Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36413
- Messaggio n°276
Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!
A questo punto Andrea deve iniziare a pagare le percentuali al forum che lo ospita....
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°277
Stamattina l'amico Franco (Cometa53) passa a trovarmi con l'Audio-GD NFB-28 per testare le Spirit Labs (Monoblock, Grado e M3 Custom) e per fare un bel confronto con l'AF6...
Poi vi farò sapere...
Poi vi farò sapere...
- Numero di messaggi : 257
- Messaggio n°278
Wow... aspettiamo trepidanti anche le tue impressioni...anche io ho audio gd e sto realizzando con tempi biblici un Vhf mos bilanciato...
Spiritlabs- Senior Member
- Numero di messaggi : 551
- Messaggio n°279
Purtroppo per mancanza di fondi proprio non potrò organizzare un tour per la Hd 800 modificata! Ma almeno un primo riscontro tra quelli più vicini l'ho avuto!
Trovate la recensione di Bofmar nella sezione modifica hd 800.
Vi anticipo anche che Edmond la Monoblok non la digerisce molto! Preparo l'elmetto
Trovate la recensione di Bofmar nella sezione modifica hd 800.
Vi anticipo anche che Edmond la Monoblok non la digerisce molto! Preparo l'elmetto
cometa53- JuniorMember
- Numero di messaggi : 330
- Messaggio n°280
Io pure, preparane due di elmetti!!!Spiritlabs ha scritto:Vi anticipo anche che Edmond la Monoblok non la digerisce molto! Preparo l'elmetto
Imp. cuffie : pc/foobar - Audio-GD NFB-28 (v.2016) -
Cuffie : Hifiman HE-560 / Beyerdynamic DT770Pro 80ohm / JAYS v-Jays
"Il dramma di internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità" Umberto Eco
- Messaggio n°281
No problem, penso che sia una di quelle cuffie che o là si ama o niente da fare! Ha un carattere forte e si pone degli obbiettivi senza compromessi, di conseguenza non mi stupisce che non possa essere gradita a tutti.
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°282
Avevi accennato anche a un progetto denon
a me sta salendo la scimmia per la fostex th900
Aspetto?
Aspetto?
- Messaggio n°283
Secondo me merita aspettare la nuova versione della 600 Fostex che ha ripreso il PAD Denon e ha di nuovo il cup in legno stile d5-7000.montanari ha scritto:Avevi accennato anche a un progetto denon
Aspetto?
Chiedete a Bofmar ha una mia d2000 preparata con il Palo santos + parecchie modifiche.
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°284
Buona domenica a tutti, è vero, digerisco poco la Monoblock...
Avevo grandi aspettative riguardo alla Monoblock, lo devo ammettere, dopo aver goduto moltissimo con la modifica della Grado (che ritengo eccellente, senza riserve) e della piccola M3 bilanciata (Andrea, con il Sony ZX1 ed il cavo bilanciato suona da paura!!! Peccato solo la modesta tridimensionalità, ma non si può avere tutto, soprattutto a quel prezzo!!!).
Avendo uòzzappato a lungo con Andrea e dopo aver valutato l'impegno incredibile profuso da Andrea nella realizzazione di questa cuffia (che è bellissima ed è anche più comoda della Grado, per inciso) mi aspettavo, lo dico senza remore, un vero gioiello, capace di alzare l'asticella qualitativa della Grado anche non di poco.
Ho poi avuto, grazie all'amico Franco, la possibilità di poterla ascoltare con l'amplificatore con la quale è stata progettata (almeno credo...), l'ottimo Audio-GD NFB-28 bilanciato, e quindi ritenevo di poter essere nell migliori condizioni per ascoltarla e giuducarla.
Ebbene, il giudizio ASSOLUTAMENTE PERSONALE è tendenzialmente negativo, per una serie di motivi che provo ad elencare nel seguito. Personalmente e CON QUESTO SETUP (amplificatori AF6 e NFB-28) trovo la Grado SENSIBILMENTE migliore per equilibrio complessivo, naturalezza di emissione e musicalità. L'unico modo per ascoltarla con un po' di piacere sono le valvole!!!!!!!!!!! (2A3).
Da un punto di vista generale segnalo subito (mi pare lo avesse segnalato anche un altro collega di test) un lieve sbilanciamento fra i canali, nulla di grave, ma percepibile. Ma non è questo il problema
La timbrica è il primo problema: fin dal primo ascolto mi appare subito evidentissima la discendenza BeyerDynamic classe media, che mi ha portato a disfarmi molto rapidamente della DT770 che avevo, la quale non mi ha procurato altro che fastidi all'ascolto (mentre l'amico al quale l'ho venduta ne è rimasto entusiasta nel suo setup, giusto per dire come cambiano le cose da un soggetto ad un altro...).
