Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per il primo impianto Hi-End
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consigli per il primo impianto Hi-End

MM72
    MM72
    Member
    Member

Numero di messaggi : 7

Consigli per il primo impianto Hi-End Empty Consigli per il primo impianto Hi-End

Messaggio Da MM72 Lun Nov 30 2015, 20:41

Salve a tutti! Ho seguito spesso i vostri interessanti punti di vista e ora ho bisogno io di una mano; sono sicuro di riuscir a ricambiare presto!

Sono un giovanissimo appassionato ascoltatore di musica che si sta avvicinando al mondo dell’Hi-End. Vorrei realizzare un impianto e ho pensato che il posto migliore dove potersi far consigliare fosse questo.

Ecco un po’ di parametri:

• Budget: 5, massimo 6k euro.

• Vorrei comprare tutti i componenti usati (unico dubbio è per i diffusori). Cerco chiaramente il massimo tra prezzo/qualità e pezzi “facilmente rivendibili” in caso di cambiamenti.

• Non amo lo stato solido, o meglio: sono affascinato dalle valvole, quindi cerco pre e finali valvolari (o un’integrato, sempre valvola).

• Ascolto principalmente Classic Rock e Orchestre (so che non vanno d’accordissimo).

• La camera da “sonorizzare" è di 15 mq.

• La sorgente sarà costituita solo da un Mac con musica liquida (quindi servirà solo un DAC).

Pochi giorni fa, in un negozio, ho ascoltato casualmente un impianto costituito da finali Klimo Kent Silver pilotati da un pre passivo con diffusori B&W DM6. Il suono mi è piaciuto molto, uno dei migliori impianti “accessibili” che abbia mai sentito. Avevo pensato di partire proprio da quei finali Klimo Kent Silver per il mio impianto. Sicuramente è sbagliata ma pensavo a questa configurazione:

• DAC: Goldenote DAC-7 + Goldenote psu 7
      750 € Circa

• Pre: Merlin LS Plus (me ne sono innamorato e potrebbe essere un investimento)
      3.000 € Circa

• Amplificazione: 2 Klimo Kent Silver con Mullard-Philips per le EL34 e Telefunken per le ECC83
      1.300 € Circa

• Diffusori: Living Voice Auditorium
      1.200 € Circa

• Nessuna idea per i cavi

So che mi dissuaderete da questa configurazione e spero che possiate consigliarmi bene. Grazie in anticipo a chi, di buon cuore, dedicherà del tempo a questo impianto.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Consigli per il primo impianto Hi-End Empty Re: Consigli per il primo impianto Hi-End

Messaggio Da calibro Mar Dic 01 2015, 00:18

Premesso che le variabili sono infinite, credo che tu stia per spendere una discreta cifra.
    Per cui mi sentirei di consigliarti di rivolgerti ad un esperto di acustica che possa far rendere al meglio la tua piccola stanza, magari avendo in mente le casse che intendi utilizzare.

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Consigli per il primo impianto Hi-End Empty Re: Consigli per il primo impianto Hi-End

Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 01 2015, 11:50

Non mi sento di dare consigli su questa o quella marca, il mio consiglio è di provare tutto quello che vuoi acquistare, per quella cifra un negoziante (o un venditore) che sia diposto a farlo non dovrebbe essere difficile.

Condivido il discorso di considerare nella spesa anche il trattamento acusitico della stanza, il discorso cavi può essere affrontato con calma, anche in questo caso facendo i dovuti raffronti, tra l'altro sull'usato nel caso dei cavi si possono fare ottimi affari.

