Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

VERDI 100 integrato ibrido

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 Empty Re: VERDI 100 integrato ibrido

Messaggio Da aircooled Sab Mag 02 2009, 19:16

Il problema per cui scrivo è però un altro: si sente un fruscio costante dai diffusori. Avvicinando l'orecchio al tweeter mi sono reso conto che si sente una stazione radio!!!

Non so se è un problema dei cavi di potenza poco schermati (uso un cavo spellato, forse è meglio usare banane o forcelle?), oppure se il problema riguarda l'alimentazione.

L'alimentazione dell'ampli passa per un gruppo di continuità (un normalissimo APC da pochi soldi: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400-FR) che immaginavo filtrasse e pulisse il segnale elettrico.
    Premetto che ho una casa vecchia e che l'impianto elettrico è pessimo. Sfiorando l'ampli sento una leggerissima scossa elettrica (cosa che sento anche con diversi altri apparecchi in giro per la casa), quindi immagino sia un problema di schermatura.
    Sento il fruscio (che non aumenta aumentando il volume dell'ampli, ma che è comunque MOLTO fastidioso, sempre presente e che "sporca" sensibilmente la musica) anche senza alcuna sorgente o cavi collegati: solo con l'ampli acceso.
    Avete qualche suggerimento (a parte "cambia casa" o "rifai l'impianto elettrico")? Dovrei usare una di quelle costosissime prese filtrate?

Grazie e ciao,
    Palinus
    palinus come prima cosa devi staccare l'ampli da quel gruppo di continuita, il verdi deve andare diretto alla rete, non preoccuparti degli eventuali disturbi presenti dall'alimentazione non passano, oltre ai condenzatori ha il trasf con schermo verso terra tra primario e secondario, nel caso non hai la terra qualcosa potrebbe passare ma ben poca cosa, tieni comunque conto che come lo hai messo adesso ti magni tutta la dinamica, staccalo e risenti senza
    per il fruscio si dovrebbe capire quanto è forte, se lo senti solo quando avvicini l'erecchio al TW è normale frusio elettrico, se invece lo senti durante la riproduzione dalla seduta magari nei silenzi va visto bene da dove entra o se magari è una valvola che nel trasporto a subito, nel caso contatta AA che risolvano immediatamente, per la radio ti entra da qualche cavo non propio schermato bene, speriamo che non hai un ripetirore vicino altrimeti so dolori eliminare il problema
    ti consiglio di lasciarlo acceso per qualche giorno in modo che le valvole abbiano la possibilita di assestarsi velocemente, poi se il fruscio rimane contatta AA
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Sab Mag 02 2009, 19:17

si, ma il verdone non l'ho preso io! No Laughing
    Delfino Rev2.0

e che aspetti? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957

il meglio va solo con il meglio e non è un caso VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 941176

VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 630139
    VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Palinus
    Member
    Member

Numero di messaggi : 7

Messaggio Da Palinus Sab Mag 02 2009, 21:26

Intanto grazie a tutti per le risposte.

il delfino di Air ha scritto:hai controllato se la terra è a posto?
    Questo non lo so, ma credo di si... chiamerò un elettricista! Cioè abbiamo la messa a terra, ma non so se tutte le prese della casa sono collegate (può essere?).

Xin ha scritto:Ti consiglio cladamente di evitare il filtro attivo, è un piccolo 400VA e il tuo verdi 100 ha un trasformatore interno da 800VA; quindi oltre a limitargli il prelievo di corrente rischi di rovinare il filtro.

aircooled ha scritto:palinus come prima cosa devi staccare l'ampli da quel gruppo di continuita, il verdi deve andare diretto alla rete, non preoccuparti degli eventuali disturbi presenti dall'alimentazione non passano, oltre ai condenzatori ha il trasf con schermo verso terra tra primario e secondario, nel caso non hai la terra qualcosa potrebbe passare ma ben poca cosa, tieni comunque conto che come lo hai messo adesso ti magni tutta la dinamica, staccalo e risenti senza

L'ampli l'ho messo in una delle quattro prese "surge protection only" e non nelle "battery backup", quindi immagino che il problema dei 400VA non ci sia. Comunque ho provato a staccarlo dal gruppo di continuità.