La prima cosa che mi lascia personalmente un po' perplesso è la scena percepita. Le voci appaiono distanti e disallineate rispetto agli estremi di gamma. Sei così naturalmente portato ad alzare il volume per cercare di riallineare il tutto, e qui cominciano, per me, i problemi... La gamma media diviene ruvida, aspra ed aggressiva, piuttosto innaturale, soprattutto con le voci femminili, le quali mi risultano di difficile sopportazione. Le sibilanti sono per me troppo presenti ed affaticanti.
Con l'AF6, che appare maggiormente dotato di presenza in gamma bassa, l'invadenza della gamma appare importante, anche se non coprente. L'alto diviene vetroso, con una frizzantezza fastidiosa ed innaturale, come se avessi l'orecchio vicino ai piatti stessi... Con il 28 le cose appaiono un poco migliori in gamma bassa ma anche un pelo più fastidiose in gamma medio alta, data la maggior tendenza al chiaro del 28 rispetto all'AF6. Io e Franco, fra le altre cose, scopriamo una inaspettata variazione della capacità di controllo della gamma bassa al variare del gain impostato (più evidente con il 28 che con l'AF6, ma percepibile con entrambi gli amplificatori). Lascio ai tecnici di settore una valutazione della cosa, forse legata all'introduzione di una controreazione???
Debbo dire che con la Monoblock, ma anche con tutte le altre cuffie testate con cavi a masse separate e non, la differenza che mi sarei aspettato non è così evidente. Anzi, la HE560 suona meglio con connesisone sbilanciata!!!!!!!!!!
Per fare un paragone in casa Spirit Labs, debbo dire che la Grado suona meravigliosamente anche con il 28, con la possibilità di poter modificare il controllo della gamma bassa con il gain. Grandissima cuffia!!!
Il mio player (Fujitsu Futro con Daphile) mi ha fatto preferire il DAC esterno rispetto a quello del 28, molto probabilmente per l'assenza del driver specifico che in Windows permette la connessione del DAC nel giuso modo. Il suono del DAC interno, in queste condizioni, mi è apparso più scuro e meno arioso.
Per chiudere, segnalo che con le valvole la Monoblock mi piace ben di più che con lo stato solido, per il fatto che la scena proposta risulta più "normale" (anche se più chiusa) e che il fastidio percepito nel medio-alto si riduce tantissimo. La resa in termini di grinta, però, si riduce molto, come Andrea immagina senz'altro!!!
Insomma, una cuffia che non si sposa con le mie aspettative d'ascolto, ma che non per questo sia da definirsi una cattiva cuffia, anzi!!! I precedenti tester l'hanno trovata molto piacevole (spero non solo per far piacere ad Andrea) e quelli dopo, probabilmente la apprezzeranno più di me.
Il solito grazie ad Andrea per la grande disponibilità e buoni ascolti ai prossimi tester
Avevo grandi aspettative riguardo alla Monoblock, lo devo ammettere, dopo aver goduto moltissimo con la modifica della Grado (che ritengo eccellente, senza riserve) e della piccola M3 bilanciata (Andrea, con il Sony ZX1 ed il cavo bilanciato suona da paura!!! Peccato solo la modesta tridimensionalità, ma non si può avere tutto, soprattutto a quel prezzo!!!).
Avendo uòzzappato a lungo con Andrea e dopo aver valutato l'impegno incredibile profuso da Andrea nella realizzazione di questa cuffia (che è bellissima ed è anche più comoda della Grado, per inciso) mi aspettavo, lo dico senza remore, un vero gioiello, capace di alzare l'asticella qualitativa della Grado anche non di poco.
Ho poi avuto, grazie all'amico Franco, la possibilità di poterla ascoltare con l'amplificatore con la quale è stata progettata (almeno credo...), l'ottimo Audio-GD NFB-28 bilanciato, e quindi ritenevo di poter essere nell migliori condizioni per ascoltarla e giuducarla.
Ebbene, il giudizio ASSOLUTAMENTE PERSONALE è tendenzialmente negativo, per una serie di motivi che provo ad elencare nel seguito. Personalmente e CON QUESTO SETUP (amplificatori AF6 e NFB-28) trovo la Grado SENSIBILMENTE migliore per equilibrio complessivo, naturalezza di emissione e musicalità. L'unico modo per ascoltarla con un po' di piacere sono le valvole!!!!!!!!!!! (2A3).
