Da Frederick Mar Feb 19, 2013 11:25 am
Volevo intervenire su questo punto cavofilo con la mia personale esperienza.
Durante le mie prove con la liquida ho approfittato per sviluppare anche il discorso cavi digitali e usb,nonche' le alimentazioni,non tanto quella scontata del dac,ma quanto quella del pc.
per quanto riguarda i cavi digitali non posso che associarmi al basta con gli uno e gli zeri ,anche perche' chi ha avuto modo di provare un cavo digitale ammodo ,ovviamente con un impianto sufficientemente trasparente da farlo notare,ha sentito la differenza.
in base al cavo il risultato puo' essere diverso ,questo si.
il cardas clear o un kimber blue non suon come un audioquest chocolate e un white gold non suona come un etc..etc..
l'influenza del cavo digitale da un contributo secondo me non trascurabile in termini di timbrica e naturalezza del messaggio sonoro e ogni cavo che ho provato aveva l'impostazione timbrica del rispettivo marchio di appartenenza pur se digitale...
personalemente ,e riferito al convertitore che poi acquistai, che era sotto in quel momento, il miglior risultato l'ho ottenuto con un white gold sublimis pigreco digitale (RCA) .
addirittura superiore all'usb che comunque era modificata per trasporto solo segnale e non alimentazione (almeno cosi' mi e' stato detto e non l'ho verificato aprendola perche' non era mia...ma era sempre un prototipo diciamo WG che avevo in prova.
Anche con un M2 tech young che pure acquistai prima dell'altro il discorso era il medesimo ma non mi addentro nei dettagli delle elettroniche perche' non e' il mio mestiere e non so che differenze possano esserci a livello di traduzione dal digitale all'analogico.
l'unica cosa e' che se si necessitano di lunghe tirate di cavo ,il sublimis non va bene per la struttura intrinseca e quindi la misura e' di circa 80 cm al massimo.
con l'usb,in virtu' della particolarita' del cavo sembra che si possano ,senza grossi danni ,fare tirate piu' lunghe a volte necessarie.
per quanto riguarda l'alimentazione non posso che confermare quanto deto anche da Massimo sull'importanza di alimentare bene dac e Pc.
io con un acrocchio ho istallato un cavo di riferimento sul trasformatorino del Pc e il risultato si e' sentito in termini di correttezza,naturalezza e musicalita'.
il dac non ne parliamo nemmeno...cavo di alimentazione necessario come per tutte le altre elettroniche ovviamente...