Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una seduta d'ascolto fuori dal comune
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Una seduta d'ascolto fuori dal comune

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Empty Una seduta d'ascolto fuori dal comune

Messaggio Da pluto Ven Mag 29, 2015 1:08 pm

Una seduta d'ascolto fuori dal comune 921419 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 921419 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 921419

Un ascolto che non capita tutti i giorni….

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9010

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9011

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9012

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9013

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9014

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9015

Qualche mese fa,  durante un pranzo con il distributore di Viva Audio, il buon Sergio Pozzi patron di Audiograffiti, assistetti ad una telefonata durante la quale Sergio chiese telefonicamente direttamente a Schembri di fargli un Egoista, il nuovissimo Super Ampli Cuffia della Viva. 

"Come lo facciamo fare Gian?" mi chiese Sergio alla relativa domanda di Amedeo Schembri. Tenete presente che Viva confeziona i suoi prodotti su misura con colorazioni scelte dal cliente. Memore di qualche commento negativo sulla versione gialla e nera presentata in Germania lo scorso anno (un po' troppo Krukka x piacere anche da noi), sconsigliai questa versione.

La versione nero-amaranto seppur molto bella faceva un po' troppo diavolo milanista x Pozzi, che è grande tifoso interista.   La versione bianconera non poteva essere presa in considerazione per altrettante ovvie ragioni. E poi la versione "gobba" suona pure peggio. (Scusa Massi non ho resistito Laughing e poi siete in finale)

Restava una scelta quasi obbligata.  "Fallo nerazzurro, così sei contento (ed è pure bello), ma usa un azzurro metallizzato brillante"  risposi

A distanza di qualche mese, eccoci qua.

Pur abituato alle dimensioni e pesi degli altri apparecchi Viva, sono rimasto maledettamente sorpreso dalle dimensione dell'Egoista e dal peso. Infatti pesa veramente un'ernia. E per essere un ampli cuffia poi….

L'ampli è solo in apparenza spartano.  In realtà ha tutto quello che io chiedo ad un ampli cuffia di livello top. Ognuno ha esigenze diverse ma per me va bene esattamente così.
    Nel forum del Bebo nazionale ho letto un'accanita discussione con ogni genere di critica, specie da parte di chi non lo ha mai visto ne ascoltato. Mi sembrava molto fine a se stessa e assai poco costruttiva. Speriamo di non caderci pure qua.

X es
    - costa troppo
    - non è bilanciato
    e via dicendo

Per fortuna nessuno ha scritto che suona male, visto che i pochi fortunati che lo hanno ascoltato (a Monaco) con le Audeze erano tutti entusiasti

Quindi mi permetto di puntualizzare alcune cose

1) forse questa gente non conosce bene ne chi è Viva Audio né che prodotti produce. Se Harry Pearson  ha voluto un'amplificazione Viva nel suo impianto privato, tanto male non deve suonare

2) Costa un rene. Vero ed inutile negarlo. Ma Viva ahimè non produce apparecchi economici. Non si può chiedere a una Lamborghini di essere economica.
    Altre dissertazioni economiche rientrano nella sfera soggettiva e quindi le tralascio. Qua stiamo semplicemente ammirando (almeno io e cerco di trasmettere questa sensazione a chi legge) una fuoriserie. Punto

3) Non è bilanciato ne ha un'uscita cuffia bilanciata. Vero, ma avete mai visto un Kondo bilanciato? Non credo.
    Un CJ? Non scherziamo ragazzi. Questo ampli è la derivazione dell'ampli base x casse di Viva (che utilizza una coppia di 845) e modificato x l'ascolto in cuffia. Quindi 100% Single Ended. A questo punto avere una presa cuffia bilanciata era completamente inutile a mio avviso. Meglio averne 2 Jack e fatte bene. Fatto

4) L'Egoista ha 5 ingressi, di cui 4 normali e uno diretto che bypassa la sezione preamplificatrice e che trasforma
    l'ampli da integrato a finale puro.
    Per cui chi vuole utilizzare la sez pre del DAC con il suo volume lo può fare (ma x me non sarebbe una grande idea) oppure e qui andiamo molto meglio, se si possiede già un Pre di altissimo livello, allora si può provare questa soluzione.

Personalmente entrerò direttamente con i 2 DAC (uno è l'Elgar Plus che governa il CD/SACD player, l'altro è il Weiss che uso x la liquida) su 2 ingressi normali, mentre lascerò l'ingresso Direct al pre-ampli fono Manley a valvole in modo da ascoltare i vinili con pilotaggio diretto dal fono

5) Non ha telecomando. Vero ma a me non serve, non sull'ampli cuffia. 

6) Ha una vaschetta posteriore x la presa di alimentazione inserita in una nicchia stretta che non permette l'uso del mega connettore Furutech del mio cavo di Alimentazione. Un Canalis Audio Top che normalmente uso per alimentare il Woo. Quindi ho messo su un buon cavo di alimentazione per il momento, in attesa di averne un altro simile al mio riferimento con connettore idoneo.