aircooled ha scritto:per il fruscio si dovrebbe capire quanto è forte, se lo senti solo quando avvicini l'erecchio al TW è normale frusio elettrico, se invece lo senti durante la riproduzione dalla seduta magari nei silenzi va visto bene da dove entra o se magari è una valvola che nel trasporto a subito, nel caso contatta AA che risolvano immediatamente, per la radio ti entra da qualche cavo non propio schermato bene, speriamo che non hai un ripetirore vicino altrimeti so dolori eliminare il problema
    ti consiglio di lasciarlo acceso per qualche giorno in modo che le valvole abbiano la possibilita di assestarsi velocemente, poi se il fruscio rimane contatta AA
    Il fruscio è la radio! Avvicinando l'orecchio sento che si tratta di una stazione radio, ma il fruscio di fondo lo si sente abbastanza chiaramente durante un normale ascolto e ho come l'impressione che il suono non sia "pulito" come dovrebbe.
    Circa i ripetitori... si credo ce ne siano nelle vicinanze (e anche di abbastanza grossi), in un colle vicino a casa.
    Prima di mandarlo all'AA magari provo a spostare l'impianto a casa di qualche amico volenteroso per vedere se il problema si ripresenta.
    L'ampli sta andando parecchio... chiaramente ogni tanto lo faccio anche riposare qualche ora, ma è da tre giorni (e notti) che suona di tutto (a volume basso di notte!).
    Dite che, se fosse un problema di messa a terra o interferenze di trasmettitori una buona presa filtrata non servirebbe a risolvere il problema?
    Grazie e ciao,
    Palinus
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Dom Mag 03 2009, 10:10

Palinus ha scritto:Arrivato!
    Non sono assolutamente un esperto o un audiofilo ed è il mio primo impianto "serio" (tutto è relativo, lo so...).
    E' ancora in fase di rodaggio, ma già dal primo ascolto mi è sembrato assolutamente FAVOLOSO.
    Come ho letto molte volte sto riascoltando con gioia tutta la mia musica ed è veramente... un'altra cosa!
    E' abbinato a delle Totem Hawk, prese usate. Anche dei diffusori sono più che soddisfatto e corrispondono a quello che cercavo (acquisto fatto... alla sorda).
    Cavi di potenza sono dei Van den Hul 352D da 3,7 metri, che non dovrebbero essere malaccio.
    La sorgente è un Mac Mini che mi fa da media center (audio e video) e la musica è in formato FLAC (compressione senza perdita di qualità). Per ora il Mini è collegato all'ampli dall'uscita cuffie con un cavetto ridicolo. Prossimamente prenderò un DAC esterno che sarà collegato al Mini via USB e al Verdi Centi con una coppia di Van den Hul D-102 MK III. Immagino che il salto qualitativo sarà notevole.
    A tal proposito: avete consigli per un DAC abbastanza buono ma economico (del tipo: Dac Magic, V-Dac, Baresford, Valab, ecc... non li ho sentiti)?

Il problema per cui scrivo è però un altro: si sente un fruscio costante dai diffusori. Avvicinando l'orecchio al tweeter mi sono reso conto che si sente una stazione radio!!!

Non so se è un problema dei cavi di potenza poco schermati (uso un cavo spellato, forse è meglio usare banane o forcelle?), oppure se il problema riguarda l'alimentazione.

L'alimentazione dell'ampli passa per un gruppo di continuità (un normalissimo APC da pochi soldi: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400-FR) che immaginavo filtrasse e pulisse il segnale elettrico.
    Premetto che ho una casa vecchia e che l'impianto elettrico è pessimo. Sfiorando l'ampli sento una leggerissima scossa elettrica (cosa che sento anche con diversi altri apparecchi in giro per la casa), quindi immagino sia un problema di schermatura.
    Sento il fruscio (che non aumenta aumentando il volume dell'ampli, ma che è comunque MOLTO fastidioso, sempre presente e che "sporca" sensibilmente la musica) anche senza alcuna sorgente o cavi collegati: solo con l'ampli acceso.
    Avete qualche suggerimento (a parte "cambia casa" o "rifai l'impianto elettrico")? Dovrei usare una di quelle costosissime prese filtrate?

Grazie e ciao,

Palinus

Prova a staccare l'alimentazion del mac e andare a batterie. Se il rpoblema sparisce ti do poi una dritta.
    Gianni.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Dom Mag 03 2009, 10:18