Da un punto di vista generale segnalo subito (mi pare lo avesse segnalato anche un altro collega di test) un lieve sbilanciamento fra i canali, nulla di grave, ma percepibile. Ma non è questo il problema
La timbrica è il primo problema: fin dal primo ascolto mi appare subito evidentissima la discendenza BeyerDynamic classe media, che mi ha portato a disfarmi molto rapidamente della DT770 che avevo, la quale non mi ha procurato altro che fastidi all'ascolto (mentre l'amico al quale l'ho venduta ne è rimasto entusiasta nel suo setup, giusto per dire come cambiano le cose da un soggetto ad un altro...).
La prima cosa che mi lascia personalmente un po' perplesso è la scena percepita. Le voci appaiono distanti e disallineate rispetto agli estremi di gamma. Sei così naturalmente portato ad alzare il volume per cercare di riallineare il tutto, e qui cominciano, per me, i problemi... La gamma media diviene ruvida, aspra ed aggressiva, piuttosto innaturale, soprattutto con le voci femminili, le quali mi risultano di difficile sopportazione. Le sibilanti sono per me troppo presenti ed affaticanti.
Con l'AF6, che appare maggiormente dotato di presenza in gamma bassa, l'invadenza della gamma appare importante, anche se non coprente. L'alto diviene vetroso, con una frizzantezza fastidiosa ed innaturale, come se avessi l'orecchio vicino ai piatti stessi... Con il 28 le cose appaiono un poco migliori in gamma bassa ma anche un pelo più fastidiose in gamma medio alta, data la maggior tendenza al chiaro del 28 rispetto all'AF6. Io e Franco, fra le altre cose, scopriamo una inaspettata variazione della capacità di controllo della gamma bassa al variare del gain impostato (più evidente con il 28 che con l'AF6, ma percepibile con entrambi gli amplificatori). Lascio ai tecnici di settore una valutazione della cosa, forse legata all'introduzione di una controreazione???
Debbo dire che con la Monoblock, ma anche con tutte le altre cuffie testate con cavi a masse separate e non, la differenza che mi sarei aspettato non è così evidente. Anzi, la HE560 suona meglio con connesisone sbilanciata!!!!!!!!!!
Per fare un paragone in casa Spirit Labs, debbo dire che la Grado suona meravigliosamente anche con il 28, con la possibilità di poter modificare il controllo della gamma bassa con il gain. Grandissima cuffia!!!
Il mio player (Fujitsu Futro con Daphile) mi ha fatto preferire il DAC esterno rispetto a quello del 28, molto probabilmente per l'assenza del driver specifico che in Windows permette la connessione del DAC nel giuso modo. Il suono del DAC interno, in queste condizioni, mi è apparso più scuro e meno arioso.
Per chiudere, segnalo che con le valvole la Monoblock mi piace ben di più che con lo stato solido, per il fatto che la scena proposta risulta più "normale" (anche se più chiusa) e che il fastidio percepito nel medio-alto si riduce tantissimo. La resa in termini di grinta, però, si riduce molto, come Andrea immagina senz'altro!!!
Insomma, una cuffia che non si sposa con le mie aspettative d'ascolto, ma che non per questo sia da definirsi una cattiva cuffia, anzi!!! I precedenti tester l'hanno trovata molto piacevole (spero non solo per far piacere ad Andrea) e quelli dopo, probabilmente la apprezzeranno più di me.
Il solito grazie ad Andrea per la grande disponibilità e buoni ascolti ai prossimi tester
- Messaggio n°285
Spiritlabs ha scritto:
Secondo me merita aspettare la nuova versione della 600 Fostex che ha ripreso il PAD Denon e ha di nuovo il cup in legno stile d5-7000.
Chiedete a Bofmar ha una mia d2000 preparata con il Palo santos + parecchie modifiche.
.. di ste th600 2 non ho trovato news alcuna...
intendi prendo un paio di th600 e poi me le pimpi tu con sostituzione cup e quant altro?
andranno meglio delle ammiraglie?
(by the way, con un pò di pazienza le d5000 o 7000 si trovano, ma le th900 son di molto superiori..imho)
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°286
Probabilmente intende le th-x00montanari ha scritto:
intendi prendo un paio di th600 e poi me le pimpi tu con sostituzione cup e quant altro?
(by the way, con un pò di pazienza le d5000 o 7000 si trovano, ma le th900 son di molto superiori..imho)
A detta di tutti..una "600"modificata...lontana dalle prestazioni della sorella "900".