7) Termino con le critiche, parlandovi dell'interruttore di accensione. E' a 3 posizioni. A metà è spento, in basso va tenuto 60 sec x il warm up e poi si deve spostare in alto passando per metà (cioè spegnendo x una frazione di secondo l'ampli).  Il fastidio personale è in realtà minimo ma è una soluzione che non mi fa impazzire.
    Quella adottata dagli ampli STax a 2 interruttori era preferibile a mio avviso, ma avrebbe sicuramente alterato l'estetica ed il family look. Forse ci voleva una soluzione automatica. Comunque sia il fastidio è minimo ma era giusto segnalarlo.

Ed ora veniamo alle note positive

Come suona la belva?

Whowwwwwww,  da fuoriserie ovviamente. E dichiarato dopo 3 dischi soltanto.

Per il momento state bravi, tra qualche giorno dopo qualche test, riprendiamo il discorso. Per il momento sbavo

Minkya come suona...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

Messaggio Da Giordy60 Ven Mag 29, 2015 1:16 pm

pluto ha scritto:

Come suona la belva?

per forza, hai solo 3 dischi incisi magnificamente Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4057548525 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4057548525
    vedrai che sorprese quando ascolterai gli altri Neutral Neutral
    Una seduta d'ascolto fuori dal comune 625723

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Images10 Una seduta d'ascolto fuori dal comune Hqplay10Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

Messaggio Da pluto Ven Mag 29, 2015 1:19 pm

Giordy60 ha scritto:
    pluto ha scritto:

Come suona la belva?

per forza, hai solo 3 dischi incisi magnificamente Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4057548525 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4057548525
    vedrai che sorprese quando ascolterai gli altri Neutral Neutral
    Una seduta d'ascolto fuori dal comune 625723

Fava sto ancora aspettando quel RR. In quanto a rapidità i bradipi ti lasciano al semaforo LaughingLaughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Ven Mag 29, 2015 1:20 pm

dimenticavo una cosa, hai scritto " una seduta d'ascolto fuori dal comune "....è ovvio che per ascoltare bene devi essere nel comune giusto......ovvero Pandino affraid affraid

a Genova ci sono le onde del mare che disturbano Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4057548525 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4057548525

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Images10 Una seduta d'ascolto fuori dal comune Hqplay10Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Ven Mag 29, 2015 1:21 pm

pluto ha scritto:

Fava sto ancora aspettando quel RR. In quanto a rapidità i bradipi ti lasciano al semaforo LaughingLaughing

ecco con l'RR che ti do i dischi buoni diventano 4 Laughing Laughing

P.S. è sempre un piacere vedere quel popo di roba che hai in casa Una seduta d'ascolto fuori dal comune 625723

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Mag 29, 2015 1:23 pm

Ma non c'è neanche un moderatore in questo forum che mi banni questo pericoloso intruso?  affraid
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Ven Mag 29, 2015 1:28 pm

fucking bastard!
    si scherza ehhh
    solo grande invidia, quei soldi quest anno sono per il rifacimento del bagno!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Ven Mag 29, 2015 1:30 pm

pluto ha scritto:Ma non c'è neanche un moderatore in questo forum che mi banni questo pericoloso intruso?  affraid

anche se la cuffia l'ho venduta, ho ancora l'ampli-cuffia e cavi quindi non sono un'intruso ! Embarassed

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Mag 29, 2015 1:37 pm

Giordy60 ha scritto:
    pluto ha scritto:Ma non c'è neanche un moderatore in questo forum che mi banni questo pericoloso intruso?  affraid

anche se la cuffia l'ho venduta, ho ancora l'ampli-cuffia e cavi quindi non sono un'intruso ! Embarassed

Be allora ti suggerirei di mettere i 2 connettori cuffia nelle orecchie e il Jack….. mmmhm  sai dove lo puoi mettere? LaughingLaughing
    Buoni ascolti!
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Ven Mag 29, 2015 1:40 pm

pluto ha scritto:

Be allora ti suggerirei di mettere i 2 connettori cuffia nelle orecchie e il Jack….. mmmhm  sai dove lo puoi mettere? LaughingLaughing
    Buoni ascolti!

mmmmm...così ascolterei in mono Laughing

reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4350

Messaggio Da reckca Ven Mag 29, 2015 1:40 pm

Grrrrr!!
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Ven Mag 29, 2015 1:45 pm

pluto ha scritto:

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9015

Gian, non vedo nessuna cuffia collegata, con cosa hai ascoltato ? Una seduta d'ascolto fuori dal comune 999153

turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3574

Messaggio Da turo91 Ven Mag 29, 2015 1:58 pm

Giordy60 ha scritto:

Gian, non vedo nessuna cuffia collegata, con cosa hai ascoltato ?  Una seduta d'ascolto fuori dal comune 999153

