Nimalone65 ha scritto:Dissento!
Quando sento parlare di misure dissento sempre e comunque .
Trovo abbastanza aleatorio parlare di picchi di risonanza , anzi di misure di picchi di risonanze . E poi in un sistema analogico !
Riferire poi questa cosa alla platine nelle configurazione base in legno e base in marmo e non alla magnum , visto il medesimo approccio , beh rafforza la mia convinzione .
Ma là platine alle misure dove è' stata posta , su che basi in che ambiente ecc ecc . ? E lo strumento di misura cos'era , com'era tarato da chi con quali riferimenti ?
Bando alle ciance quindi !
Scusa tanto Pietro ma mi infastidisce veramente questo tipo di approccio tecnico . Sai meglio di me quanto un setup sia difficile da tarare e anche quando tarato alla perfezione , il tutto possa essere vanificato da un qualsiasi accorgimento trascurato nel resto dell'impianto
Se non ti piace il suono della Platine ci sta tutto , ma riferirli a difetti di progetti o di costruzione , francamente mi sembra troppo , per te , per me è per tutti !
Le risonanze a 6000 Hz , si sentono all'istante , trattandosi di "sibilanti" !
Ma di cosa parli ?
Stai scherzando spero ?
Recensori di tutto il mondo hanno attribuito al Walker Audio la palma d'ora ed alla Platine il posto d'onore nella riproduzione del prat .
Capisci quindi , come il tuo scrivere di risonanze varie , non possa essere confortato da altri giudizi , ed erroneo o quanto meno "personale" il giudizio che ne dai all'ascolto , quando parli di "suono caratteristico" .
Ognuno di noi ha un proprio gusto personale ed è inevitabile che giudichi anche con questo , l'oggettivazione DEVE invece essere tale , in tutto e per tutto .
Non mi fare , ti prego il "Gefrusti della situazione " ?!
Si possono amare , discutere , anche odiare certi oggetti , ma non denigrare .
Che poi si critichi il motore , non ne vedo proprio motivazione , in tanti anni di utilizzo le problematiche che riferisci io non le ho riscontrate né con stroboscopi analogici ne' digitali .
Sarà forse perché da me e' posizionata su un tavolo da circa 400 kg di peso , di pietra ,,,,mah non saprei .
Per dirla tutta , e mi scuso fin d'ora d'aver la pensata , sembra quasi ci sia la tua volontà di spingere verso un acquisto diverso il nostro amico forumer . Ho questa sensazione .....
Mi spiace solo che J.C? Verdier sia defunto , gli avrei inviato il tuo scritto per chiedergli delucidazioni .
Ciao,
Ma non c'è segreto alcuno.
Di Platine ne ho avuti due e così ai tempi cercai il materiale che ne riportava le misure di base perché mi pareva caricare un po' troppo il medio basso (con le mie casse ovviamente) pur provandoci diverse testine e bracci.
Stereo Sound (anche se osanna da sempre EMT e Pioneer ha sempre fatto misure estremamente affidabili già dal 1976) come sempre faceva i test dei vari gira e trovai quelle del Platine.
Non devi pensare che se ci sono picchi di risonanza a 6K o (ancor peggio) a 3.5 KHertz) sentirai dei sibili. Se usi una testina adeguata la cosa la stemperi e semplicemente otterrai un suono finale che il tuo inter sistema contribuirà ad offrirti.
Per me, in quei momenti, fine anni 70, si cercava di offrire dei piatti di alta massa isolandoli sia tramite molle che sospensioni gommose/elastiche di varo tipo. Questo causava di fatto alcuni problemi a livello di risonanza, semplicemente non era un parametro che veniva considerato. Solo verso fine 1980 la cosa emerse (proprio un famosissimo numero di Stereo Sound fu il primo a mettere a confronto una decina di giradischi usando anche questo parametro).
Oggi non mi pare di ricordare un progetto attuale ove a massa elevata venga abbinata una sospensione che non sia rigida (ma se mi sbaglio correggimi).
I piatti, se non quelli economici sono formati da un insieme di materiali diversi per portare le FR a livello di 1 o 2 Hertz.
Questo proprio per evitare in primis che l' oscillazione "lenta" attorno ai 3 - 5 Hertz (tipica di quei piatti ad alta massa e sospesi) diventi un problema.