Potrebbe essere intelligente se possibile che la linea elettrica su cui è collegato l'impianto fosse indipendente dal resto della casa, se la cosa non ha costi eccessivi, per ridurre il rischio di interferenze e disturbi.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    MM72
    MM72
    Member
    Member

Messaggio Da MM72 Mar Dic 01 2015, 23:40

Grazie mille! Conoscete qualcuno a Roma che possa essermi d'aiuto su questo?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Messaggio Da calibro Mer Dic 02 2015, 22:19

Non conosco nessuno personalmente.
    Uno molto attivo sul web è tale Fabrizio Calabrese che ha un forum tutto suo, dove sputa melma su tutto e tutti.
    Da una lettura assolutamente superficiale di alcuni suoi interventi appare come uno molto frustrato.

E' uno che ritiene le trombe un sistema assolutamente superiore rispetto alle altre tipologie di casse.
    Potresti provare a farti una tua opinione ed eventualmente interpellarlo: sicuramente è dotato di microfoni ,ecc...

Un'altro che però è di Milano è l'Ing. Majandi, che reputo persona equilibrata oltre che molto gentile.

Buona ricerca!!!

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 02 2015, 22:29

In tema di acustica io conosco la ditta Audimmo che è sicuramente seria, ma non credo faccia interventi in loco, e poi mi sa che è in Lombardia.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Mer Dic 02 2015, 23:07

a Roma puoi contattare questa società

http://acusticarte.com

Consigli per il primo impianto Hi-End Images10 Consigli per il primo impianto Hi-End Hqplay10Consigli per il primo impianto Hi-End 4b933e12
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1759

Messaggio Da maggio Gio Dic 03 2015, 09:17

MM72 ha scritto:Salve a tutti! Ho seguito spesso i vostri interessanti punti di vista e ora ho bisogno io di una mano; sono sicuro di riuscir a ricambiare presto!

....
    So che mi dissuaderete da questa configurazione e spero che possiate consigliarmi bene. Grazie in anticipo a chi, di buon cuore, dedicherà del tempo a questo impianto.

Ti dico cosa farei io.

Mac
    DAC (con vera uscita pre) / DAC + Pre a valvole (ma per me una spesa inutile)
    Diffusori attivi
    Trattamento acustico stanza
    Correzione digitale tramite DRC / Dirac

Ciao
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 231

Messaggio Da dado73 Gio Dic 03 2015, 18:05

Giusto per evitare che ti faccia grosse illusioni: in uno stanzino da 15 mq con i diffusori sotto il naso mi sembra poco sensato mettere un impianto da 6k usato (i.e. da 12k nuovo)... sempre IMHO
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Gio Dic 03 2015, 18:22

dado73 ha scritto:Giusto per evitare che ti faccia grosse illusioni: in uno stanzino da 15 mq con i diffusori sotto il naso mi sembra poco sensato mettere un impianto da 6k usato (i.e. da 12k nuovo)... sempre IMHO

Si può benissimo assemblare un impianto di pregio anche in 15mq, la cosa importante è scegliere bene i diffusori in funzione dell'ambiente in cui suoneranno e poi si costruisce l'impianto intorno ad essi. Per esempio, considerate le dimensioni della stanza, ho qualche piccolo dubbio su quei Living Voice che se non erro dovrebbero avere dimensioni importanti.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Gio Dic 03 2015, 18:25

Se dovesse scegliere la via "oscura" (Pro Consigli per il primo impianto Hi-End 921419 ) non ci sarebbe alcun problema... I diffusori in ambiente trattato sia passivamente che attivamente puoi posizionarli contro la parete e negli angoli.
    Ciao
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Gio Dic 03 2015, 18:38

MM72 ha scritto:Sono un giovanissimo appassionato ascoltatore di musica che si sta avvicinando al mondo dell’Hi-End.

non ti avvicinare al mondo dell'hiend perchè entri in una giungla carnevalesca senza uscite.

ciao
    Riki
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Gio Dic 03 2015, 18:39

ma questo è un forum di HI-END Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Consigli per il primo impianto Hi-End 941176

