Farei suonare il primo con la he1000 il secondo con la th900
Rock blues non L ascolto tanto,ogni tanto faccio una capatina nella psichedelica e li la lcd3 ha il suo perché
Per jazz scelgo la he1000
marco59 ha scritto:Vi rifilo le mie prime ed incerte impressioni d'ascolto della HE1000 (V2 arrivata oggi in sostituzione della precedente V1 guastasi) pilotata da 4 diversi integrati esclusivamente dai morsetti diffusori mediante tail Portento Incanto e cavo Silver Dragon XLR (i cavi di serie Hifiman sono rimasti nella scatola).
Accanto - ed acceso - il fido e familiare V281 collegato in bilanciato al player Nova Ncd2 per qualche eventuale rapido confronto.
In considerazione che gran parte del materiale usato è ancora da rodare lungamente e che il sottoscritto non brilla per particolari competenze, quello che andrò immodestamente a scrivere , va preso "cum grano salis", ovvero non troppo seriamente.
Intanto un breve accenno sulla V2 con cui ho fatto oggi la conoscenza.
La costruzione: la parte lignea appare meglio rifinita e laccata con cura. Sulla testa risulta decisamente più comoda e stabile rispetto la versione precedente. Pesa meno e si sente. Una volta indossata ci si dimentica praticamente di averla sulla testa. Hanno anche eliminato alcuni piccoli difetti rendendo maggiormente stabili le parti mobili deputate alle regolazioni che ora si mantengono tali anche a seguito del normale maneggio.
Esteticamente preferivo i vecchi pads ma questi risultano più freschi e quasi non si avvertono sulla pelle nonostante la maggior forza di serraggio dato dall'archetto. L'headband in pelle è stato opportunamente ridimensionato. Complessivamente hanno fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione che l'ha resa in assoluto la cuffia più comoda da me mai provata. Bene.
Il suono: sembra meno rilassata della sorella e pare esprimere maggior energia. Noto subito una miglior articolazione e nitore in gamma bassa. Nessuna sibilante percepita in alto. Mi fermo qui perchè credo debba suonare almeno 150 ore (quanto l'illustre sorella) per sciogliersi.
Gli ampli in uso sono:
Rega Elex R (70W)
Naim 5si (60W)
Nova Audio Nia2 (170W)
Primare i30 (100 W) Quest'ultimo aggiuntosi in modo inaspettato.
Si nota subito che il pilotaggio dal "lato B" fa volare la cuffia. . La rilassatezza dei precedenti ascolti ha lasciato spazio ad un suono più solido e convincente. Con la musica giusta la spinta arriva e chi riteneva la cuffia un pò troppo "paciosa" sarà accontentato. Concordo quindi con chi mi ha preceduto e mi sento di suggerire a mia volta che sì, "this is the way" per la cinese. Il V281 si difende con onore ma i 15/20 W si fanno sentire.
Gli ampli provati rilasciano un leggero soffio in assenza di musica senza disturbare l'ascolto. Purtroppo col Nova il fenomeno è decisamente più evidente.
Rega e Naim, simili per fascia di appartenenza, lo sono anche per capacità di far suonar bene la cuffia e sostanzialmente si equivalgono. In entrambi la gamma bassa è convincente e molto ben articolata.
Il Naim tiene "a cazzimma" tutta sua tipica del Marchio pur rimanendo estremamente musicale. Non difetta quindi in dinamica ed energia ma presenta un suono leggermente più scuro ed uno stage più chiuso rispetto il rivale. Parliamo ovviamente di sfumature.
Il Rega si presenta in modo più garbato nonostante possegga anche lui buon ritmo. Sfodera meno nerbo del Naim ma rimane sempre piuttosto piacevole da ascoltare. Mhh... qui entrano in gioco le preferenze personali ed il carattere sonico dei due marchi. Belle macchine che sono sicuramente ancora "legate" e credo debbano suonare ancora un po' per svelarsi completamente. Si vedrà...
Il Nova l'ho trovato semplicemente "sontuoso" per quello che riesce a far sentire in cuffia. Si appalesano la classe e la categoria diverse. La Hek praticamente prende il suono dei diffusori Opera con i quali solitamente è impegnato questo integrato. E' evidente che comanda lui ed impone alla cuffia il suo carattere. La usa semplicemente per far sentire la sua voce. La risoluzione è altissima e l'ordito sonoro viene messo sotto lente e nulla sembra sfuggire. Un suono che contiene una quantità inusitata di informazioni. Si percepisce dimensionalmente la stanza dove si esibiscono i musicisti.
Personalmente non ho mai sentito una riproduzione tecnicamente di questo livello. Peccato per quel soffio di sottofondo e per la difficile gestione del volume nonostante i 99 passi. A volume sul 13/14 siamo già al limite del sopportabile. La Hek con questo integrato suona in modo strepitoso ma i watt sono troppi per questo utilizzo. Nel mio caso subentra pure la scomodità di dover scollegare ogni volta i cavi dei diffusori.
Lascio per ultimo (ma non ultimo) il Primare i30.
