Da Fran Cesco Mar Giu 04 2013, 00:13
Allora, per non ripeterlo 200 volte lungo il post premetto che io scrivo su sto forum per il piacere di farlo, per procrastinare i miei veri impegni e con la sincera voglia di confrontare la mia OPINIONE di principiante con quella di altri principianti ed esperti per il gusto di IMPARARE da entrambi.
Prendete tutto con le molle, sono solo un principiante che dà aria alla tastiera ^_^ (vi prego di apprezzare lo smiley residuo dal web 1.0)
Ok detto questo, dopo ore ed ore di ascolto notturno mi sto stabilizzando sulle seguenti opinioni:
IL CONDUCTOR...
1 da un punto costruttivo è bello solido, ci saranno 5-6 chili di alluminio (non scherzo, pesa 8 chili in tutto)
2 la manopola del volume a scatti (componente che dicono essere molto rilevante sul suono rispetto al 160ds) è molto robusta e consente sempre di trovare il punto di volume confortevole, non è mai limitante in questo senso
3 gli input output sono anche ridondanti per me, ma stanno li ad aspettarmi per quando mi farò una catena lettore-conductor-ampli-diffusori....
Confronto con il 160ds: sulle carattersitiche sonore faccio fatica perchè non li ho avuti in contemporanea ma:
SULLA 800
1 molte sibilanti sono sparite, oh mi ero SEGNATO i brani che sul 160ds mi davano un ascolto penalizzato dalle sibilanti e qua praticamente non ce n'è l'ombra, pur rimanendo gli acuti parte generosamente rappresentata dalla cuffia. Non so se quello che sento sia fisicamente possibile, ma sapete come dicono :"è scientificamente provato che il calabrone non può volare. Ma lui non lo sa. E vola lo stesso".
2 finalmente l'ampli pompa come si deve! ho definitivamente risolto il problema che mi ha spinto a cercare di più, ovvero la necessità che avevo sul ds di "aprire di gas" in modo brutale su certi files (ah si, io nella musica così come alle cene con gli amici vado a liquido per il 99%). Non è che col ds il volume fosse basso, ma dopo ore 12 il rapporto col guadagno arrivava ad un plateau lasciando alcuni brani un po' zoppi in dinamica. Problema risolto.
3 rispetto al ds non noto nessuna "colorazione" particolare, probabilmente è aumentato il dettaglio sonoro (DAC?) ma è difficile far confronti indiretti. Ad ogni modo non ho percepito virate verso il "caldo" o "analitico". Il rock in particolare, un po' in affanno sul ds, ha molto beneficiato dal cambio.
SULLA 650
Grazie a dio la sento poco, sto cercando di uscire dal vortice dell'ascolto tecnico che mi sta rovinando economicamente oltre che riducendo le ore di sonno al minimo tollerabile. Devo dire che il gap rispetto al DS con le 650 è piu ampio: la scena si è aperta di parecchio ed anche gli acuti devo dire che, rimanendo mediosi, hanno acquisito una bella dinamica. Le 650 migliorano di piu col conductor rispetto alle 800. Continuano a piacermi meno ma questi son gusti.
I DIFETTI
1 il costo: oh sarò anche tirchio ma 1000 euri in piu di listino onestamente mi paiono comunque troppi, faccio fatica a rassegnarmi alla logica imperante del rapporto qualità/prezzo esponenziale. Quindi perche ce li ho spesi? Bella domanda!
2 l'interfaccia informatica: sto ancora bestemmiando. anzi no mi son rassegnato a mantenere due segnali in entrata. L'entrata spdif che utilizzo in uscita dalla sonar essence manda in palla il conductor quando si sovrappongono foobar ai suoni di windows. Sono convinto che siano problemi di software risolvibili con qualche artefizio ma il 160ds l'ho allacciato e non ha mai detto "bau": ha sempre funzionato senza rompere. I clicks del conductor mi han dato sui nervi, ricollegandomi al punto 1 quando si spende molto si è meno tolleranti ai problemi, anche se non direttamente imputabili a ciò che si è comprato. Adesso quando voglio ascoltare youtube switcho sulla porta usb. Quando riuscirò ad emanciparmi dalla logica "l'uscita spdif della sonar essence è meglio della uscita usb" probabilmente anche questo problema sarà risolto. Ad ogni modo se leggete un po' in giro i relè del sabre hanno fatto incaxxare un po'di gente cosi come il quality control della burson che pare abbia qualche falla...
IN CONCLUSIONE
Son contento, a parte qualche mugugno per le beghe informatiche e il costo ho quello che volevo: una catena semplice pc -> scatolotto all in one -> cuffie che mi sta dando grandi soddisfazioni su tutti i generi. Vorrei aver provato più ampli per dare un giudizio più equilibrato ma alla luce di tutto probabilmente il 160ds non è la miglior scelta sulla 800: non tanto per il suono su cui posso benissimo aver preso qualche abbaglio o aver giudicato sull'onda del salasso economico, ma sicuramente per la potenza erogata che ogni tanto può dare qualche frustrazione. Allo stesso modo non posso dire nulla sul quanto il conductor sia una scelta azzeccata per la 800 in relazione ad altri ampli: io per adesso son contento, ho colmato le lacune che mi lasciavano perplesso e son convinto che per un bel po' di tempo (tipo 3 settimane) non mi metterò alla ricerca di altri ampli. Pur rimanendo la curiosità per il bilanciamento e per le valvole credo che la prossima vittima saranno i cavi.. and the journey goes on...