Palinus ha scritto:Arrivato!
    Non sono assolutamente un esperto o un audiofilo ed è il mio primo impianto "serio" (tutto è relativo, lo so...).
    E' ancora in fase di rodaggio, ma già dal primo ascolto mi è sembrato assolutamente FAVOLOSO.
    Come ho letto molte volte sto riascoltando con gioia tutta la mia musica ed è veramente... un'altra cosa!
    E' abbinato a delle Totem Hawk, prese usate. Anche dei diffusori sono più che soddisfatto e corrispondono a quello che cercavo (acquisto fatto... alla sorda).
    Cavi di potenza sono dei Van den Hul 352D da 3,7 metri, che non dovrebbero essere malaccio.
    La sorgente è un Mac Mini che mi fa da media center (audio e video) e la musica è in formato FLAC (compressione senza perdita di qualità). Per ora il Mini è collegato all'ampli dall'uscita cuffie con un cavetto ridicolo. Prossimamente prenderò un DAC esterno che sarà collegato al Mini via USB e al Verdi Centi con una coppia di Van den Hul D-102 MK III. Immagino che il salto qualitativo sarà notevole.
    A tal proposito: avete consigli per un DAC abbastanza buono ma economico (del tipo: Dac Magic, V-Dac, Baresford, Valab, ecc... non li ho sentiti)?

Grazie e ciao,
    Palinus

Se il mac ha una porta firewire non mi stancherò mai di consigliare i prodootti Echo audiowire. Rapporto prezzo prestazioni stellare.

Gianni.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 3799

Messaggio Da Il delfino di Air Dom Mag 03 2009, 10:56

Palinus ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte.

Questo non lo so, ma credo di si... chiamerò un elettricista! Cioè abbiamo la messa a terra, ma non so se tutte le prese della casa sono collegate (può essere?).

non credo...........se c'è la terra in teoria è collegata su tutte le prese.....ma è meglio controllare con l'aiuto di un buon elettricista! VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 285880

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Mag 03 2009, 22:24

Il delfino di Air ha scritto:

non credo...........se c'è la terra in teoria è collegata su tutte le prese.....ma è meglio controllare con l'aiuto di un buon elettricista! VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 285880

Siamo bombardati da radio frequenze, quin non escludo possan esser quelle che vengono "ingerite" dalle valvole.
    Sometimes fanno da antenna, ma devi esser proprio invaso da radiofrequenze VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 921419 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 921419 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 921419
    Ho anch'io il Verdi 100 e sui colli limitrofi ci sono radar militari nonchè ripetitori, ma non ho problemi.
    Prova a spostarti semplicemente in un'altra stanza e vedere che succede. VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Messaggio Da Banano Lun Mag 04 2009, 10:06

VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 999153 ....mmmm....inoltre, hai verificato che la presa sia inserita "in fase"?....magari con un cercafase? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mag 04 2009, 10:41

Banano ha scritto:VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 999153 ....mmmm....inoltre, hai verificato che la presa sia inserita "in fase"?....magari con un cercafase? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723

La fase non fa nulla, alla peggio suona leggermente diverso.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Lun Mag 04 2009, 12:40

Beh.... meglio testare, visto che sente quel fastidio sfiorando l'ampli VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mag 04 2009, 13:32

Banano ha scritto:Beh.... meglio testare, visto che sente quel fastidio sfiorando l'ampli VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723

Testar non costa nulla, ma fidati la fase elettrica invertita non da questi problemi.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Lun Mag 04 2009, 15:33

xin ha scritto:

Siamo bombardati da radio frequenze, quin non escludo possan esser quelle che vengono "ingerite" dalle valvole.
    Sometimes fanno da antenna, ma devi esser proprio invaso da radiofrequenze VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 921419 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 921419 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 921419
    Ho anch'io il Verdi 100 e sui colli limitrofi ci sono radar militari nonchè ripetitori, ma non ho problemi.
    Prova a spostarti semplicemente in un'altra stanza e vedere che succede. VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723

tu c'hai i radar militari........io l'aereoporto (militare)! Laughing
    l'unica cosa che non ho sono le valvole! VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 917604

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Lun Mag 04 2009, 16:32

Il delfino di Air ha scritto:tu c'hai i radar militari........io l'aereoporto (militare)! Laughing
    l'unica cosa che non ho sono le valvole! VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 917604

affraid è vero il Delfino ci abita preticamente in mezzo all'aeroporto....
    Stai attendo a non alzà troppo il volume altrimenti quell della NATO ti vengono a piglià a casa! VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Messaggio Da Dragon Lun Mag 04 2009, 17:23

Potrebbe essere anche una valvola assai microfonica, che "raccatta tutto", mi è successo quando ho cambiato le E88CC al mio pre, una èra incredibilmente microfonica, dopo me le hanno sostituite selezionandole "perbenino" VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723

Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mag 04 2009, 17:54

Dragon ha scritto:Potrebbe essere anche una valvola assai microfonica, che "raccatta tutto", mi è successo quando ho cambiato le E88CC al mio pre, una èra incredibilmente microfonica, dopo me le hanno sostituite selezionandole "perbenino" VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723