La denon ah-d7000 non è lontana dalle prestazioni delle th-900 ( Imho )
- Messaggio n°287
mc 73 ha scritto:Probabilmente intende le th-x00montanari ha scritto:
A detta di tutti..una "600"modificata...lontana dalle prestazioni della sorella "900".
La denon ah-d7000 non è lontana dalle prestazioni delle th-900 ( Imho )
e la Denon 5000?
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°288
E da un poco di tempo che non le ascolto.pluto ha scritto:
e la Denon 5000?
Le ricordo meno equilibrate rispetto alle 7000, più caratterizzate in gamma bassa.
- Messaggio n°289
La d5000 L ho avuta per un po in prova mentre avevo la lcd2 , bella cuffia ma preferivo la Audeze
Too much downgrade
Too much downgrade
- Messaggio n°290
D2000,5000 e th600 sono parenti strettissimi, basta cambiare la configurazione della camera e i PAD per stravolgere il progetto.
Anche il cablaggio è piuttosto sbagliato in tutti i modelli perché insistono nel puntare sulla tipologia di rame e non sulla sezione che per il progetto Denon/Fostex è importantissimo.
D7000 e th900 si distinguono per il magnete più efficiente che ha portato ad un indurimento della gamma alta o perlomeno ad una iper sensibilità.
Il progetto portato all'esasperazione mantiene due limiti:
- capacità di definizione della medio alta
- gamma media e medio bassa sempre un pò indietro.
Sono caratteristiche intrinseche del driver in bio cellulosa o micro fibra.
Altro problemino delle Fostex.... Sembra che l'unico PAD che dia il giusto equilibrio tra le gamme sia proprio il vecchio Denon che guarda caso è stato ripreso dalle versioni Massdrop e dalla nuova versione Fostex th610
Anche il cablaggio è piuttosto sbagliato in tutti i modelli perché insistono nel puntare sulla tipologia di rame e non sulla sezione che per il progetto Denon/Fostex è importantissimo.
D7000 e th900 si distinguono per il magnete più efficiente che ha portato ad un indurimento della gamma alta o perlomeno ad una iper sensibilità.
Altro problemino delle Fostex.... Sembra che l'unico PAD che dia il giusto equilibrio tra le gamme sia proprio il vecchio Denon che guarda caso è stato ripreso dalle versioni Massdrop e dalla nuova versione Fostex th610
montanari- Hi-End Member
- Messaggio n°291
eccolo li
https://www.hifisound.de/en/Hifi-Components/Hifi-Equipment/Headphones/Fostex-TH-610-High-End-Headphone-Walnut-Black.html
https://www.hifisound.de/en/Hifi-Components/Hifi-Equipment/Headphones/Fostex-TH-610-High-End-Headphone-Walnut-Black.html
- Messaggio n°293
Se con tutte le basi di acustica e le strumentazioni del caso fai uscire sul mercato cuffie come la d2000, 5000, 7000 o analoghe Fostex ..... Qualcosa non va.Marco.85 ha scritto:Senza l'applicazione delle basi d'elettroacustica, senza la normale prassi di laboratorio, si possono fare buone/ottime modifiche, ma non buone cuffie.
E' come guidare un aereo bendati.
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°294
Spiritlabs ha scritto:
Se con tutte le basi di acustica e le strumentazioni del caso fai uscire sul mercato cuffie come la d2000, 5000, 7000 o analoghe Fostex ..... Qualcosa non va.
sono gran belle cuffie, magari solo a te non piacciono...
- Messaggio n°295
Quella serie Denon ha venduto moltissimo!Spiritlabs ha scritto:
Se con tutte le basi di acustica e le strumentazioni del caso fai uscire sul mercato cuffie come la d2000, 5000, 7000 o analoghe Fostex ..... Qualcosa non va.
E in molti la rimpiangono...vai a vederti le quotazioni che hanno queste cuffie nell'usato...
Tutti sordi?
Sono ancora un riferimento x quanto riguarda le cuffie chiuse...
Poi i gusti sono gusti..
- Messaggio n°296
Spiritlabs ha scritto:
Eppure sono ovunque considerate ottime cuffie, saranno tutti scemi?
Sono quelle che preferisco, non ho basi di acustica, non posseggo strumentazioni, francamente non mi interessano i grafici, l'unica esperienza riguarda i concerti, la musica che ascolto ed il poco che ho suonato (male, non mi stanco di ripeterlo) e se una cuffia mi restituisce quelle emozioni, senza stanchezza di ascolto, noia e fastidio, direi che sono contento, magari sono molti quelli come me, anche con maggiori competenze (basta vedere le recensioni anche di siti blasonati).
