Pazzoperilpianoforte ha scritto:
UN altro mio pregiudizio è il ritenere che le circuitazioni bilanciate negli ampli a valvole siano di netto preferibili a quelle sbilanciate. Questo più che un pregiudizio lo ritengo un dato di fatto, invero. Ecco perché non ho mai preso in considerazione estrema il Ges (forse sbagliando), pur immaginando sia un ottimo amplificatore, perché da quello che ho capito non è una circuitazione bilanciata (se sbaglio correggetemi!).
Un pregiudizio legittimo caro Vito.
Il Ges è un ampli che adotta un progetto in parte simile ed assimilabile al Coriolan, la differenza sostanziale è nelle valvole finali, la 6sn7 è un doppio triodo, mentre la 6s4 è un triodo e basta, questo è uno dei motivi per il quale anche l'Egmont con solo due valvole è bilanciato.
Non è vero che il Ges non è bilanciato, ovvero, nel dettaglio non possiede ingressi bilanciati, ma dall'ingrandimento della foto (sito wooaudio), si vede chiaramente che partono 4 fili(verdi) ciascuno da ogni 6s4 e vanno direttamente al jack cuffia, per cui pilota la cuffia in bilanciato, del resto bilanciare il segnale non è assolutamente una cosa complicata, il Wes lo fa a valvole mentre il PEyote lo fa con con una apposita schedina.
Il Ges probabilmente farà un qualcosa tipo il Peyote.
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Ed a proposito ti chiedo: il "PACE" adotta una circuitazione bilanciata o sbilanciata?
Se MHZ avesse progettato un ampli con finali 845 full-balanced, penso che non si sarebbe riusciti a stare in 50kg. di peso.
Il transistor è molto piu' versatile da questo punto di vista...
Comunque, visto che nelle realizzazioni di MHZ il punto di forza sono i trasformatori, si è deciso per una configurazione tutta sbilanciata, per poi bilanciare il segnale a trasformatori.
Questa scelta è indubbiamente la piu' vantaggiosa, nel "vero" bilanciato, ogni cosa deve essere raddoppiata...e cosi' devi avere due trasformatori di alimentazione, quattro induttanze, due trasformatori interstadio e quattro trasformatori di uscita, troppa zavorra e soprattutto spesa raddoppiata anche per le valvole, ci sarebbero volute addirittura 4 valvole 845 finali
.
Progettando un apparecchio da zero, le cose sono molto piu' facili, avendo le conoscenze adeguate, ovvio.
Una volta capito cosa si voleva ottenere ed effettuate tutte le misure del caso, fatte sul mio 600limited, si è proceduto nella direzione che piu' si è considerata interessante dal punto di visto timbrico.
Sal.