)...
Può leggere schede Micro SD fino a 256 Gb, peccato che quelle formattate per l'Onkyo non vengano lette... Poco male, se ne formatta una e si caricano i files da PC, con il cavo a corredo.
Ma è l'ascolto che lascia davvero basiti, alla luce del costo veramente ridicolo!!! Collegate le fide v-Jays, la resa sonora è davvero sorprendente per qualità resa. Nessun impuntamente, nessun blocco strano (almeno fino ad ora, sgrat, sgrat...) ed una musicalità davvero notevole. Capace di pressioni sonore adatte anche a sordi cronici come Pluto e Carloc sfodera anche una interessante scena complessiva, assolutamente reale. Dotato anche di equalizzatore, può adattarsi a molti gusti diversi, senza scomporsi.
Di taglia piccola (come un vecchio FiiO X1) si porta ovunque, senza patemi d'animo per l'eventuale furto.... Ottima macchinetta, davvero. Soldi ottimamente spesi.
Dimenticavo: certamente l'Onkyo va meglio, gli A&K vanno meglio, ma per 40 (o 50, senza sconto) €. nulla suona così!!!!!!!!!!! For sure!!!