Avevo cominciato ad ascoltarla con un cavo Silver Dragon consigliatissimo dagli amici isolani “orecchie fini” con l'AF6 ed il Lilliput e non mi aveva convinto fino in fondo... La cuffia aveva una tridimensionalità molto accentuata ed una gamma media arretrata, tanto da spingermi ad alzare il volume in modo anomalo per poter riequilibrare la scena. La cosa era migliorata decisamente, a mio gusto, con la prova del cavo in rame speditomi con la cuffia; tutto appariva più reale, più concreto e piacevolmente percepibile, tanto da farmi apprezzare le eccellenti caratteristiche di questa cuffia, specialmente in abbinata al due telai Lilliput.
Ho goduto molto con questa configurazione (cavo Portento Audio, valvole E88CC e 6S7G) capace di regalare grande magia alla musica.
Poi sono arrivate le scimmiette che dicevano: “provala con un amplificatore per diffusori, dai!!!” e che non volevano più andarsene... Così ho tirato fuori dalla soffitta un vecchio per+finale Technics anni '80 ed un partitore resistivo costruito dall'amico Piero di TP Audio... Ebbene, le HE1000 hanno mostrato sin da subito una faccia musicale assolutamente inedita; la potenza disponibile (60 W per canale) ha regalato subito grande dinamica e grande ritomo alla cuffia, facendole sfoderare una gamma bassa impressionante per profondita e pienezza, con grande controllo complessivo. Però i Technics non sapevano mostrare quella scena fantastica di cui è capace il Lilliput; la scena, anche se non particolarmente compressa, rimaneva un po' lì, appena attorno alla testa...
Il malefico Zeus mi ha quindi regalato un piccolo gorilla da affiancare alle scimmiette di cui sopra; compra un bel cavo di rame solid core e vedrai il Nirvana!!! Maledetto...
Mi faccio così costruire un cavo quasi top dall'amico Davide, sulla scorta di quello che usa il pulcioso ma un po' meno pretenzioso di questo... Caspita, il cavo campano suona da paura e permette alla HE1000 di esprimere una gamma bassa ancor più corposa e controllata, da far venire i brividi, unitamente ad un medio-alto di livello assoluto. Peccato la grana un po' grossa dei Technics...
Succede così che l'amico Maurizio mi dice che il forumista Mauro da Viterbo pilota, con soddisfazione infinita, la HE1000 con un integrato Rega Elex e vede la Madonna ad ogni ascolto!!!
Cazzarola, ma ho appena fatto fare un cavo cuffia nuovo................ Mi convinco che occorre provare questo integrato con la 1000... Passo una sera dal mio pusher e vedo l'integrato in questione!!! Si può provare? Certo, ma la prima volta solo con i diffusori, e la resa è davvero intrigante... Però, però, a fianco sulla sedia c'è un gorilla che mi dice “prova il Naim Nait 5SI, prova il Naim Audio “piccolo”....... Maledetti primati fetentissimi!!! Mi faccio collegare il Naim alle Adamantes e scopro che questo suona meglio del Rega, cazzabubbole!!!
Stamattina, finalmente, test di confronto fra i due integrati con la HE1000 collegata ai morsetti... gara serratissima di circa 3 ore, con un suono di livello altissimo, tale da far rimpiangere poche cose ascoltate nella vita... Alla fine il verdetto è abbastanza semplice per i miei gusti: il Naim vince sul Rega in modo abbastanza netto. La HE1000 suona come non l'avevo mai sentita prima!!! Dinamica, velocità, controllo, un basso da paura ed una naturalezza d'emissione assoluta, con una esemplare estensione in gamma alta ed una gamma media quasi da elettrostatica per precisione, dettaglio e realismo...
Ho trovato il mio ampli, senza dubbio alcuno... La corsa potrebbe anche essere temporaneamente finita, visto che anche la Beyer T1 suona meravigliosamente. Il mio fido AF6 rimane indietro, in maniera evidente, ed anche il Lilliput tiene botta solo per la bellissima scena restituita.
Maledetta cuffia...