Io preferivo la naga.
Dipende da come suona il tuo impianto e dai tuoi gusti; ma se mi parli di Funky...
Discopersempre ha scritto:Intendevo quello. Spero non ti sia offeso, nel caso chiedo scusa. Io faccio tesoro di tutti i consigli.
La Goldring non la conoscevo.
M era parso di capire, leggendo qua e là, che alcune testine (date le loro caratteristiche sonore), prediligessero alcuni generi musicali rispetto ad altri.
Thanx.
Trio kp-700: questo modello, a differenza di altri marchiati Kenwood per il mercato occidentale, non fu esportato.PaoloDM ha scritto:Non ho capito che giradischi hai.
Le tue JBL hanno un tweeter piuttosto spinto, ti consiglio di rivolgerti a testine meno aperte della AT.
Discopersempre ha scritto:Intanto grazie per la risposta, sicuramente hai più esperienza in questo campo; quindi ti chiedo: avendo un impianto composto da un gira Trio, pre Pioneer c-21, finale Threshold e casse JBL l-220 e ascoltando dal rock al funky-disco, passando per il pop italiano e straniero (da Lucio Battisti agli Eagles, da un Dalla ai Pink, etc.), cosa mi consiglieresti come alternativa alla mia A.T. vm530 sh, che suona bene, aperta, dettagliata....ma forse un po' "troppo"? Andando su di volume, forse un leggero "smussamento" non guasterebbe, lasciando il piacere di un ascolto sempre coinvolgente, dal "sapore" analogico? Ah....il basso deve essere presente magari, se possibile, più della A.T.
Purtroppo dalle mie parti non ho la possibilità di visitare negozi/fare ascolti comparativi.
Thanx.
martin logan ha scritto:Se non ti spaventa aggiungere un elemento (che sarà una "variabile") e cavi in più, puoi sperimentare la soluzione MC + step-up.
In questo caso la Denon DL 103 è il punto di ingresso, che si può collocare su 350 euro , pochi deca in più o in meno secondo dove compri.
Il suo step up "papabile" (per non sfondare pesantemente il borsellino) potrebbe essere il Denon AU320 che hanno suggerito, ovviamente usato da cercare in rete a circa 150 / 200 euro.
Sei più o meno sul costo della Nagaoka MP-200 (mio consiglio personale tra le MM) ... meglio o peggio ? Non saprei : ho sia la Nagaoka sia la Denon, che però suona su uno step-up di altro prezzo e categoria.
Peraltro non saprei neppure di "quanto" varia il suono della DL 103 al variare dello step-up ; di base ha un suono neutro, old style, da non strapparsi i capelli, con un leggero roll off su alti
ben evidente nel foglietto della risposta in frequenza che danno con ogni testina.
Parlando di MC c'è di meglio e molto meglio, però la DL103 resta un punto fermo da mezzo secolo e più. A mio parere anche per il costo.
Costasse tre volte tanto vorrei vedere chi la compra
Ciao, purtroppo ho già poca esperienza con testine mm....figuriamoci con il mondo delle mc . L' A.T. è stata la mia prima/sola testina "seria" (in base ai costi) che mi sono regalato un paio d' anni fà, facendomi consigliare dal venditore sia per quello che ascolto, sia bene o male perchè era un marchio conosciuto/conoscevo da sempre. Questo senza nulla togliere ad altri gloriosi marchi come Ortofon e compagnia. Purtroppo, come ho già scritto precedentemente, abito in un' isola e mi è impossibile fare confronti né in negozi, né presso qualche audiofilo che conosca.Nimalone65 ha scritto:Discopersempre ha scritto:Intanto grazie per la risposta, sicuramente hai più esperienza in questo campo; quindi ti chiedo: avendo un impianto composto da un gira Trio, pre Pioneer c-21, finale Threshold e casse JBL l-220 e ascoltando dal rock al funky-disco, passando per il pop italiano e straniero (da Lucio Battisti agli Eagles, da un Dalla ai Pink, etc.), cosa mi consiglieresti come alternativa alla mia A.T. vm530 sh, che suona bene, aperta, dettagliata....ma forse un po' "troppo"? Andando su di volume, forse un leggero "smussamento" non guasterebbe, lasciando il piacere di un ascolto sempre coinvolgente, dal "sapore" analogico? Ah....il basso deve essere presente magari, se possibile, più della A.T.