E' stato la gran sorpresa del gruppo, una gran bella sorpresa. Abbinato alla 1000 ha sfoderato dosi di dolcezza e finezza inaspettate. La sua musicalità, unita a grande equilibrio, mi ha letteralmente "cullato" tra le note e la sinergia con la cuffia mi è sembrata particolarmente azzeccata. E' stata un'esperienza emozionante e convincente. Purtroppo, come spesso capita alle cose che funzionano bene... hanno smesso di produrlo sostituendolo con delle ciofeche di classe D.
Devo questa prova alla gentile ospitalità di un amico che lo usa accoppiato ad una meccanica Cd Rega ed un ottimo Dac Chor Dave.
Con i suoi 79 passi di volume ho potuto ruotare la manopola fino a 30/33 e con una regolazione molto ben modulabile a differenza del Rega e del Naim con i quali il volume si ferma (con la mia sorgente però) a ore 9 e la regolazione deve essere micrometrica.
Confesso che mi ha letteralmente stregato sin dalle prime note ma sarà prudente risentirlo con più calma perchè ho imparato a diffidare dei facili entusiasmi iniziali. Se son rose...
madmax ha scritto:Grande Marco ...bisogna provare
mc 73 ha scritto:
Brâf!
interessanti le tue considerazioni e molto ben esposte.
Purtroppo il soffio di cui parli l'ho sempre avvertito anch'io durante le mie prove...
X me questo è un enorme problema...
Non riesco a sopportarlo.
Buone prove
Guarda io ho provato le he6 he560 he400i.marco59 ha scritto:
Grazie. Per fortuna ora il tempo non mi manca
Comunque dal Naim e dal Rega esce un soffio quasi impercettibile che non pregiudica la qualità dell'ascolto. Certo che lo sfondo nero del 281 è tanta roba.
Dipende..carloc ha scritto:Gli ampli troppo silenziosi, in genere, non suonano benissimo.
Parere assolutamente personale.
Questo è sicurocarloc ha scritto:Ripeto, opinione assolutamente personale.
Molti ampli suonano bene, alcuni suonano meglio.
Semplicemente dormo 4/5 ore al giornomarco59 ha scritto:
Scusa... ma di mestiere fai il metronotte o il panettiere?
Comunque vista l'estrema semplicità della prova un tentativo lo consiglio. I risultati possono sorprendere.
Tu pensi che il v281, che ti è piaciuto tanto, non imponga niente di suo alla cuffia a cui è collegato?....Johnny1982 ha scritto:Mah ... Probabilmente sono l'unico a pensarla cosi ... Ma secondo me il vio281bsuona meglio degli integrati ... (la mia prova era con le fameliche he6 rispetto al rega brio)
Grandi cuffie le 1000V2 ... Dunque marco ti sembrano meglio delle v1?
Non mi piace delle considerazione sigli ampli che hai fatto quando dici che alcuni impongono il loro suono alla cuffia ...
Mmm in auel caso non stanno a mio avviso facendo un bel lavoro .. Io vorrei sentire la cuffia e non l'ampli ...
ricordate..la capacità di un buon costruttore di ampli non è di saper farli suonare,carloc ha scritto:Gli ampli troppo silenziosi, in genere, non suonano benissimo.
Parere assolutamente personale.
biscottino ha scritto:Complimenti a Marco59 per la lucida relazione sull'ascolto.
Riguardo l'uscita diffusori e il nero non perfetto, debbo dire che io sia con Aura Vita che col Burmester, davvero non percepisco alcun rumore/fruscio, a questo punto, se l'ascolto ti intriga, farei come il conte e mi farei assemblare da TpAudio un bel partitore resistivo a regola d'arte, così faresti lavorare l'ampli in modo ottimale e avresti maggiore modulabilita del volume.
Se il partitore è fatto bene, non dovresti percepire alcuna differenza, e infatti come già detto, col Burmester io non percepisco alcuna differenza sonica/timbrica ascoltando la cuffia da tail o dalla sua uscita cuffia jack 6.3!
lizard ha scritto:
ricordate..la capacità di un buon costruttore di ampli non è di saper farli suonare,
ma di essere capaci a renderli muti...
poichè questa è la cosa più difficile.
Johnny1982 ha scritto:Mah ... Probabilmente sono l'unico a pensarla cosi ... Ma secondo me il vio281bsuona meglio degli integrati ... (la mia prova era con le fameliche he6 rispetto al rega brio)
Grandi cuffie le 1000V2 ... Dunque marco ti sembrano meglio delle v1?
Non mi piace delle considerazione sigli ampli che hai fatto quando dici che alcuni impongono il loro suono alla cuffia ...
Mmm in auel caso non stanno a mio avviso facendo un bel lavoro .. Io vorrei sentire la cuffia e non l'ampli ...
Edmond ha scritto:Mi lascia un po' perplesso la questione rumore di fondo... Io non ne ho percepito alcuno sia con il Naim che con il Rega, così come non ne percepisco con i Technics con o senza partitori/trasformatori...
Per tutti: ho provato anche i vecchi trasformatori di MegaHertz che ci eravamo fatti fare Sal ed io, ed è un bel sentire, un gran bel sentire, quando non si può collegare la cuffia direttamente ai morsetti...
Johnny1982 ha scritto:Visto che siamo in tema ... Rodaggio cuffie ...
A che volume farlo ? Basso medio alto ...nelle 400i prese playstereo consigliava in un foglio di fare un rodaggio a volume medio - medio basso .
Il vostro parere?