garibaldi ha scritto:
chiedo scusa ma devo rispondere,almeno il diritto di replica
non si tratta di esperienza, ma di essere in grado di fare misure sensate
visto che non sì per nulla tenuto conto di quel che ho scritto di come si fa una misura relativa alla risoluzione effettiva
che nasce da standard ufficiali: CP-307 EIAJ e AES-17-199X e non si adotta nessuna metodologia che conviene !
Tutte le misure CD e DAC su una nota rivista hifi italiana sono eseguite con queste metodologie ufficiali, ancora oggi.
E' chiaramente,visibile che la misura dei due grafici postati , è relativa allo stadio di uscita analogico ed il dac è in muting spento, senza se e senza ma.
A -90 dbfs c'è solo del rumore e se non si fa la misura a 0 db è solo fantasia con tanto rumore, tra l'altro sono misure simili al dac Audio Research a valvole.
saluti
roby
rubo ancora un po' di spazio, non perche' mi interessi la discussione, ho gia' dato il passo e chiudo, ma perche' non e' corretto fare affermazioni false per gettare discredito su chicchessia, e sul forum di riflesso. quindi intervengo in qualita' di "moderatore tecnico", non in qualita' personale.
"E' chiaramente,visibile che la misura dei due grafici postati , è relativa allo stadio di uscita analogico ed il dac è in muting spento, senza se e senza ma."
forse lei dovrebbe riconsiderare le sue certezze, i suoi "se e ma". infatti, o lei non sa come vengono effettuate le misure postate e le implicazioni in un sistema digitale, oppure e' in malafede.
in particolare la misura a –90.31dBFS fatta con una sin a 1kHz viene esplicitamente usata per "accendere" i 3 livelli iminimi di un dac a 16 bit (-1, 0 e 1). tale misura si fa proprio per mantenere acceso il dac (ovvero evitare il muting automatico) e verificare la linearita' a basso livello, che e' correlata con la risoluzione come lei ben sapra'. la misura a 16bit risulta simile ad un s&h, mentre come correttametne deve essere quella a 24bit e' molto piu' simile ad una sin.
e OVVIAMENTE il dac non e' in muting altrimenti come si formano i livelli, per intercessione divina?
qui c'e' un grafico praticamente perfetto della stessa misura, potra' notare da se le differenze:
(e' di un dac MSB Analog)
per la spiegazione della misura si veda qui
http://www.stereophile.com/content/quality-lies-details-page-6
"A
-90 dbfs c'è solo del rumore e se non si fa la misura a 0 db è solo fantasia con tanto rumore, tra l'altro sono misure simili al dac Audio Research a valvole."
certo la misura a 0db serve a valutare la linearita' full scale, peccato che la musica non sia un sin a 0db. e tra le altre cose, anche la "rivista che fa le due misure di linearita'" la pensa esattamente come me, come lei sicuramente molto ben sapra', visto che ad esempio nella prova del dac MSB IV nei commenti tecnici si poteva leggere che a fronte di una risoluzione integrale modesta (dovuta a piccole non-linearita' con segnali full-scale) la risoluzione del dac era la migliore mai provata se si convertiva la gamma dinamica in bit equivalenti (misura che come sapra' e' effettuata a -60db). ergo, la linearita' a basso livello e' ESSENZIALE alla corretta riproduzione di un segnale complesso come quello musicale, come lei sicuramente sapra' ma pare aver dimenticato.
quindi, anche in questo caso o lei non ha idea delle implicazioni della misura, o e' in malafede. il suo commento mi spinge a postare un altro grafico, che avevo deciso di tralasciare in quanto molto penalizzante, ma che indica chiaramente il problema:
il dac in questione inzia ad essere non lineare a partire da -75db, e non si tratta di rumore dello stadio analogico visto l'andamento "pulito" della curva. come potra' sicuramente calcolare lei stesso, questo equivale a meno di 14bit di risoluzione effettiva.
si puo' essere d'accordo o meno con la metodologia di misura, ma non si possono dire cose false (dac in muting, vale solo il 0db) per discreditare qlcno o l'intero forum.