Purtroppo dalle mie parti non ho la possibilità di visitare negozi/fare ascolti comparativi.
Thanx.
Scusa tanto ma visto il tuo impianto , ed i tuoi gusti musicali perché non ti prendi una Denon 103 ?
Voglio dire una Denon 103R+Ortofon t5 o una Denon 103+AU320 non hanno dei costi tanto diversi dalle teste MM che stai prendendo in esame , ed a mio avviso colpirebbero alla grande il risultato che cerchi .
Terminale di ingresso | Phono: 2,5 mV/100 Ω, 10 k Ω, 25 k Ω, 50 k Ω, 75 k Ω, 100 k Ω Capacità di carico della cartuccia: 100 pF, 150 pF, 200 pF, 300 pF, 400 pF, 500 pF AUX1, 2, riproduzione nastro: 150 mV/50 k Ω |
Ingresso Phono massimo consentito | 300 mv (1 khz, tasso di distorsione armonica 0,01%) |
Discopersempre ha scritto:Ciao, purtroppo ho già poca esperienza con testine mm....figuriamoci con il mondo delle mc . L' A.T. è stata la mia prima/sola testina "seria" (in base ai costi) che mi sono regalato un paio d' anni fà, facendomi consigliare dal venditore sia per quello che ascolto, sia bene o male perchè era un marchio conosciuto/conoscevo da sempre. Questo senza nulla togliere ad altri gloriosi marchi come Ortofon e compagnia. Purtroppo, come ho già scritto precedentemente, abito in un' isola e mi è possibile fare confronti né in negozi, né presso qualche audiofilo che conosca.Nimalone65 ha scritto:Discopersempre ha scritto:Intanto grazie per la risposta, sicuramente hai più esperienza in questo campo; quindi ti chiedo: avendo un impianto composto da un gira Trio, pre Pioneer c-21, finale Threshold e casse JBL l-220 e ascoltando dal rock al funky-disco, passando per il pop italiano e straniero (da Lucio Battisti agli Eagles, da un Dalla ai Pink, etc.), cosa mi consiglieresti come alternativa alla mia A.T. vm530 sh, che suona bene, aperta, dettagliata....ma forse un po' "troppo"? Andando su di volume, forse un leggero "smussamento" non guasterebbe, lasciando il piacere di un ascolto sempre coinvolgente, dal "sapore" analogico? Ah....il basso deve essere presente magari, se possibile, più della A.T.
Thanx.
Scusa tanto ma visto il tuo impianto , ed i tuoi gusti musicali perché non ti prendi una Denon 103 ?
Voglio dire una Denon 103R+Ortofon t5 o una Denon 103+AU320 non hanno dei costi tanto diversi dalle teste MM che stai prendendo in esame , ed a mio avviso colpirebbero alla grande il risultato che cerchi .
Per quanto riguarda il mondo delle mc, mi ha sempre "spaventato"/confuso diversi aspetti di questo mondo (da quel poco che ho letto/sentito nei forum e nei video sul tubo):
1) Le mc hanno bisogno di pre fono adatto per farle suonare
2) Sono a bassa ed alta uscita
3) Leggono con una pressione superiore ai classici 2/2.5gr. e questo, secondo alcuni, porta ad un consumo prematuro del disco .
4) Pensavo che forse, per la musica che ascolto, generalmente non fossero le più adatte.
Scusami/temi del lungo post e anche se ho scritto cose banali, ma considerami/ratemi un novizio .
Discopersempre ha scritto:Per quanto riguarda il mondo delle mc, mi ha sempre "spaventato"/confuso diversi aspetti di questo mondo (da quel poco che ho letto/sentito nei forum e nei video sul tubo):
A mio modesto parere, prima di procedere alla scelta del fonorivelatore, occorrerebbe accertarsi di quale braccio sia dotato il tuo Kenwood.Discopersempre ha scritto:Trio kp-700: questo modello, a differenza di altri marchiati Kenwood per il mercato occidentale, non fu esportato.PaoloDM ha scritto:Non ho capito che giradischi hai.
Le tue JBL hanno un tweeter piuttosto spinto, ti consiglio di rivolgerti a testine meno aperte della AT.
Quindi tra le varie Sumiko, Grado, Nagaota, Ortofon etc......quale mi consiglieresti e magari anche il modello.
Thanx.