Da Ospite Dom Mar 06 2011, 07:53
A proposito (dimenticavo...confermo quanto esposto dal Giulare nel post nr.211) di valvole......ora che le ha citate il Giullare.
Ho ascoltato un pre a valvole e dei finali monofonici a valvole da 90watt in classe A,di una ditta che doveva essere ieri alla fiera a Milano ed invece non è andata, con le Avalon Eidolon Vision, (messe in gentile concessione da un privato) diffusori a tre vie, 87 dB, 4 ohm.
Penso che ogni persona che come me, come dire...si avvicina con scetticismo al discorso valvole, al discorso watt, al discorso potenza..ecc.ecc....dovrebbe poter avere il piacere di fare un'esperienza simile. Era un macigno di suono, talmente bello, potentissimo, fermo, granitico, da far venire i brividi per la sua musicalità davvero infinita. Io a memoria non ricordo di aver mai sentito le Avalon suonare in quel modo. Ne con Spectral, ne con Boulder, ne con Halcro....E si che le Avalon le ho sentite in molte salse. Forse (come già ho accennato) con Nagra avevo sentito qualcosa di "accostabile". In un ambiente poco trattato più o meno 7 metri di lunghezza x 6 di larghezza, ripeto.....è stato fuori dai normali canoni di ascolto, quello che abbiamo sentito.
Un personaggio che collabora con Acustica Applicata mi aveva detto che aveva sentito suonare le Isis con i VTL, e suonavano benissimo, ma io...(da buon S.Tommaso) ero rimasto imbalsamato davanti cotanta affermazione.Ora....oltre che chiedere scusa a S.Tommaso altro non posso fare che consigliare a tutti di PROVARE ad ascoltare, facendo cadere tutti i luoghi comuni di questo Hobby. C'è un mondo da scoprire che va (per fortuna) ben oltre le parole,le teorie,la pubblicità, il sentito dire....ecc.ecc.