Luca58 ha scritto:
Questa e' una valutazione intelligente che dimostra la tua esperienza, ma non credo che un impianto con quelle caratteristiche sia necessariamente neutro. Quando usavo l'analogico mi accadeva proprio quello che dici perche' la differenza tra un'incisione e l'altra era evidentissima e la piacevolezza in ogni caso sempre molto alta anche con incisioni infime. Ma usavo le valvole e la timbrica, per quanto eccezionalmente piacevole e coinvolgente, non era certo neutra.
ma se la timbrica non era neutra, ecco che l'impianto non era neutro, perché tutte le registrazioni venivano caratterizzate timbricamente. Evidentemente era neutro il resto dei parametri, ma non la timbrica....
Non esistono impianti neutri ma timbricamente carraterizzati. Un impianto timbricamente caratterizzato porta una specifica alterazione timbrica a tutte le registrazioni che ascolti, e questo non è un tratto variante da registrazione a registrazione, quindi è una illinearità, una mancanza di neutralità. Gli impianti veramente neutri sono quelli privi anche di questo aspetto.