Là dietro c'è una Audeze LCD2 o 3

Ps l'ampli è fantastico, io l'avevo visto giallo, esteticamente ancora meglio sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Mag 29, 2015 2:04 pm

Per il momento Audeze X. L'avevo staccata x fare le foto. Poi provo la HD 800

La 3F me la porta Monty appena trova un momento dopo il suo rientro. Così porta la Sara a vedere il mare dalle ns parti (che di là avete solo il fango e piadine)  LaughingLaughing

E se si mette d'accordo con Reckca ci divertiamo pure di più
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Ven Mag 29, 2015 2:08 pm

Alla grande!
    Se riesci a tenerlo fino a luglio porto pure l Hugo e la robinette box
    Ma sopratutto: un po' di musica di quella buona, anche in vinile
    ..e la piada!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Mag 29, 2015 2:19 pm

turo91 ha scritto:
    Giordy60 ha scritto:

Gian, non vedo nessuna cuffia collegata, con cosa hai ascoltato ?  Una seduta d'ascolto fuori dal comune 999153

Là dietro c'è una Audeze LCD2 o 3

Ps l'ampli è fantastico, io l'avevo visto giallo, esteticamente ancora meglio sunny

Vero concordo. Avendo visto parecchi Viva in varie colorazioni (nessuno x le cuffie) trovo che una bella livrea sia anche nero + grigio scuro. Un po' più seriosa di questa.  Che fa pure pendant con il tappeto Una seduta d'ascolto fuori dal comune 650957

Tra le critiche ne ho dimenticata una.

Essendo un ampli 100% x cuffiofili in realtà va bene così. Ma sapendo come suona il suo fratello dedicato alle casse, se Amedeo avesse fatto in modo di avere anche una morsettiera posteriore da pilotare casse (o eventualmente AKG 1000) ecco sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

Una coppia di 845 da 15/20 watt che con le giuste casse possono risultare magia pura

@ Monty: mia moglie lo ha visto ieri sera e non vede l'ora che lo restituisca, liberando il tappeto.
    Poverina.. Una seduta d'ascolto fuori dal comune 4057548525  non sa che piuttosto divorzio...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Mag 29, 2015 2:35 pm

a chi dovesse interessare le valvole sono

una coppia di 5U4G

una coppia di 845

una valvola 6N1PI

una valvola 6SN7GTA  oppure  6SN7GTB
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Ven Mag 29, 2015 2:36 pm

bel pezzo,ottimo design.
    il bilanciato?

Una seduta d'ascolto fuori dal comune Silvan
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5506

Messaggio Da lalosna Ven Mag 29, 2015 3:28 pm

e bello anche lo Shirwan sotto

Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Ven Mag 29, 2015 4:34 pm

lalosna ha scritto:e bello anche lo Shirwan sotto
    2° me il Tabriz è più fonoassorbente
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Ven Mag 29, 2015 5:06 pm

pluto ha scritto:
    Una seduta d'ascolto fuori dal comune Img_9010

..............

Per il momento state bravi, tra qualche giorno dopo qualche test, riprendiamo il discorso. Per il momento sbavo

Minkya come suona...

che dire, grandissima invidia Una seduta d'ascolto fuori dal comune 424797 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 424797 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 424797 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 424797

anche solo a occhio sembra un ampli "maestoso" sunny sunny sunny

resto sintonizzato con interesse sunny

PS bilanciato con un SE e' un po' difficile per rmotivi tecnici.... ma se fatto bene un SE suona divinamente, Pass docet Una seduta d'ascolto fuori dal comune 650957 Una seduta d'ascolto fuori dal comune 650957
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Ven Mag 29, 2015 6:45 pm

Davvero bellissimo! Rolling Eyes Rolling Eyes
    Fatte le debite proporzioni con le 845, sarebbe decisamente grosso come finale,
    immaginandolo poi come ampli cuffia, è a dir poco mastodontico!
    ...sai che mazzo x il trasbordo! Una seduta d'ascolto fuori dal comune 466257306

Ps io ci andrei piano con questi Una seduta d'ascolto fuori dal comune 926545 in allegria! Una seduta d'ascolto fuori dal comune 999153
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Sab Mag 30, 2015 5:27 am

pluto ha scritto:a chi dovesse interessare le valvole sono

una coppia di 5U4G

una coppia di 845

una valvola 6N1PI

una valvola 6SN7GTA  oppure  6SN7GTB

Grande Gian ottimo acquisto, anche il colore a me non dispiace affatto, molto meglio del giallo visto finora.
    Per le valvole, puoi solo provare a cambiare le 5u4g con delle nos, qualcosa tipo ge o RCA, le 845 le lascierei stare.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Sab Mag 30, 2015 6:32 am

Che meraviglia Gian! Splendido nonostante il colore da squadra indonesiana.
    Mi raccomando, facci un bel confronto con la 009

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 8:31 am