in seguito alle ultime modifiche al TPaudio iel4p ho capito che sono dinanzi ad un bivio..
cerco di fare un brevissima cronostoria della messa a punto dell'ampli
1) l'ampli mi arriva ad agosto. suono perfetto sui diffusori..lo sarebbe anche in cuffia se non avesse un gain troppo elevato
2)l'ampli mi torna a settembre. suono sempre perfetto sui diffusori. questa volta lo è anche in cuffia, ma haime andava in distorsione. il problema era l'eccessivo guadagno sulle valvole di ingresso che manda in saturazione la cuffia , che ovviamente rispetto ai diffusori sopporta molti meno watt.
3)l'ampli mi torna Lunedi, perfetto in cuffia (penso che adesso è uno dei migliori ampli cuffie mai ascoltati . in bilanciato siamo quasi vicino ai livelli del rudistor rp010 e mhz 2a3.)
il problema adesso sono i diffusori.. che purtroppo hanno accusato un vertiginoso calo sulla gammma mediobassa. il problema non erano le resistenze . ho messo quelle di default (impasto di carbone), il suono migliora ma dopo un ascolto piu attento capisco che l'ampli ha perso di matericità e profondità in basso.
il medioalto piu accentuato è causato proprio dal gain piu basso (siamo davanti allo stesso problema che aveva l'OTL Mhz 6080, ladove il problema non era un basso output, ma un basso gain! ).
purtroppo mi sa che non c'è una soluzione..
se rivoglio un ampli per diffusori perfetto come lo era prima devo rialzare il guadagno (Piero dice di aver alzato la resistenza di polarizzazione in ingresso da 460 ohm a 680 ohm).. di contro avrei nuovamente della saturazione in cuffia.
sono tentato a tornare come prima.. il dispiacere è che ora come ora ho un ampli cuffia eccezionale!!
è un peccato davvero!