www.originlive.com
Distributore per l'Italia: www.audiopoint.it
pluto ha scritto:Prima di rispondere, ho appena letto che la Sme ha tirato fuori il 15
Non voglio entrare nella discussione perché si parla di "roba"per me non alla portata,ma sentendo certe affermazioni mi rincuoro.Ora l Orbe si sà è l evuluzione del Gyrodec.... e non c'e cosa più semplice che tarare le tre molle,se a qualcuno risulta difficile...bè... è l ennesimo riscontro di una mia personale convinzione.pluto ha scritto:Ovviamente. Ma hai visto che bello?
Hanno preso la base del 10 e migliorata con le 3 torrette con il sistema sospensioni del grande.
****
X rispondere alla tua domanda: l'Orbe è più difficile da mettere a punto e come discusso anche da mantenere a punto. Niente di trascendentale ma da considerarsi. Soprattutto il gioco delle 3 molle deve essere perfetto, così come la distanza del motore.
Lo Sme alla fine della storia è un plug n play.
Se la cifra è la stessa, prenderei quello che ti piace di più a pelle. Se decidi x lo SME, un domani avresti la chance di una permuta con un fratello maggiore con l'importatore.
Assurdo pensarci adesso ma mica tanto tutto sommato.
X me dove cadi, cadi bene, cioè sullo Sme V.
Buona decisione
pink noise ha scritto:
Non voglio entrare nella discussione perché si parla di "roba"per me non alla portata,ma sentendo certe affermazioni mi rincuoro.Ora l Orbe si sà è l evuluzione del Gyrodec.... e non c'e cosa più semplice che tarare le tre molle,se a qualcuno risulta difficile...bè... è l ennesimo riscontro di una mia personale convinzione.
E dire che...meglio di no.
Hai ragione (come spesso succede con i flottanti) ma tarare le molle del Gyrodec (Orbe) è più che semplice, perché la taratura è solo una messa in piano di tutto il complesso flottante,(per come sono fatte è semplicissimo)non puoi variare niente perché sono nate per stare in trazione per un determinato peso determinato dal progetto.Poi per la taratura complessiva hai ragione tu(ma vale per tutti).pepe57 ha scritto:
Dipende sempre da come lo vuoi tarare. Se bene, allora richiede un bel po' di lavoro e di considerazioni (come spesso succede con flottanti).
Non è beninteso una cosa impossibile (specie utilizzando gli strumenti adeguati) ma di tempo ne serve.
Le convinzioni ognuno giustamente si tiene le sue.Mai avuto la fortuna di avere uno SME(per sentito dire non fornisco mai opinioni), tuttalpiù ho un braccio tra i più scrausi della suddetta(M2 -9)montato proprio su un Gyrodec,più in là non arrivo(e solo per un motivo)pluto ha scritto:Quante simpatiche allusioni.
Anche io ho altrettante simpatiche convinzioni... ma meglio di no
Infatti si sa che un Mitchell è molto più facile da tarare rispetto ad uno Sme.
pink noise ha scritto:
Hai ragione (come spesso succede con i flottanti) ma tarare le molle del Gyrodec (Orbe) è più che semplice, perché la taratura è solo una messa in piano di tutto il complesso flottante,(per come sono fatte è semplicissimo)non puoi variare niente perché sono nate per stare in trazione per un determinato peso determinato dal progetto.Poi per la taratura complessiva hai ragione tu(ma vale per tutti).
Scusami Pepe, cioè dovrei usare molle diverse,ma se il peso complessivo del sistema calcolando anche il peso del braccio deve essere di un tot(mi sembra ma con benefico di inventario sui 12 Kg)vuol dire che le molle per ottenere una certa FR sono già state calcolate per quella estensione con quel determinato peso.Dalle regolazioni altro non puoi fare che mettere in piano,sennò come dici tu sostituirle, ma sinceramente da quel lato sono carente di informazioni.Ora non vorrei dire sfondoni ma le molle e i perni mi sembra che siano diversi dai primi montati,che per sentito dire erano più difficoltose a tarare.pepe57 ha scritto:
Come puoi bene immaginare sia la posizione del braccio che il suo peso reale influenzano il rendimento delle molle che sia in estensione che in compressione variano sia di comportamento che in FR.
A mio avviso, il posizionare il piano in orizzontale non è l' elemento più significativo in quanto mentre a questo problema puoi sopperire in qualsiasi modo (anche diverso quindi) la diversa FR/funzionalità delle molle che ne consegue è l' elemento al quale prestare maggiore attenzione.
Il comportamento delle molle deve sempre essere "mediato" sia usandone di differenti (nel caso) che, e questa è cosa che avviene spesso, regolandole in modo da ottenere il comportamento desiderato che non deve essere di movimento "obliquo" o "strappato" (cosa che ottieni facendo semplicemente il "piano").
Da tenere in conto che la molla più forte induce dal suo lato una FR diversa dalle altre (per questo sarebbe opportuno tentare di farne una media delle 3).
