Cortex ha scritto:Il cocktail non l'ho preso in considerazione per il fatto che dovrei pagare per nulla la sezione DAC che non mi serve a nulla; quindi magari se esisteva qualcosa di uguale ma senza sezione DAC (una meccanica appunto
) sarebbe stato perfetto
comunque buono a sapersi che la sezione analogica lascia a desiderare ed è pure lento
magari con un SSD (montabile) va più veloce :)
sul PC ho già cercato e conosco bene il mondo pc... ci sono i silencio della cooler master come silent case che hanno sicuramente la loro efficacia, ma siam sempre allo stesso punto: la meccanica del pc è scadente, rumorosa e non conosco meccaniche per pc "prestigiose" o prestazionali... l'uscita PC?? anche li è sempre quella che è, che sia data da USB o scheda audio interna o esterna e nonostante il mio setup di uscita mi stia soddisfando abbastanza a livello di trasporto è comunque una robina da niente ed è sicuramente migliorabile...... Cambiare Motherboard (già buona a mio parere), cambiare alimentatore (già buono anche lui), mettere alimentazioni esterne per i trasporti/interfacce tipo M2tech evo, prendere la M2tech evo o una qualsiasi interfaccia un attimino buona, son tutti soldi che partono per fare miglioramenti, sicuramente, ma a sto punto al posto che prendere cose per la liquida con un sistema che rimane a mio parere sempre un pò così, mi prendo una meccanica buona, silenziosa, con uscita digitale come si deve e vivo abbastanza più tranquillo... contando che il pc consuma sicuramente anche di più di questa.
PS: se non esiste nessuna meccanica streamer mi accontenterò della sola meccanica pura
Ok, chiaro il problema
Ripeto, non so se esista una meccanica “pura” (senza dac) che abbia anche le opzioni che chiedi…son proprio due filosofie diverse
Se invece ti converti all’idea della sola meccanica (senza streamer e ingresso usb), puoi trovare indicazioni su un 3d di qualche giorno fa:
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t27360-consiglio-lettore-cd-compatto-con-xlrquello che alla fine ha scelto il nostro “socio” di forum lo puoi ascoltare vicino a Milano, credo tu sappia dove.
Magari in quell’occasione potresti fare un confronto serio tra meccanica vs pc con un dac di qualità…magari con cd, file rippati dallo stesso in 44/16 e analoga versione a 24 bit. Ovviamente devi trovare un album di cui esista la versione 24 bit…basta prenderne uno dei primi 6 Led Zeppelin
Potresti avere delle sorprese, perché quello che scrivi sul tuo pc mi lascia un po’ perplesso e mi fa pensare che ci sia qualche problema hw
Se posso rompere ancora e darti un consiglio spassionato che ti darebbe qualche possibilità in più per il futuro, io abbandonerei l’idea della meccanica cd.
Ripperei i dischi su un hd esterno e lo collegherei ad player + streamer puro (…senza dac, di nuovo) come l’Auralic Aries LE (…ma se c’è budget toglierei anche la LE
)
Oppure, meglio ancora, lascerei i file sul pc e collegherei quest’ultimo all’Aries via ethernet o wifi, tanto a quel punto il “lavoro sporco” lo fa il player e l’uscita digitale del tu pc non conta più una ceppa.
Rispetto alla semplice meccanica, bypassi i problemi dell’uscita digitale del pc e ti apri la strada anche ad un uso futuro 24 bit e DSD, pure in wifi….
E hai pure qobuz e tidal…
Ps: i cooler master non sono dei veri silent, hanno comunque una ventola che produce vibrazioni e rumore, pur se poco
Questi sono veri silent o meglio fanless
http://www.streacom.com/
(eccetto l’ F12c)
http://www.hd-plex.com/hdplex-h5-fanless-computer-case.html
questi + un ssd = zero rumore, zero vibrazioni, consumo infimo…