Oggi mi viene da dire invece "sì, è così che deve suonare, è questo ciò che pensava il progettista del driver".
Ultima modifica di Bruckner il Ven Mar 22, 2013 6:31 pm - modificato 1 volta.
Bruckner ha scritto:Pronti! Dunque, le conseguenze di una modifica (per ipotesi mettiamo una modifica buona), possono non piacere.
Perché? Perché spesso (e mi ci metto dentro anch'io) siamo abituati male e una maggiore fedeltà alla registrazione potrebbe inizialmente farci gridare allo scandalo.
pluto ha scritto:
E se invece uno fosse abituato bene e la modifica fosse realmente peggiorativa?
Bruckner ha scritto:(se posso l'ardire, il posteriore di una cuffia costosa che ho visto in fotografia alcune pagine indietro, sono quasi certo che quando lo vide il progettista del driver, che dubito abbia disegnato anche la cuffia, quantunque opportunamente pagato, deve aver scosso la testa...)
Bruckner ha scritto:Pluto... si sono spaventati... leggono (migliaia di visite) e aspettano che qualcuno passi al cacciaviti...
NEMO ha scritto:
Salve!
Posso cortesemente chiedere per avere un valido punto di raffronto, quali siano le cuffie costruite secondo il tuo giudizio in modo ineccepibile?
Ovviamente con una chiara esposizione delle motivazioni tecniche a supporto di tale giudizio.
Ti ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che vorrai dedicare a questa mia semplice domanda.
Buoni ascolti!
Bruckner ha scritto:
Certo. Ma guardate che è solo la mia opinione...
Le regole della fisica sono le stesse in tutto l'universo. Delle top (dinamiche), al momento nessuna mostra attenta osservanza di tutti i criteri che andrebbero presi in causa nel progetto di un sistema audio. Nessuna.
(risposta che sono sicuro, farà del sano gossip... )
pluto ha scritto:Vi lascio alla discussione causa impegni di lavoro x qualche giorno ma vedrò di seguirvi nei ritagli
Sono lieto che il clima si sia rasserenato
Che faticaaaaaa
Buona continuazione a tutti
Bruckner ha scritto:Vedete, quando ascolto un oggetto audio, parto da un’idea di fondo maturata negli anni: il rispetto della registrazione, qualunque essa sia.
La registrazione sarà sempre superiore rispetto alle possibilità di qualunque impianto. L’unico obiettivo che mi pongo è quindi quello di cercare di riprodurla il più fedelmente possibile.
Purtroppo, buona parte di chi fà questi discorsi, spesso propone oggetti estremamente poco fedeli, instillando nella mente dei poveri utenti che: rispetto della registrazione = niente emozioni.
E' vero il contrario. Sulle registrazioni (anche pessime) c’è tutto, sono i prodotti audio ad essere spesso scadenti e avari di emozioni e coinvolgimento...
Bruckner ha scritto:N.B. Ci sono, certo, cuffie dinamiche "progettualmente" vicine al mio ideale teorico. Ma solo teorico, andrebbero ascoltate e guardate...
La Chroma mi piace e la Ps 1000 (che tuttavia avrà dei driver scadenti da quello che leggo o sarà sempre quella grata malefica davanti a compromettere l'idea), sono le due cuffie che mi sollevano meno dubbi, strutturalmente/politicamente parlando.
alessandro1 ha scritto:
reckca ha scritto:Ma mica farete così anche per la gnocca!!??
macmac1950 ha scritto:..... a parte gli scherzi :
e' intrigante ( per me ) capire la vera filosofia costruttiva delle varie cuffie !
Continuate cosi' ...
Roberto