Il tutto senza polemica, tanto, quello che mi piace mi piace e quello che non mi piace non mi piace, a prescindere.
Ultima modifica di reckca il Dom Lug 10 2016, 20:14 - modificato 1 volta.
biscottino- Hi-End Member
- Messaggio n°297
In realtà, hanno in comune il driver foster.Spiritlabs ha scritto:
D2000,5000 e th600 sono parenti strettissimi, basta cambiare la configurazione della camera e i PAD per stravolgere il progetto.
sicuramente un kimber 8tc andrebbe meglio, ma non tutti sopportano i pitoni ed essendo cuffie la comodità è d'obbligo...Spiritlabs ha scritto:
non capisco che relazione ci possa essere tra efficineza/indurimento gamma alta!?!Spiritlabs ha scritto:
Vorrei capire cosa intendi per esasperazione progettuale...il driver di carta foster non ha nessuna colpa, se il cup è progettato male o progettato per avere determinate prestazioni, non è certamente colpa del driver...driver che conosco benissimo perchè montato sulla dharma d1000 e che non mi sembra abbia le caratteristiche che citi.Spiritlabs ha scritto:
E' un po' come tornare ai tempi di quanto ci cimentavamo con l'autocostruzione e usavamo i mitici rcf L15p200 o i driver pizoelettrici motorola o i biconi ciare in carta,, il risultato non lo faceva il singolo elemento, ma la cassa acustica, il crossover etc. e per le cuffie c'è poco da fare, vale lo stesso, per avere dei buoni risultati ci vogliono misure, calcoli etc...
- Messaggio n°298
Condivido
Ho ascoltato la d2000 / 5000 e fostex th900 per un prolungato periodo è molto apprezzato
Poi che la stessa fostex esca con una cuffia da 600eur che vada meglio del ammiraglia da 1400 circa ne dubito
Se così fosse starebbe sopra i 1500 non sono mica la Caritas anzi
Ho ascoltato la d2000 / 5000 e fostex th900 per un prolungato periodo è molto apprezzato
Poi che la stessa fostex esca con una cuffia da 600eur che vada meglio del ammiraglia da 1400 circa ne dubito
- Messaggio n°299
montanari ha scritto:
a spanne, 5/600euri possono valere solo per il cup di legno pregiato e per il driver da 1.5tesla anzichè 1t.
- Messaggio n°300
Lasciamo perdere, fate come no avessi detto niente.
Il progetto Denon/Fostex è e resta in ogni caso un gran bel progetto.
Se vi piace così come esce dalla casa meglio ancora.
Io mi ci sono divertito parecchio a plasmarlo secondo i miei gusti ma non è un progetto di modifica Spirit Labs.
Ps: il motivo per cui non lavoro più su questo progetto risiede nel fatto che ogni esemplare suona diverso perché pesantemente influenzato dal tipo di legno utilizzato, quindi non potrei garantire una continuità di prestazioni.
E qua risiede il motivo per cui la fabbrica ha scelto un legno come il mogano che pur non essendo ideale per massa specifica ed intonazione permette di garantire una certa uniformità di risultato.
Per i fortunati che hanno potuto provare dei cup in palo santos o cocobolo questo discorso avrà un senso.
Il progetto Denon/Fostex è e resta in ogni caso un gran bel progetto.
Se vi piace così come esce dalla casa meglio ancora.
Io mi ci sono divertito parecchio a plasmarlo secondo i miei gusti ma non è un progetto di modifica Spirit Labs.
Ps: il motivo per cui non lavoro più su questo progetto risiede nel fatto che ogni esemplare suona diverso perché pesantemente influenzato dal tipo di legno utilizzato, quindi non potrei garantire una continuità di prestazioni.
E qua risiede il motivo per cui la fabbrica ha scelto un legno come il mogano che pur non essendo ideale per massa specifica ed intonazione permette di garantire una certa uniformità di risultato.
Per i fortunati che hanno potuto provare dei cup in palo santos o cocobolo questo discorso avrà un senso.
Ultima modifica di Spiritlabs il Dom Lug 10 2016, 20:38 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°301
Piacciono anche a me per carità! Ne ho avute due e l'ultima me l'ha quasi strappata dalle mani Bofmarbiscottino ha scritto:
sono gran belle cuffie, magari solo a te non piacciono...
Ma non vi siete accorti che sono nati un bel pò di laboratori di modifiche su queste cuffie sparsi in tutto il mondo?
Si tratta di un progetto favoloso che però va ottimizzato.
Una d2000 ha un potenziale inespresso veramente alto.
Nota: si tratta di una risposta precedente che si era sovrapposta