Il mio AA Verdi 100 SE, con scheda pre upgradata e valvole del pre Telefunken, mi ha fatto uno strano scherzetto . Su di un canale è comparsa una distorsione evidente . Il particolare è che l'apparecchio aveva raggiunto una temperatura notevole, in quanto è molto vicino ad un sinto-ampli HT Harman Kardon che pure era acceso (qualche volta convoglio i due canali frontali sull'impianto HIFI). Sembrava quasi fosse un problema dei diffusori (B&W CM8, normalmente fantastici). Invece quando ho notato l'alta temperatura del Verdi 100 SE, ho spento tutto e, alla riaccensione dopo una quindicina di minuti, a temperatura ragionevole, il difetto è scomparso del tutto e non si è verificato più (ovviamente ho preso delle precauzioni per evitare il calore). Un altro particolare che avevo notato è che durante la distorsione i coni dei Woofer ballavano più del solito. Alla riaccensione questo fenomeno pure era scomparso. Per questo motivo non ho avuto il tempo di fare delle prove invertendo i diffusori.
Che stradiavolo è successo? E' possibile che il surriscaldamento provochi un tale malfunzionamento? Io pensavo che il calore potesse provocare un guasto dei componenti, ma non che comparisse distorsione.
Ho postato qui, perchè immagino che i patiti delle valvole siano più esperti di questi fenomeni.
Aspetto lumi
Che stradiavolo è successo? E' possibile che il surriscaldamento provochi un tale malfunzionamento? Io pensavo che il calore potesse provocare un guasto dei componenti, ma non che comparisse distorsione.
Ho postato qui, perchè immagino che i patiti delle valvole siano più esperti di questi fenomeni.
Aspetto lumi