Parlando con l'ing. Romagnoli, mi ha detto che l'hanno testato e misurato in lungo ed in largo, apportando anche dei piccoli accorgimenti migliorativi (non chiedetemi tecnicamente di cosa si tratti che non ne capisco).
Mi ha anche spiegato che il test con la musica in pausa, a segnale agganciato, non ha valore tecnico in quanto se la musica è in pausa il DAC non fa che riprodurre eventuali disturbi provenienti dal PC.
A sostegno di questa ipotesi, oggi ho fatto una prova attaccando il DAC ad un lettore dvd da 4 soldi che avevo in casa, via coassiale. Zero ronzìo, mentre con l'Hiface via coassiale era appena percettibile col volume quasi al massimo.
Dunque una differenza di prestazioni sullo stesso ingresso, uno collegato al PC, l'altro collegato ad una meccanica esterna.
Se il problema era nel DAC, non ci sarebbero dovute essere differenze sullo stesso ingresso.
Inoltre altri possessori mi hanno confermato di non avere nessun rumore di fondo su Mac, ad esempio.
Dunque il problema, a questo punto, non dipende dal DAC.
Detto questo, per quanto mi riguarda, mi metto l'anima in pace ed ascolto la musica. Se alla fine avevo deciso mi mandarlo a controllo, era solo per assicurarmi che non ci fossero problemi tecnici, visto che durante l'ascolto non ho mai avvertito alcun disturbo.
Anzi, questo convertitore mi sta dando tante di quelle soddisfazioni che se tornassi indietro rifarei l'acquisto senza dubbio.
Lo cambierei solo per un Digicode S-192.