pluto ha scritto:Miticheeeee
Toh...le c1p8 mklll
pluto ha scritto:Miticheeeee
matley ha scritto:
Toh...le c1p8 mklll
pluto ha scritto:Si ma non andare a settori così secchi.
Una scatola da scarpe con stand ha lo stesso ingombro di una piccola torre e 9 su 10 è pure più difficile da amplificare e ha sempre una risposta sui bassi meno estesa.
E' pur vero che esistono delle ottime scatole da scarpe (Guarneri, B&W Silver Signature, Magico etc etc) ma normalmente costano una barcata di soldi.
Se devi o vuoi andare sulle scatole da scarpe, benissimo. Ma andiamoci xché ti piace quel suono e quel diffusore. Non escludere le torri con ingombro similare.
Gira x qualche negozio e fatti un'idea. le Proac sono eccellenti, facili da pilotare e si sposano molto bene con le valvole. Magari invece ti potrebbe pure piacere un piccolo dipolo etc
Facciamoci un'idea di che suono vogliamo, poi stringiamo le preferenze
IHMO
pluto ha scritto:
"MM72S - Scusate, questi giorni sono stato fuori. Ho letto tutto ora. Ringrazio tutti per i suggerimenti, le idee sono molto più chiare ora.
Abbandonata completamente l'idea di quell'impianto che era evidentemente "sbilanciato" verso il pre.
Visto l'ambiente minuscolo, partirò dai diffusori come suggerito da qualcuno di voi, sicuramente da stand. Per ora mi sto orientando verso le "Ls 3/5a", devo ancora capire se della Stirling, della Rogers, etc.
Qualcuno ha esperienze? Mi sa consigliare? Di che amplificazione hanno bisogno per lavorare bene? Quali sono i prezzi giusti dell'usato e del nuovo?
Grazie a tutti. Quando finito chi sarà curioso potrà venire a fare delle prove qui."
Si ma non andare a settori così secchi.
Una scatola da scarpe con stand ha lo stesso ingombro di una piccola torre e 9 su 10 è pure più difficile da amplificare e ha sempre una risposta sui bassi meno estesa.
E' pur vero che esistono delle ottime scatole da scarpe (Guarneri, B&W Silver Signature, Magico etc etc) ma normalmente costano una barcata di soldi.
Se devi o vuoi andare sulle scatole da scarpe, benissimo. Ma andiamoci xché ti piace quel suono e quel diffusore. Non escludere le torri con ingombro similare.
Gira x qualche negozio e fatti un'idea. le Proac sono eccellenti, facili da pilotare e si sposano molto bene con le valvole. Magari invece ti potrebbe pure piacere un piccolo dipolo etc
Facciamoci un'idea di che suono vogliamo, poi stringiamo le preferenze
IHMO
MM72 ha scritto:Scusate, questi giorni sono stato fuori. Ho letto tutto ora. Ringrazio tutti per i suggerimenti, le idee sono molto più chiare ora.
Abbandonata completamente l'idea di quell'impianto che era evidentemente "sbilanciato" verso il pre.
Visto l'ambiente minuscolo, partirò dai diffusori come suggerito da qualcuno di voi, sicuramente da stand. Per ora mi sto orientando verso le "Ls 3/5a", devo ancora capire se della Stirling, della Rogers, etc.
Qualcuno ha esperienze? Mi sa consigliare? Di che amplificazione hanno bisogno per lavorare bene? Quali sono i prezzi giusti dell'usato e del nuovo?
Grazie a tutti. Quando finito chi sarà curioso potrà venire a fare delle prove qui.
MM72 ha scritto:Scusate, questi giorni sono stato fuori. Ho letto tutto ora. Ringrazio tutti per i suggerimenti, le idee sono molto più chiare ora.
Grazie a tutti. Quando finito chi sarà curioso potrà venire a fare delle prove qui.
pluto ha scritto:Ragazzi il miglior consiglio che possiamo dargli oltre a dirgli o spingere quello che ciascuno di noi possiede ( e che ovviamente ci soddisfa per ovvie ragioni) è di farsi un po' di esperienza e di andare ad ascoltare qualcosa da negozianti, amici etc.
Farsi amico qualcuno nel forum non distante da lui e schiarirsi un po' le idee.
Il migliore investimento è nel non avere fretta e coltivare queste relazioni x iniziare un percorso di appassionato.
Un banale esempio: Luca spinge l'amore della sua vita, Le Rogers. Ottime x carità ma se il ns amico ascoltasse solo rock? nzomma.. forse meglio una coppia di JBL Jubal L65, facili da trovare e da pilotare e con facile manutenzione vista la reperibilità dei componenti
Un paio di Quad 63 a 1500 euro con amplificazione Quad o a valvole potrebbero regalare ore di godimento se uno avesse una stanza adeguata e la possibilità di staccare le casse dalla parete di fondo.
Ci sono centinaia x non dire migliaia di possibili casse e amplificazioni.
Che inizi a scoprire questo mondo da solo facendo esperienza. Poi se è incerto su qualche accoppiamento siamo qua a disposizione...