L'ho pensato pure io, infatti è una delle prime cose che ho detto però nmi sembra strano sulle Electro Harmonix....
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1020

Messaggio Da bobgitto Lun Mag 04 2009, 18:02

Non è detto. Il genio che mi venduto la casa ha usato il cavo verde-giallo per portare una fase...
    Comunque anche io avvertivo presenza di tensione sfiorando l'ampli e mi sono accorto che la presa aveva il cavo di terra collegato, ma non era collegato nella presa precedente dalla quale proveniva, quindi di fatto la terra era scollegata. Ho collegato il cavo e si è messo tutto a posto.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Lun Mag 04 2009, 19:03

bobgitto ha scritto:

Non è detto. Il genio che mi venduto la casa ha usato il cavo verde-giallo per portare una fase...
    Comunque anche io avvertivo presenza di tensione sfiorando l'ampli e mi sono accorto che la presa aveva il cavo di terra collegato, ma non era collegato nella presa precedente dalla quale proveniva, quindi di fatto la terra era scollegata. Ho collegato il cavo e si è messo tutto a posto.

come sempre c'è chi il suo lavoro lo sa fare e chi no! VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 917604

Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Lun Mag 04 2009, 19:05

Banano ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:tu c'hai i radar militari........io l'aereoporto (militare)! Laughing

affraid è vero il Delfino ci abita preticamente in mezzo all'aeroporto....
    Stai attendo a non alzà troppo il volume altrimenti quell della NATO ti vengono a piglià a casa! VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723 VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957

perchè non abbassano loro il volume degli aerei e non fanno volare gli elicotteri un po' più in alto?? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 95624 Laughing

Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Lun Mag 04 2009, 19:06

xin ha scritto:
    Dragon ha scritto:Potrebbe essere anche una valvola assai microfonica, che "raccatta tutto", mi è successo quando ho cambiato le E88CC al mio pre, una èra incredibilmente microfonica, dopo me le hanno sostituite selezionandole "perbenino" VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 625723

L'ho pensato pure io, infatti è una delle prime cose che ho detto però nmi sembra strano sulle Electro Harmonix....

ma quelli aggeggi da mettere sulle valvole per evitare questo fenomeno funzionano? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Mag 05 2009, 00:36

xin ha scritto:

ma quelli aggeggi da mettere sulle valvole per evitare questo fenomeno funzionano? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957

no servono apparentemente ad altro, ma no chiedermi se fungono; io non li uso VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Mag 05 2009, 00:55

xin ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:hai controllato se la terra è a posto? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 98542

Ti consiglio cladamente di evitare il filtro attivo, è un piccolo 400VA e il tuo verdi 100 ha un trasformatore interno da 800VA; quindi oltre a limitargli il prelievo di corrente rischi di rovinare il filtro.

Hai l'impianto di terra nel tuo impianto elettrico?

Che dicevo? VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 999153
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mer Mag 13 2009, 11:50

Palinus com'è andata a finire la cosa?

il meglio va solo con il meglio e non è un caso VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 941176

non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 630139
    AIRTECH cell 3393521936 
    Palinus
    Member
    Member

Numero di messaggi : 7

Messaggio Da Palinus Mer Mag 13 2009, 12:42

Non è ancora andata a finire....
    Grazie a tutti per l'interessamento e per le risposte. Appena ho tempo faccio venire un elettricista e prima magari proverò l'impianto a casa di amici.
    Volevo anche provare una buona presa fitrata (o condizionatore di rete o come si chiamano...), ma non vorrei comprare qualcosa di inutile.
    Comunque vi terrò aggiornati.
    Intanto mi godo quest'ottimo amplificatore.
    Ciao,
    Palinus
    bubu67
    bubu67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 299

Messaggio Da bubu67 Lun Dic 07 2009, 21:24

Mi chiedevo se nessuno lo aveva sentito con le B&W 803S.
    Cosa ne pensate ?
    Ce la fà ?????
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Dic 07 2009, 22:16

bubu67 ha scritto:Mi chiedevo se nessuno lo aveva sentito con le B&W 803S.
    Cosa ne pensate ?
    Ce la fà ?????

L'ho sentito con le 803N e devo dire che le pilotava bene anche con software impegnativo.
    Io ci piloto diffusori 3 vie da 4ohm 90db, non propriamente facili e si sposa bene.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Dic 08 2009, 00:07

se l'ambiente non è esagerato e non gli chiedi l'impossibile con le S qualche speranza c'è VERDI 100 integrato ibrido - Pagina 8 650957

AIRTECH cell 3393521936 

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 06:44