Sul motore, considera che proprio il distributore inglese di Verdier offre un kit di modifica e più di una esiste per cercare di risolvere la FR (se vai a cercare fra i proprietari di Verdier è un po' di anni che si scambiano opinioni nel merito).
Io non denigro per nulla i Verdier, li ho avuti e come per altri oggetti ho preferito altro. Questione di gusto? Sicuramente.
Ma questo non toglie che una macchina progettata 40 anni fa, pur innovativa per i tempi presti il fianco a cose che nel tempo sono state evidenziate. Come ogni medaglia, ogni oggetto ha un suo rovescio ed oggi ci sono giradischi alle misure molto più performanti che però, inseriti in certi sistemi danno un suono che appare "smorto" se confrontato, ceteris paribus, ad alcuni "vecchi" pieni di difetti alle misure.
Cosa che ovviamente si può ribaltare quando inseriti in altri sistemi.
Le gomme del 1980 confrontate con quelle odierne non tengono il passo se usate su auto moderne e gomme moderne su auto d' epoca sono un controsenso (ed obbrobrio a mio avviso).
Io reputo i bracci da 12" superati dalle necessità di oggi, comunque ne ho sempre uno che uso con soddisfazione in quanto facente parte di un certo contesto, questo non toglie che il suo momento inerziale sarà sempre più elevato di un braccio da 9" per cui oggettivamente non sarà in grado di fare certe cose altrettanto bene (ed altre le farà meglio, però so quali e so che non mi interessano). Ma in quel contesto, ha dei pregi che me lo fanno tenere, se fosse stato inserito in un altro sistema molto probabilmente lo avrei sostituito.
Per quanto riguarda il mio suggerimento a favore dello SMEV + base SME ho spiegato le ragioni e ho anche precisato che per me c'è (sempre a mio gusto) di meglio, ma proprio per non sviare da quello che è l' elenco indicato dei papabili mi sono guardato bene da aggiungere quali.
Anche perché, come mi pare di aver precisato, poi non si può mai sapere che risultato uno ricerca, quale è il suo gusto, il suo sistema (ambiente incluso). In tal senso, diversamente da altri, ben difficilmente mi vedrai scrivere in chat:" questo è il migliore" (probabilmente direi ad un amico che conosco bene, per me, ti piacerà di più, o in privato direi che per me è certamente un passo avanti, ma sempre precisando: a mio gusto).
Francamente a me, qualunque scelta venga fatta da chi ha posto la domanda, non è che porti disturbo di sorta.
Però mi sembra anche assurdo sostenere un prodotto sulla base del fatto che piace usato nel proprio sistema senza accettare osservazioni così neutre ed influenti che riguardano, per l' appunto, solo l' aspetto tecnico.
Non ho mai pensato, come fa Gefrusti, che in base ai dati tecnici si saprà come suona. Dico sempre che per me le misure sono condizione necessaria, ma non sufficiente, al risultato ricercato.
Va quindi sempre ricordato, a mio parere, che ogni situazione fa a sé, non si può mai sapere con certezza se un consiglio è giusto per una altra persona e situazione.
In tal senso se una persona mi chiede un parere fra tre oggetti, di sicuro non ne aggiungerei un quarto (pur avendo magari delle mie convinzioni in merito) di mia volontà.
Se un giorno vorrai, ti esprimerò in PVT il mio pensiero relativamente a diversi oggetti e vedrai che, pur magari non amandoli (o amandoli), non ne denigrerò/idolatrerò neppure uno nell' ambito di un risultato.
PS: della Magnum non ho scritto perché non l' ho avuta.
PS2: parlare di picchi di risonanza nei giradischi/bracci e testine (pensa in realtà ci dovremmo includere anche l' impedenza dell' ingresso phono) è uno dei fattori che più ci indirizza verso il comportamento del sistema analogico.
PS3: senza voler sminuire il personaggio JC Verdier, che si è dimostrato ampiamente capace ed appassionato negli anni e gran lavoratore, quindi degno di stima, ricorda che lui era un semplice diplomato in elettronica, non un ingegnere in fisica/meccanica. Questo semplicemente per ricordare che certe delucidazioni te le potrebbe meglio dare un amico laureato in fisica meccanica (di cui penso tu ti possa fidare) come faccio io che quando ho dei dubbi, chiedo ad un amico che è docente di queste materie (ed anche di elettronica ma di quella non chiedo nulla che tanto non ci capisco niente).
Ultima modifica di pepe57 il Mer Apr 13 2016, 01:44 - modificato 1 volta.