davidbo ha scritto:
A dire la verità, non me lo sono inventato, un appassionato di un altro forum, mi ha detto che ha collegato una Senn hd560 all'uscita bilanciata dei DAC Gustard con volume regolabile con risultati lusinghieri e senza nessun problema.
Mi domando perchè nessuno da queste parti ancora non ha provato. La cosa è molto strana, visto che qualcuno ha collegato le cuffie ad ampli da 150 watt!! Se per qualche strano motivo ti sfugge la manopola del volume sono cavoli amari!
qui si parla delle hifiman 1000 che per suonare bene richiedono MINIMO 1W per canale a 32ohm ... poi qui gli piace andarci giù pesante con la corrente ...
certamente attaccerle ad un dac o preamp in diretto ... non si sentirebbe nulla ... può essere fatto per cuffie sensibilissime o auticolari ... ma nonc erto per questo tipo di cuffie...
io per esempio ho le 400i e le he6 (ancora più ingorde delle 1000 infatti vogliono almeno il doppio della potenza)
se attacco le 400i ad un cellulare al volume massimo si e no che il volume è accettabile ed il suono fa schifo
mettendo l'audioquest dragonfly red che è dac ed ampli cuffie le 400i suonano bene con -30db -26db di attenuazione le he6 suonano sul dragonfly comle le 400i sul cellulare... e un dac / preamp certamente non butta fuori la potenza che può erogare anche il piccolo dragonfly (che non è per niente poca)
quindi li 1000 probabilmente non si sentirebbe nula e porterebbero un grande stress al circuito di uscita del dac che è fatto per alte impedenze (anche 10kOhm) e non basse impedenze come 32ohm
poi quello di attaccarlo a roba do 150W pure a me che ho le fameliche he6 ... non è che mi alletta molto la cosa anche perchè ora attaccate al mio piccolo brio da 50W [ricorda che i Watt sono riferiti a 8ohm con le 100 devi dividerli per 36/8 = 4.5 e per le he6 per 50/8 = 6.25] nel mio caso i miei 50W ne diventano 8W per canale , la cuffia è fatta per gestirne fino a 12... ovvio le mie orecchie esploderebbero prima ...
comunque personalmente ho sentito la he6 suonare meglio con il vio 281 (4W per canale) che sul mio brio, più che dei watt c'è a mio avviso bisogno di una erogazione di qualità ... per questo mi intrigherebbe di puù collegarle al luxmann 30W in classe A che ha un utente qui sul forum ... oppure ad un'altro integrato in pura classe A .
la spiegazione perchè più potenza si senta meglio ? gli amplificatori lavorano meglio nella zona di potenza erogata più bassa se mandi un ampli al massimo ceramente avrai grosse distorsioni ... che iniziano quando si supera un certo livello di potenza erogata.
io ascolo generalmente a volume abbastanza basso infatti ora il mio rega è settato ad ore 8.5 quindi nel mio caso non penso ad una assenza di "cavalli" ma a dei limiti che sono insiti in un amplificatore che costa meno di 1000euro e non progettato per le cuffie e che collegate a delle cuffie iper rivelatrici come le he6 non tiene il passo di un apparecchio dedicato come può essere il vio 281 ...
uno differenza grossa che vedo tra altri utenti e me è il volume .. ad occhio e croce ... mediamente mi sembra che ascoltino ad almeno +12 / +18 db rispetto me ... che significa una potenza assorbita da 4 a 8 volte maggiore (la potenza raddoppia ogni 6db) e su cuffie energivore come le hifiman ... significa che la potenza non basta davvero mai...
Ultima modifica di Johnny1982 il Sab Feb 18 2017, 11:43 - modificato 1 volta.