Consigli per il primo impianto Hi-End Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Consigli per il primo impianto Hi-End 630139
    Consigli per il primo impianto Hi-End 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 03 2015, 19:07

aircooled ha scritto:ma questo è un forum di HI-END Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355

air perdonalo, isso non se l'è ricordato ..... affraid affraid affraid

Consigli per il primo impianto Hi-End Images10 Consigli per il primo impianto Hi-End Hqplay10Consigli per il primo impianto Hi-End 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 03 2015, 19:09

dado73 ha scritto:Giusto per evitare che ti faccia grosse illusioni: in uno stanzino da 15 mq con i diffusori sotto il naso mi sembra poco sensato mettere un impianto da 6k usato (i.e. da 12k nuovo)... sempre IMHO

c'è stato qualcuno che in 15mq c'ha messo oltre 100.000 euro di roba ! Consigli per il primo impianto Hi-End 4057548525 Consigli per il primo impianto Hi-End 4057548525

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Gio Dic 03 2015, 19:13

Miiiiiiii......

15 mq....... potrebbe essere una stanza 3x5m.......non mi sembra uno stanzino...... sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 03 2015, 19:14

maggio ha scritto:

Ti dico cosa farei io.

Mac
    DAC (con vera uscita pre) / DAC + Pre a valvole (ma per me una spesa inutile)
    Diffusori attivi
    Trattamento acustico stanza
    Correzione digitale tramite DRC / Dirac

Ciao

calma calma, è troppo presto Consigli per il primo impianto Hi-End 625723
    prima deve spendere un po' di soldi per i sistemi tradizionali e poi.....capire che ci poteva arrivare prima Consigli per il primo impianto Hi-End 4057548525 Consigli per il primo impianto Hi-End 4057548525 angel

Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 03 2015, 19:15

carloc ha scritto:Miiiiiiii......

.......non mi sembra uno stanzino...... sunny

chiamalo con il suo nome......loculo ! Consigli per il primo impianto Hi-End 650957

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Dic 03 2015, 19:29

ue ma questi del pro sono proprio degli avvoltoi.
    Come vedono uno uno che ha qualche dubbio... zac ... si avventano subito e senza pieta se lo portano sul lato oscuro

Fategli almeno comprare un paio di files affraid affraid
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Gio Dic 03 2015, 19:34

aircooled ha scritto:ma questo è un forum di HI-END Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355 Consigli per il primo impianto Hi-End 775355

Consigli per il primo impianto Hi-End 112
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 03 2015, 19:42

pluto ha scritto:ue ma questi del pro sono proprio degli avvoltoi.
    Come vedono uno uno che ha qualche dubbio... zac ... si avventano subito e senza pieta se lo portano sul lato oscuro

qui si danno consigli, poi uno è libero di scegliere angel

typhoon56
    typhoon56
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 205

Messaggio Da typhoon56 Gio Dic 03 2015, 19:46

si può realizzare un ottimo impianto hi end anche in piccolo ambiente mettendo i giusti diffusori e possibilmente con un minimo di trattamento acustico. Perfetta la scelta del DAC con alimentatore separato ( se riesci a abbinare PSU 9 ancora meglio !! )
    cheers
    MM72
    MM72
    Member
    Member

Messaggio Da MM72 Gio Dic 03 2015, 19:54

colombo riccardo ha scritto:

Consigli per il primo impianto Hi-End 112

Ok... qui c'è del delirio.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Gio Dic 03 2015, 20:16

Giordy60 ha scritto:

calma calma, è troppo presto Consigli per il primo impianto Hi-End 625723
    prima deve spendere un po' di soldi per i sistemi tradizionali e poi.....capire che ci poteva arrivare prima Consigli per il primo impianto Hi-End 4057548525 Consigli per il primo impianto Hi-End 4057548525 angel

una specie di via crucis audiofila ?

ciao
    Riki
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Gio Dic 03 2015, 20:25

MM72 ha scritto:

Ok... qui c'è del delirio.

????
    Non ho capito

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:54