pluto ha scritto:Scusate ma sono 2 cose belle distinte
1) CD/SACD
2) scatole scarpe e ??? gamma intera? Non saprei come chiamarle
.
.
.
Ciao
Gian
In realta' in questo 3D, se non mi sono perso qualcosa
, nesuno ha negato la superiorita' del SACD rispetto al CD; anzi, TUTTI saremmo contentissimi se il SACD avesse avuto successo come formato.
Detto questo, quello che sostiene il giullare e' che chi ha comprato un cdp milionario ha fatto male perche' qualunque lettore SACD anche estremamente economico legge meglio
i CD.
Questo e' l'argomento del "contendere"; il discorso sui mini-diffusori inserito dal giullare non c'entrava infatti niente e rappresentava soltanto il tentativo di deviare la discussione in mancanza di argomenti.
Quello che sostengo io e' che:
1) nel digitale, contrariamente all'analogico, le differenze tra i vari lettori CD sono molto rdotte,
a meno che queste differenze non si cerchino con l'impianto di Air ed in particolare con i suoi diffusori. Ci saranno anche altri set-up rivelatori come quello, ma io non ne conosco anche se ho sentito impianti molto costosi. Tra l'altro, nel suo piccolo, il mio impiantino (che ora ha perso l'ampli...
) era su quella strada ad un buon punto. Con le Focal nell'impianto di Air la differenza, ad esempio, tra il Crescendo ed il Maestro SE risulta
notevole ed incolmabile, pur rimanendo il Crescendo un campione di rapporto q/p.
2) nella lettura dei CD, i lettori CD dedicati, se correttamente progettati, dovrebbero suonare meglio dei lettori SACD
a parita' di livello; di questo resto convinto finche' una prova comparativa sull'impianto di Air mi dimostra il contrario. Resta comunque il fatto che i migliori costruttori di cdp internazionali hanno riservato un lettore dedicato ai CD per i loro modelli di punta.
Ovviamente, e' possibile che un lettore SACD di fascia alta legga meglio i CD di un lettore CD economico
in un impianto ben tarato (altrimenti la compensazione
li' per li' puo' far sembrare diverse le cose), soprattutto se mal progettato.
Tutto qui.