Da realmassy Sab Ago 03 2013, 13:30
Qualche altra impressione dopo un paio di mesi di ascolti: passato l'entusiasmo iniziale per l'aquisto si possono tirare meglio le somme.
Questa e' una cuffia che pretende davvero tanto, non solo in termini di resto dell'impianto, ma sopratutto di 'partecipazione emotiva' dell'ascoltatore.
Non e' una cuffia per un ascolto veloce o distratto, non e' una cuffia per ascolti che non siano al 100% concentrati sul messaggio musicale, non e' una cuffia per ascolti serali quando siamo stanchi.
La 009 e' in grado di regalare delle emozioni fortissime come non mi era capitato in passato. Anzi piu' che di emozioni parlerei di totale coinvolgimento nella musica, di quella sensazione di sentirsi un tutt'uno con essa. Le sensazioni sono cosi' forti che, almeno nel mio caso, alla fine del disco mi sento stremato, senza scherzi, quasi come se avessi suonato io stesso.
E' una sensazione di totale appagamento, veramente gratificante e intima, difficile da spiegare a parole, ma che mi 'svuota' mentalmente.
Se pero' non riesco a dedicarle tutta la mia concentrazione non solo diventa una cuffia come le altre ma addirittura fastidiosa nella sua brutalita'. E' la cuffia meno indicata per un ascolto da meeting (almeno fra quelle che io ho ascoltato), condito da rumori di fondo e variabili sconosciute.
Quando succede, meglio spegnere tutto e fare altro.
Come uno strumento musicale, mi sta facendo scoprire tanta musica a cui non riuscivo ad avvicinarmi prima, proprio grazie alla sua capacita' di coinvolgermi completamente. E' come se avesse una capacita' introspettiva maggiore e mi aiutasse nella lettura della musica stessa.
Ma magari e' solo una fortunata coincidenza...