Dimensioni (Nota1)
103 x 448 x 405 mm
Peso
12,5 kg
StadioPreamplificatoreValvolare
Guadagno Stadio Linea
4,6 dB
Guadagno Stadio di Potenza
32,5 dB
Guadagno Stadio Phono
60 dB (MM) / 80 dB (MC)
Impedenza Ingresso Linea
40 KOhm
Impedenza Ingresso Phono
56 KOhm (MM) / 100 Ohm (MC)
Risposta in Frequenza (Nota2)
150 KHz
Livello di Rumore (Nota5)
-100 dB
SNR (Nota3)
106.20 dB
Potenza su carico da 8Ohm
100W @ 0.15% THD +
Potenza su carico da 4Ohm
170W@0.3% THD
Ingressi
5 Ingressi Sbilanciati + 1 Ingresso Phono
Uscite
1 tape Out + 1 Pre/MonoOutput
Descrizione:
Dal sito ufficiale:
http://www.audioanalogue.com/it/prodotti_scheda.php?ID_prodotto=42
Ecco a voi il nuovo amplificatore integrato Verdi Cento,
un amplificatore per soddisfare gli audiofili più esigenti che non vogliono rinunciare al "calore" della valvola nè alla "nitidezza" della amplificazione a stato solido.
Scopri il Verdi Cento accedendo nella sheda tecnica potrai anche conoscere tutte le novità introdotte in questo spettacolare apparecchio attraverso una visita virtuale al suo interno cliccando nella relativa sezione Scheda Tecnica.
Audio Analogue continua nella sua ricerca per la perfetta fusione fra tecnologia Valvolare e tecnologia a Stato Solido introducendo il nuovo amplificatore integrato Verdi Cento che è stato ideato per completare la catena di segnale audio iniziata con il Rossini CD Player REV2.0.
E’ nostra opinione che la tecnologia valvolare sia, tuttora, molto interessante per trattare il segnale audio in una fase di preamplificazione lasciando invece alla tecnologia a stato solido il compito della parte di potenza. Pertanto la nostra filosofia progettuale è stata la seguente: creare un stadio preamplificatore a valvola per sfruttare al meglio le proprietà audio di tale tecnologia e disegnare uno stadio di potenza a stato solido il più “trasparente” possibile.
Altre innovazioni riguardano l’uscita Mono/Pre Out configurabile, la aggiunta di nuove interessanti funzionalità e lo stadio di pre Phono.
Scheda fotografica:
per vederelo bene dentro andate sul sito ufficiale a questo indirizzo e clic su scheda tecnica , vedrete tutto l'interno spiegato benissimo
http://www.audioanalogue.com/it/prodotti_scheda.php?ID_prodotto=42
Alcune caratteristiche:
Stadio di Preamplificazione Valvolare
La sezione del pramplificatore Valvolare è il primo stadio attivo che il segnale audio incontra nell’apparecchio ed è posizionato dopo il circuito di selezione degli ingressi e del controllo volume. Tale stadio non solo amplifica il signale e adatta l’impedenza, ma deve fornire due segnali in inversione di fase per pilotare lo stadio finale in configurazione a ponte. Lo schema è basato su una configurazione “classica” e ben nota che abbiamo sviluppato per diminuire l’impendenza di uscita e “matchare” l’applicazione, ma la caratteristica principale è che si tratta di un circuito a zero feedback. Ciò significa che non abbiamo in nessun modo modificato la caratteristca distorsione valvolare e lasciamo suonare la valvola “così com’è” (ricordate la “filosofia”…). In ogni modo la distorsione complessiva è mantenuta bassa mediante un alto guadagno dello stadio finale che permette alla sezione preamplificatrice di lavorare sempre con un basso livello di segnale.
Stadio Pre Phono
Il Verdi cento è dotato di una sezione Phono in grado di trattare sia segnali MC che MM. Il modo di funzionamento può essere settato semplicemente modificando la posizione di alcuni jumper sulla scheda. E’ stato scelto questo metodo perché permette di eseguire il settaggio senza allungare il percorso delle tracce ed evita di dover far passare il debole segnale proveniente dalla testina attraverso un selettore.
Stadio di Potenza
I nostri scopi erano di avere uno Stadio di Potenza a stato solido il più “trasparente” possibile, capace di erogare 100W su di un carico da 8Ohm. Abbiamo così scelto i Power Pack LM3886 della National Semiconductor come componente base e abbiamo progettato un amplificatore di potenza “parallelo/ponte”. La scelta è caduta su tale integrato (non siamo stati i primi, vedi Jeff Rowland’s Concentra Integrated amplifier come esempio) per le sue caratterische elettriche generali (alta potenza, alto rapporto segnale rumore…), per la sua affidabilità e per le eccezionali prestazione audio. La struttura “parallelo/ponte” che abbiamo usato richiede 4 LM3886 per canale e permette di ripartire la corrente richiesta dal carico sui 4 integrati. Inoltre la configurazione a ponte permette di utilizzare una tensione di alimentazione minore. Si sono così ottenuti più di 100W su 8Ohm e più di 170W su 4Ohm. Il rapporto segnale rumore è molto buono: per un carico di 8Ohm con 100W di potenza di uscita si hanno 99dB senza nessun filtro e 106dB pesati A (banda di misura del rumore o-500KHz)!
Mono/Pre Output
Il Verdi Cento è dotato di una uscita Mono Out. Tale uscita può essere configurata come Mono Out o come uscita preamplificata. Se l’uscita viene settata come uscita Mono può essere usata per pilotare direttamente un subwoofer passivo, mentre se è settata come uscita pre si può usare il verdi Cento per pilotare un altro finale di potenza e realizzare un sistema “bi Amplificato” o semplicemente sfruttare il Verdi Cento come preamplificatore. L’uscita Mono/Pre viene settata semplicemente modificando la posizione di due jumper all’interno dell’apparecchio con la sola raccomandazione di eseguire la modifica ad apparecchio spento.
Il telecomando :
L'imballo
Come suona:
Finalmente ho ritrovato quella sonorità che tanto mi piace di Audio Analogue , suono corposo bello pieno , ma allo stesso tempo raffinato e dettagliato . La potenza e notevole in grado di pilotare tranquillamente diffusori anche impegnativi. Ma quello che mi ha colpito di più di questo ampli e la coerenza , il bilanciamento su tutte le frequenze e sopratutto quella bella pastosità e raffinatezza che si trovano solamente negli ampli di classe.
pubblicato su
http://www.audiocostruzioni.com/
Altre caratteristiche interessanti sono la funzione By-Pass e la possibilita di scegliere tra 4 scale di volume
La funzione By-Pass permette di integrare un ampli a 2 canali in sistemi HT, attivando questa funzione su un ingresso l'integrato si setta in modalità finale e in questo modo andra a pilotare i frontali durante l'utilizzo in HT
Con la possibilità di scegliere tra Quattro differenti scale di volume (A,B,C,D) si trovera sempre la migliore corrispondenza tra la scala volume dell’amplificatore integrato e la efficienza dei diffusori che si utilizzano e caratteristiche del vostro ambiente di ascolto
http://www.audioanalogue.com/Download/Verdi%20Cento%20rev1.0.pdf