Cambia la percezione della profondità, per capirci, si sente meno l'effetto cuffia.
Riguardo le 845, porta pazienza, sono necessarie diverse centinaia di ore.
biscottino ha scritto:ho messo su una coppia di Ates 5u4g e...Wow!
Cambia la percezione della profondità, per capirci, si sente meno l'effetto cuffia.
Riguardo le 845, porta pazienza, sono necessarie diverse centinaia di ore.
phaeton ha scritto:
_gamma_ ha scritto:
In linea teorica le 5U4G potrebbero farsi preferire per la loro “grazia” nel porgere la musica se abbinate a cuffie di facile pilotaggio per il Viva, mentre per quelle più ostiche sarà necessaria la più dinamica 5U4GB...questa è la previsione che mi fronzola dentro la zucca
vedremo
quante ore di rodaggio si sono rese necessarie per tue Psvane 845WE? e sono cambiate molto?
biscottino ha scritto:
Oltre le 200, all'inizio erano dure dure.
Comunque, se vuoi un po' più dolcezza in alto, prendi una Tung sol brown base Nos, o una toshiba, l'investimento rispetto tutto il resto è trascurabile.
_gamma_ ha scritto:
...e adesso stò guardando nei vari siti "seri" che vendono valvole NOS per le 5U4G
Con mia sorpresa mi stò accorgendo che molte valvole Nos costano mooolto meno di una 5U4G EML o KR!!!!!
sono un pò confuso
un esempio: Fivre a €89 cad - Rca €129 cad - Sylvania €59 cad
giusto per ricordare che EML € 228 cad - KR € 380 cad
cosa è più saggio fare?
phaeton ha scritto:dipende dal punto di lavoro. se come dice Sal i tubi diventano molto caldi si intuisce un punto di lavoro molto alto, quindi una rettificatrice di nuova produzione puo' durare anche meno di due anni (il progettista dei miei ampli consiglia di cambiare le GZ34 di nuova produzione ogni anno, ma li si parla di tubi da 30€), poi inizia a perdere "vigore" e snatura il suono (cioe' funziona ancora ma suona sempre peggio finche' non si rompe, e quando si rompe una rettificatrice so' caxxi a meno che il progettista non abbia previsto adeguate protezioni)
molto diverso il discorso per i tubi NOS degli anni 40-50-60, quelli erano costruiti con tecniche ormai dimenticate, un tubo Mullard GZ33 del 58 e' ancora perfetto (ovvero misura esattamente come quando l'ho preso) dopo piu' di 1000h di uso. molto probabilmente durera' piu' dell'ampli e di me.....
pluto ha scritto:
Io prenderei le vecchie tutta la vita. Non capisco tutta questa smania x le nuove, che il più delle volte sono anche molto molto particolari.
Mi sta bene x le finali 300B, 845, etc almeno fino ad un certo punto. Li ormai x una coppia top ci vogliono spesso 2000 eurelli e quindi ben venga una coppia di nuove etc
Ma x le pre o per le rettificatrici.... vecchie tutta la vita. My 2 cents
_gamma_ ha scritto:
845 WE Shuguang Replica
6N1P-EV Super Cryo
6SN7WTGA Tung sol Nos Brown base
5U4GB Tung Sol Nos Black base
_gamma_ ha scritto:
Phaeton,
saresti così gentile da dirmi +/- quante ore durano...all'incirca eh...non è una cosa calcolabile matematicamente ovviamente,
giusto perchè due anni dipendono dalla frequenza di ascolto che può essere diversa per ognuno di noi
pluto ha scritto:Mi daresti il link x le Fivre? Sempre che tu non sia interessato all'acquisto.
Io le avevo avute in prestito e mi erano piaciute tantissimo. Poi le ho restituite ma sarei tentato di acquistarne una coppia
pluto ha scritto:Trovo molto giusto ripartire dalle stock, proprio x capire meglio la PHI.
E poi modificare una cosa alla volta
biscottino ha scritto:
Le Emission e le Kr costano un botto, ma hanno una costruzione a livello di una 2a3 o 300b, per cui il prezzo non puo' che essere quello.
Io continuo a dire che sul nos si trova qualcosa di buono, ma quanto siamo sicuri che sono valvole belle cariche?
Non disdegno neanche le nuove, anche perché l'Egoista è stato concepito/settato proprio con le valvole di produzione corrente, e mi è capitato che montando le nos al posto delle stock si perdesse qualcosa in "modernità" e "precisione" a vantaggio di un suono
pluto ha scritto:Ho appena visto GCM e gli ho chiesto la sua opinione. Forse Sal potrebbe fare lo stesso con Leonardo alla prima occasione
pluto ha scritto:Ho appena visto GCM e gli ho chiesto la sua opinione. Forse Sal potrebbe fare lo stesso con Leonardo alla prima occasione
Lui e’ daccordo con me sul fatto di rimanere sulle Nos se possibile. Inoltre il suo spassionato parere e’ che le GB dovrebbero garantire un maggior punch e maggiore dinamica, mentre le g e basta dovrebbero essere un po’ più rotondette. Detta così sembrerebbe essere la strada X la Phi che stai ricercando. Ma c’è un ma: la 845 è una signora svalvolozza e per domarla Al meglio GCM suggerisce di stare sulla GB. Ve la vendo come l’ho recepita e nulla vieta di fare tentativi diversi.
Grazie X la dritta sulla Fivre. Confesso che l’avevo vista anch’io prima della tua risposta.
Ahimè il buon GCM me l’ha bocciata. Dice che non e’ una vera Fivre ma una banale Rca rimarcata.
Insomma una buona valvola ma non straordinaria e me l’ha sconsigliata.
Molto meglio la Mullard G sempre di Audiogears, questa in condizioni straordinarie. È sempre che si voglia provare la strada della G
_gamma_ ha scritto:
...e l'Rca rimarcata, GCM parla della 5u4GB, la 5u4G o entrambe?
Ad ogni modo qualora fossero Rca sarebbero comunque delle signore valvole...si cadrebbe in piedi secondo me...poi per carità, la mia è l'opinione di un neofita delle valvole, nulla più!