CorraDino ha scritto:
notata la data: 1995
con l'avvento dei dac sigma delta, che hanno più rumore rispetto ai multibit, il metodo di misura è evoluto
ovviamente garibaldi/roby aveva indicato il giusto posto dove trovare doc aggiornati è l'AES org
qui ci sono info sulle due tecniche: http://www.lessloss.com/page.html?id=30
tra l'altro questo è un ottimo dac tra i più performanti sul suono mai ascoltati
ciao
Dino
rispondo come sopra solo in qualita' di moderatore tecnico.
"notata la data: 1995"
si, quindi? ci sono
metodologie di misura (che non significa, come lei ben sapra' ma forse ha dimenticato,
strumenti di misura) che risalgono al 1900. quindi secondo lei gran parte della fisica e' da riscrivere. mi scusera' se non sono d'accordo.
nello specifico, la metodologia proposta consente di misurare, con strumenti adeguati alle prestazioni odierne (e Stereophile ha uno dei top di gamma di Audio Precision, come lei sicuramente sapra', oltre ad una serie di altri modelli sempre AP che vengono usati in occasioni particolari), cio' per cui la misura e' progettata, ovvero la linearita' a basso livello, che in quanto "qualita'" (uso il termine derivato dalla teoria della misura, che lei sicuramente consocera' benissimo) non e' evidentemente cambiata dal 1995.
"con l'avvento dei dac sigma delta, che hanno più rumore rispetto ai multibit, il metodo di misura è evoluto
ovviamente garibaldi/roby aveva indicato il giusto posto dove trovare doc aggiornati è l'AES org"
garibaldy/corradino dovrebbe(ro) portare uno straccio di prova o documentazione tecnica alle false e incompetenti (o in malafede) affermazioni che fa(nno), piuttosto che postare il link di un produttore di cavi (e altri gingilli).
questo e' il datasheet del PCM1704, un convertitore multibit, considerato da molti il top di questo tipo: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/pcm1704.pdf --> DR 112db
questo e' il datasheet del PCM1792, un convertitore SD, considerato da molti un chip medio/buono: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/pcm1792.pdf --> DR 129db (nell'uso tipico stereo)
questo e' il datasheet del Sabre9018, un convertitore SD, considerato da molti il top di questo tipo: http://www.esstech.com/PDF/ES9018%20ES9012%20Product%20Brief.pdf DR 133db (nell'uso tipico stereo)
questi sono i datasheet dei produttori dei chip, se garibaldi/corradino ha(nno) qualcosa da obiettare sul modo in cui il produttore ha misurato il DR puo'(possono) scrivere direttamente a TI o ESS.
"tra l'altro questo è un ottimo dac tra i più performanti sul suono mai ascoltati"
si, quindi? forse lei ha le idee un po' confuse, nessuno sta discutendo le qualita' soniche di questo dac, che anzi sono confermate da molti appassionati con le orcchie buone. stiamo discutendo se le misure di Stereophile sono corrette o no, secondo Lector sono corrette e volute per progettazione (si veda la risposta ufficiale del distributore Lector alla prova del dac), evidentemente secondo lei anche la stessa Lector sbaglia. e anticipando l'ennesimo inutile reply, le misure postate da Lector sul suo sito sono totalmente complementari a quelle di Stereophile (ovvero, si aggiungono, ma non contraddicono) e tra l'altro realizzate in modalita' "service" quindi non in condizioni di normale utilizzo del dac.
come consiglio personale mi permetto di suggerire a garibaldy/corradino di evitare di continuare ad aimentare l'impressione di estrema incompetenza (o malafede) che stanno dando a tutti. consiglio di chiudere la questione qui, evitando altre figuracce.
Ultima modifica di phaeton il Ven Ago 22, 2014 6:25 am - modificato 1 volta.