Da Luca58 Ven Mar 16 2012, 19:53
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Accidenti, mi hai messo al lavoro!!!!! Ora mi tocca scrivere una paginata infinita, che magari non leggerà nessuno (
).
Provo a dire la mia, anche se dopo il "Maestro"...
Il rigoletto di Bonynge citato e' stato il primo cofanetto in Lp che ho acquistato; siccome ci ero affezionato, quando sono passato al digitale non l'ho venduto ma l'ho regalato a mia suocera.
Devo dire che la mia opinione e' specularmente contraria alla tua (niente di male...
) perche' ritengo che Pavorotti sia l'unica nota positiva di quell'incisione. Non certo perche' ami Pavarotti, ma perche' nel Rigoletto la parte del Duca di Mantova e' una parte molto leggera e quindi la mancata espressivita'
del Pav nazionale non si sente e resta solo la sua voce.
Sulla Traviata della Sutherland calo un personale velo pietoso. Favolosa la Traviata di Ghione; mi ricordo che la prima volta che la sentii mi vennero le lacrime agli occhi. Buona quella di Muti; mi piace perche' assomiglia molto, ma con un po' poco "mordente", alla colonna sonora del primo film della Traviata di Zeffirelli (Stratas, Domingo. Levine etc.) che e' la versione che mi piace di piu' in assoluto anche se e' stata adattata alle esigenze del film ("Un di', felice, eterea" inarrivabile).
Ottimo, sempre secondo me, il Trovatore di Metha, forse effettivamente il riferimento. Io ho quello di Erede (Tebaldi, Del Monaco etc.) e lo trovo molto simile per molti aspetti, tranne che quello di Erede e' molto piu' energico ed ha meno sfumature; Del Monaco canta meravigliosamente ma sempre in modo un po' "sparato" e trovo che questo modo molto "maschio" di cantare, da vero guerriero, ben si adatti a quest'opera. Il corrispondente Domingo canta ugualmente bene ma con un fraseggio che Del Monaco non ha nel DNA.
Per quanto riguarda Otello, avevo una versione in Lp London diretta da Solti che era incisa in modo favoloso e che era svenduta a 5.000 Lire alla fine degli anni '90.