Complimenti per il Nimitra, è gran bel progetto e mi attira tantissimo!!!
Sono contento che alla fine le 845 WE siano state un successo!!! ... e sinceramente un po' me lo aspettavo e/o ci speravo...purtroppo ci vuole molta pazienza con le 845 e i conti bisogna farli alla fine di un estenuante rodaggio
Per quanto riguarda la prova con il pre+Viva...onestamente non ho avuto il coraggio di farla, mi sono spaventato dall'eventuale inconpatibilità...magare mi salta un fusibile ecc. (sono negato per queste cose)
ma prima o poi la farò previa telefonatina in Viva oppure in MasterSound....
Un altro motivo per cui non l’ho fatta è legata all’arrivo del Masterclok che ha cambiato talmente tanto il risultato globale del mio impianto attirando su di sé tutte le mie attenzioni (sto sperimentando i vari settings – e tra l’altro si stà anche rodando)
Nel frattempo posso dirti che:
prima del suo arrivo avevo rivalvolato il Viva con le cryo...differenze? Poche, ma non mi aspettavo molto e poi bisogna dare tempo a quelle lampadine di lavore un po'.
Poi ho sostituito la pre cryo con la Tung Sol 6SN7WGTA Nos che avevo...mi aspettavo un peggioramento e invece non ho sentito evidenti differenze (provata solo poche ore però) ??? strano
poi ho fatto un upgrade di un paio di cavi di alimentazione tra cui quello del Viva e per fare la tara ho rimesso tutte le valvole originali ma in versione cryo tranne la 6N1P che invece di essere Svetlana è una Voshod Super Cryo 1973 6N1P-EV
allora,
per quanto riguarda i cavi non ne sono un “fanatico” ma nemmeno un cavo scettico...e per le mie orecchie devo dire che il Viva è molto sensibile al cavo di alimentazione più di quanto mi immaginassi …sfumature…ma udibili anche da un sordo come me
c’è da dire però che:
al momento queste prove valgono quello che valgono per il semplice motivo che non avendo a disposizione molte ore di ascolto tra cavi di alimentazione quello digitale per il Masteclock (quello si molto importante) e il Masterclock stesso ho tanta roba da rodare per cui rimando più avanti le mie considerazioni finali e terrò bloccate le sperimentazioni sulle valvole perché altrimenti non ci capisco più niente
inoltre và anche detto che :
secondo me la LCD3-f (la mia cuffia) non è una cuffia monitor ed è calda, suadente, setosa, tende a smussare gli angoli, ad amalgamare più che a separare…ed è il suo pregio ma Secondo Me rende più difficile giudicare i cambiamenti di ciò che gli sta a monte rispetto ad altre cuffie
infine c’è il concetto più importante:
la Fonte…
l’ho letto proprio in questo forum e se non ricordo male l’hai detto proprio tu Sal in occasione dell’arrivo del tuo Bricasti.
La fonte è l’elemento più importante (assieme alla bontà della registrazione)
Quando inserisci un Bricasti o un Dave o qualcosa di quel livello ti rendi conto che la quantità di dettagli è talmente elevata rispetto ad un Dac “diciamo meno performante” che allora sì è più facile sentire il cambiamento di una valvola o di un cavo…ecc
per me l’arrivo del Masteclock corrisponde all’arrivo di una tale quantità di informazioni e talmente nitide che adesso sì è facile giudicare un cambiamento di un cavo o di una valvola ecc…
per cui….morale:
tutte le prove che ho fatto finora non valgono niente, le devo rifare con il masterclock…
solo che…nel frattempo è arrivata l’afa della pianura veneta…
quella credetemi…toglie tutti ma proprio tutti i dettagli
prove rimandate