pluto ha scritto:Ragazzi non fasciatevi troppo la testa
Sapeste quanto sono piccole le differenze tra macchine top nel mondo CD e spesso tra macchine medie e macchine top. Mi duole dirlo ma spesso si sente di più il cambio di un buon cavo
Poi ognuno pensi come vuole
E stessa cosa tra giradischi e lo dice un analogista convinto che ha 7/8 gira.
Intanto nella stragrande maggioranza dei casi i confronti non sono mai fatti bene: si ascolta prima una macchina e poi un altra nella migliore delle ipotesi. Basta una leggera differenza di livello e la frittata è fatta. E la tendenza è che quello che suona per ultimo suona meglio
Quando se ne collegano 2 insieme spesso il cavetto è diverso. A fare i confronti seri (ciechi x intenderci) se ne vedrebbero delle belle.
Sapete quante volte io che ho girato una 40na di gira, sono riuscito a confrontare seriamente 2 macchine gira con stesso braccio, stessi cavi e stessa puntina e stesso phono? Una soltanto. Eravamo in 2 ed abbiamo dato pareri contrastanti ma su una cosa eravamo d'accordo: erano 2 macchine vicinissime come qualità e suono ed era difficilissimo arrivare ad una preferenza netta.
Certo per i CD è più facile, bastano 2 cavi uguali, ma già i livelli.....
Vito proprio venerdì scorso ho ascoltato il tuo Accuphase ed i DCS. Mah.... ho molti molti dubbi in proposito
Senza arrivare ai DCS che sono molto complicati, vi basti pensare che un'ottima macchina come il Marantz CD 7 che ormai ha qualche anno ma è sempre un ottimo CD player, ha 3 curve di uscita nel suo convertitore
(dolce, media, + aperta sugli alti). Tu caro Pavel quale hai ascoltato sul convertitore DCS che ne ha di più??? Scommetto che non lo sai come forse non lo sapeva neanche il venditore.
Quello che sostengo x finire: molti luoghi comuni ma poca pratica diretta (spesso). Ed è molto facile x un venditore pilotare il giudizio di un potenziale cliente. Io riesco a farmi un'idea esatta dopo 2/3 settimane che ho la macchina a casa in prova e la confronto con i miei soliti riferimenti. Ma quanti riescono ad avere questo?
Ciao
Gian
Hai ragione. Infatti non so quale "curva" ho ascoltato. Non sapevo neanche ne avesse. So che il venditore ha smanettato più volte sul DcS, così come sugli altri lettori che andava sostituendo di volta in volta per porli a me (potenziale acquirente nel miglior modo possibile). Ad ascoltare l'EmmLabs ci sono rimasto di sasso. Ad ascoltare il Dcs (curva o non curva non saprei...ma mi fido della professionalità della persona che mi ha sottoposto i 4 cdp) sono rimasto un po meno basito. All'ascolto dei restanti due era tutt'altra musica. Infatti poi abbiamo giocato anche a cambiare diffusori ma solo con questi due lettori, che all'ascolto si ponevamo almeno per me su un piano totalmente differente. C'è da dire che a tutt'oggi Metronome resta founo dei migliori cdp che io abbia mai sentito. Ma è e resta un parere personale.