[OverDrive] ha scritto:Ciao Alex, riusciresti a darmi una risposta per questo "dilemma" ?
Potenza di uscita: 650mW/300 Ohms, 800mW/60 Ohms
Prendendo per veritiero quel dato a 300 Ohm, impedenza dell'HD650, comè possibile che io riuscivo a tenerlo al massimo del volume dal burson senza danneggiare i driver ed oltre tutto le mie orecchie? Se una cuffia, ora non so l'HD650, vuole pochi mW, come fà a reggerne 650 di mW?
La domanda da porsi è questa:
tenendo la manopola del volume al massimo, siamo certi che la potenza erogata sia quella massima erogabile dall'amplificatore? Dal momento che P = R * I
2 ovvero che la potenza dissipata è data dal prodotto dell'impedenza del carico per il quadrato della corrente, e dal momento che nel nostro caso l'impedenza del carico è ben determinata (300 ohm), l'unica variabile che rimane da considerare è la tensione erogabile dall'ampli su un carico di 300 ohm.
Infatti la potenza erogata dipende sia dall'impedenza del carico, che dalla tensione: maggiore è la tensione sviluppata dall'ampli (lo swing in tensione), maggiore sarà la corrente e maggiore sarà la potenza dissipata. Infatti:
P = R * I
2oppure, che è la stessa cosa:
P = V * I
Lo swing in tensione massimo di un amplificatore, a parità di altre condizioni, è determinato dal suo gain, ovvero dal guadagno in tensione massimo. Ma vediamo quanta tensione serve per far dissipare 1 Watt a un carico di 300 ohm:
I = SQR( P / R )
I = SQR( 1 / 300) = 0.058 A
Una corrente di 0.058 A su un carico di 300 ohm genera una tensione di
V = R * I
V = 300 * 0.058 = 17.4 Volt
Ora, ho il fondato sospetto che se tu misurassi la tensione ai capi della tua HD650 quando ascolti la musica al massimo volume consentito dal tuo ampli, non leggeresti affatto una tensione di circa 17 Volt, ma una tensione molto più bassa.
Quindi la risposta è questa:
il gain del tuo ampli non è alto a sufficienza da poter neanche sfiorare la potenza massima sopportata da una HD650.
Ovviamente la HD650 con 1 Watt si brucia. Il costruttore indica come dato di potenza massima la metà di 1 Watt, quindi lo swing massimo sopportabile da questa cuffia è inferiore, circa 12 Volt.
Il dato di potenza massima però indica solo la potenza oltrepassata la quale il trasduttore si rompe. La pressione sonora sopportabile dall'orecchio richiede una potenza di gran lunga più bassa del dato di potenza massima. Dalle misure da me effettuate, lo swing ai capi di una HD650 durante il normale ascolto si aggira intorno a 4 Volt. Che con questa cuffia corrispondono a circa 0.05 Watt, cioè circa 50 mW.
Tutto questo senza tener conto di potenza RMS, di picco, efficienza, SPL, etc., tanto per semplificare le cose. Ma questo è solo per dare un'idea di quanto spesso si sia lontani dalla realtà con la nostra immaginazione. :)