IMHO
pluto ha scritto:Ragazzi il miglior consiglio che possiamo dargli oltre a dirgli o spingere quello che ciascuno di noi possiede ( e che ovviamente ci soddisfa per ovvie ragioni) è di farsi un po' di esperienza e di andare ad ascoltare qualcosa da negozianti, amici etc.
Il migliore investimento è nel non avere fretta e coltivare queste relazioni x iniziare un percorso di appassionato.
Un banale esempio: Luca spinge l'amore della sua vita, Le Rogers. Ottime x carità ma se il ns amico ascoltasse solo rock? nzomma.. forse meglio una coppia di JBL Jubal L65, facili da trovare e da pilotare e con facile manutenzione vista la reperibilità dei componenti
Un paio di Quad 63 a 1500 euro con amplificazione Quad o a valvole potrebbero regalare ore di godimento se uno avesse una stanza adeguata e la possibilità di staccare le casse dalla parete di fondo.
Che inizi a scoprire questo mondo da solo facendo esperienza. Poi se è incerto su qualche accoppiamento siamo qua a disposizione...
IMHO
IMHO
pluto ha scritto:Un banale esempio: Luca spinge l'amore della sua vita, Le Rogers. Ottime x carità ma se il ns amico ascoltasse solo rock? nzomma.. forse meglio una coppia di JBL Jubal L65, facili da trovare e da pilotare e con facile manutenzione vista la reperibilità dei componenti
Come ho infatti detto, raramente le ho sentite suonare come sanno e e' normale che in questi casi non si consiglino.Acutus ha scritto:
Lascia perdere le ls3/5a, a meno che non voglia rinunciare alle basse frequenze. Sono casse da voce... per carità un po' di magia con capacità e fortuna si può ottenere, ma parliamo di frequenze medie e medio alte. Siamo quasi al 2016, con buona pace di un mito come le ls3/5a, esistono torri che, adeguatamente amplificate e con la sorgente giusta (vinile in primis) sanno regalare poesia sui medi, medio alti, ma aggiungono al contempo corpo e profondità con basse frequenze di un certo peso.
Inoltre considera che le ls3/5a non sono più prodotte (i cloni attuali non suonano allo stesso modo, gli altoparlanti sono diversi.) e che necessitano di stand di pregio. Cambi lo stand, cambia il suono, a seconda di materiale dello stand e del peso dello stesso. Altro che praticità dei minidiffusori!! Personalmente ho cancellato i minidiffusori per sempre dalla mia vita ;)
Sconsigliatissimi, a meno che il locale di ascolto sia davvero una specie di sgabuzzino...
Luca58 ha scritto:
Come ho infatti detto, raramente le ho sentite suonare come sanno e e' normale che in questi casi non si consiglino.
Ma forse e' meglio uscire dal discorso LS3/5a.
Acutus ha scritto:
Credo di capire cosa intendi dire. Voglio essere sincero: roba del tipo ls3/5a con amplificazione Mark Levinson costosissima ha sancito il tracollo dell' hifi. Non si può collegare 50mila euro di amplificazione a due cacchine, con rispetto parlando. E dire: ora si che suonano bene. E' una cosa da borderline.
Chiunque sa che anche nel centro commerciale si possono trovare prodotti più completi in risposta in frequenza dei monitorini bbc. La mia è una provocazione, capitemi...
Consigliamo piuttosto le 5/8 ;) hehe
Luca58 ha scritto:
A parte che io ho sostenuto il contrario di quello che mi attribuisci, abbiamo scoperto che il tracollo dell'hi-fi e' colpa delle LS3/5a... Non si finisce mai di imparare.
Anche se io non spenderei cifre importanti per amplificarle, quando comunque viene fatta questa scelta la loro resa e' certamente superiore; una amplificazione di alto livello e' in ogni caso un punto fermo anche per eventuali altri diffusori con i quali sia tecnicamente compatibile.
Acutus ha scritto:
Salve. Non è mia intenzione fare polemica e neppure attribuire cose non dette.
Sono serio però nell'affermare che l'utilizzo hi end in contesti di elettroniche costosissime di robette come le ls3/5a sia davvero UN SIMBOLO DI UN HIEND FORTEMENTE AUDIOTA! La gente comune si rende perfettamente conto delle limitazioni di questi pur affascinanti diffusorini, già al primo ascolto. Non così gli audiofili che le hanno trattate in passato come dei riferimenti assoluti, quando invece non erano assolute e neppure di riferimento! Sic et simpliciter. E lo stesso dicasi per le Minima di fronte alle quali tanti recensori si facevano la pipì addosso (forse perché erano italiane?).
Ci vuole equilibrio ls3/5 a non è un riferimento, lo erano diffusioni di ben altra stazza ed estensione, che però guarda caso, quasi nessun recensore nostrano utilizzava (e utilizza).
matley ha scritto:Evviva..lasciamo L' 11cm..
pluto ha scritto:Non barare Darth Giordy. La tua è una battaglia persa...
Nimalone65 ha scritto:L'impianto citato lo trovo eccellente per come è composto .
Lì ci vogliono come cavi di potenza gli scs2 VDH oppure gli Harmonix Exquisite , come cavi di segnale un hs101GP Harmonix in alternativa gli Acrolink 2070 e di alimentazione ancora Harmonix o Acrolink .
Conosco molto bene i componenti klimo e Living Voice