Michell (parlo di John) lo conosco dai tempi del Prisma e con lui ho avuto scambi di idee sulla sua produzione (da Hydraulic in poi in quanto li ho avuti praticamente tutti in quanto mi piacevano troppo esteticamente) e negli anni ne ho seguito con interesse l' evoluzione. A mio avviso l' Orbe è un bel passo avanti rispetto al Gyrodec (nelle varie versioni) che pur bellissimo aveva proprio nella FR minima mal posizionata un problema non indifferente (anche se era esente da picchi una volta regolato bene).
pluto ha scritto:Prima di rispondere, ho appena letto che la Sme ha tirato fuori il 15
pink noise ha scritto:
Scusami Pepe, cioè dovrei usare molle diverse,ma se il peso complessivo del sistema calcolando anche il peso del braccio deve essere di un tot(mi sembra ma con benefico di inventario sui 12 Kg)vuol dire che le molle per ottenere una certa FR sono già state calcolate per quella estensione con quel determinato peso.Dalle regolazioni altro non puoi fare che mettere in piano,sennò come dici tu sostituirle, ma sinceramente da quel lato sono carente di informazioni.Ora non vorrei dire sfondoni ma le molle e i perni mi sembra che siano diversi dai primi montati,che per sentito dire erano più difficoltose a tarare.
pluto ha scritto:No. Pur avendo le torrette non hanno molle e non possono essere considerati dei telai flottanti tipo il Basis x es, sono anzi molto rigidi.
Fondamentalmente devi soltanto:
Mettere in bolla con i piedoni.
Controllare il posizionamento della cinghia con molta cura che non deve toccare 2 guide.
Basta. Ecco xche dicevo è' quasi un plug n play
Bene Pepe, questa sì che è una disamina più che giusta,mettendo diversi tipi di braccio,sia per il loro peso sia per la distanza dal centro influiscono sul comportamento delle molle,oltretutto come dici tu essendo il supporto dei suddetti al difuori del triangolo delle molle.Come hai ribadito Gyro consiglia SME(di cui io ho seguito il consiglio)ma sinceramente non mi sono perso nel mettere pesini vari per compensare il peso,sicuramente si può fare(e magari si deve fare)di meglio,ma per una regolazione secondo me abbastanza più che sufficiente con il Gyro si può fare facilmente,poi per la tua conoscenza della materia....chapeaupepe57 ha scritto:
Devi considerare che il braccio non è montato al centro del triangolo delle molle (o non perfettamente centrato) bensì addirittura all' esterno del triangolo stesso.
In tal senso un braccio come uno SME IV o V che viene montato con il fulcro a 215 mm circa dal perno e di peso di 700 grammi agirà sulle molle in modo molto diverso da quello che avverrebbe ad esempio con un Dyna 507 che pesa il doppio e deve essere montato con un fulcro più lontano dal perno (222 mm).
Se questo fosse l' unico problema, naturalmente la soluzione pratica ed ideale si potrebbe trovare abbastanza agevolmente (in passato si era arrivati a dare i diversi punti sui quali caricare un peso identico al braccio per compensarlo).
Però era una soluzione scomoda e si scelse la strada del rinforzo delle molle, più pratica ed esteticamente invisibile agli occhi dell' utente.
Ma anche la soluzione "ideale" ma scomoda non è proprio così. Il braccio, pur concentrando sul fulcro gran parte del suo peso, in ogni caso ruota e nel momento che la puntina tocca il disco, oltre a divenire essa stessa produttrice di vibrazioni porta delle forze sul fulcro (azione/reazione) che possono, in base alla quota dello stesso aumentare/diminuire il peso stesso e il suo allineamento.
In teoria quindi non esiste modo concreto di bilanciare perfettamente l' azione delle molle ove esista un peso variabile e non agente sempre nello stesso punto disassato rispetto alle sospensioni (pensa alla F1 dove si cerca di portare tutte le masse il più possibile "centrate" rispetto agli pneumatici/sospensioni).
Mediare il comportamento delle molle (specie se molto morbide) quindi non è così semplice (andrebbe rilevato il comportamento delle molle nei vari punti di lettura mentre questo avviene) ma con pazienza fattibile.
P.S Non per scortesia,ma (soprattutto) per correttezza di chi ha aperto il 3D eviterei nuovi Post che secondo me sono andati un poco fuori OT.Comunque dispiacendomi che abiti un tantino lontano,discuterei volentieri con chi veramente sà, (qualcuno dice saggiamente chi non sà insegna)
Una prima soluzione è usare di default un braccio adatto (per questo molto spesso SME e Gyro vengono abbinati) che, pur ancora richiedendo un certo impegno, ti facilitano la vita alla ricerca della mediazione più adatta 8qui entra in gioco anche la testina ma meglio non complicarci troppo la vita).
Un gira rigido, pur avendo anche lui necessità di settaggio, è evidentemente molto più semplice e perlomeno elimina del tutto questa fase.
mau57 ha scritto:Desiderare non costa nulla, quindi vi propongo una eventualissima futura scelta in ambito usato:
- SME 10 con braccio SME V
- SME 20 con braccio da definire
- Oracle mk V con braccio SME dedicato
- Michell Orbe con SME IV
"Pensionerebbero" un Rega P7 braccio Rega .... potrebbe valerne la pena? sarebbe una fesseria?
La scelta comporterebbe anche la valutazione rigido (SME10, attuale Rega P7) o flottante (tutti gli altri)
carloc ha scritto:Concordo sullo SME IV al posto del V....anche se io sceglierei altri bracci ed altre basi....per i miei sindacabilissimi gusti.
mau57 ha scritto:@Nimalone
confesso la mia ignoranza sul piatto che ti piace, in ogni caso quelle di cui discuto sono coppie d'occasione, gira e bracci che potrei trovare attualmente
@Carlo
tu sai il pre che è in arrivo, non ti piace SME insieme? cosa ci vedresti?
Spulciando un poco il forum sullo SME V ho letto di problemi di cantilever disallineato rispetto al corpo testina per insufficiente regolazione dell'antiskating con alcune testine, tra cui le Benz ....
Ora, io avrei una Glider .....
Possibile che un braccio tale abbia problemi del genere ..??