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Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ciao a tutti!, avrei una domanda


    Pinve
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    Messaggio Da Pinve Gio Lug 04 2024, 17:24

    Avevo Nagaoka MP110 e AT (varie) sul Thorens TD125/SME ; a mio gusto&impianto la naga suona più piena e corposa, le AT più veloci e chiare.
    Io preferivo la naga.
    Dipende da come suona il tuo impianto e dai tuoi gusti; ma se mi parli di Funky...
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    Messaggio Da Discopersempre Ven Lug 05 2024, 12:21

    Avevo Nagaoka MP110 e AT (varie) sul Thorens TD125/SME ; a mio gusto&impianto la naga suona più piena e corposa, le AT più veloci e chiare.
    Io preferivo la naga.
    Dipende da come suona il tuo impianto e dai tuoi gusti; ma se mi parli di Funky...
    Quindi per il funky mi consiglieresti le Nagaoka...anche in campo rock/ hard- rock?
    L' altro forumer consigliava la Goldring....avuto mai esperienza con questa testina?


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    Messaggio Da analog60 Ven Lug 05 2024, 14:27

    Non ho consigliato la Goldring, dico che, a mio parere, la Mp200 è una eccellente testina, ma per i miei gusti, la 1042 è la migliore in quella fascia di prezzo.

    Sempre a mio modo di sentire, una buona testina suona bene con ogni genere musicale
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    Messaggio Da Discopersempre Ven Lug 05 2024, 19:08

    Intendevo quello. Spero non ti sia offeso, nel caso chiedo scusa. Io faccio tesoro di tutti i consigli.
    La Goldring non la conoscevo.
    M era parso di capire, leggendo qua e là, che alcune testine (date le loro caratteristiche sonore), prediligessero alcuni generi musicali rispetto ad altri.
    Thanx.
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    Messaggio Da analog60 Ven Lug 05 2024, 23:27

    Discopersempre ha scritto:Intendevo quello. Spero non ti sia offeso, nel caso chiedo scusa.  Io faccio tesoro di tutti i consigli.
    La Goldring non la conoscevo.
    M era parso di capire, leggendo qua e là,  che alcune testine (date le loro caratteristiche sonore), prediligessero alcuni generi musicali rispetto ad altri.
    Thanx.

    Macché,  figurati,  purtroppo questo strumento ha il limite di una comunicazione interpretativa, quindi spesso succede di essere fraintesi e/o di scrivere non in modo trasparente. 
    Quanto scrivo è sempre frutto di un mio pensiero personale, compreso il fatto che una testina "buona " suona bene col metal, tanto con la sinfonica.
    Sono altresì convinto, che ci si "affeziona"ad un certo tipo di timbro, non si spiegherebbe altrimenti perchè, quando ascolto con una MM , il più delle volte metto una Goldring, ok ristilata moderna, ma che ha 40 anni e per le mie orecchie, anzi cervello, suona pure meglio della 1042
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    Messaggio Da Nimalone65 Sab Lug 06 2024, 00:08

    Anche a. Me piace molto la Goldring 1042 , decisamente preferibile a mio gusto alle altre teste considerate in questo 3D.


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    Messaggio Da PaoloDM Sab Lug 06 2024, 07:42

    Ottima la Goldring, così come gli altri modelli citati, non dimenticherei sul fronte MM anche le ottime sumiko.
    Però secondo me quasi tutti cercano di scimmiottare il suono delle MC, che puó anche non essere un male.
    L'unico marchio che ha un carattere ben definito ed aggiungo assolutamente musicale ritengo siano le Grado, in ogni ordine di prezzo.
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    Messaggio Da Discopersempre Sab Lug 06 2024, 15:31

    Però secondo me quasi tutti cercano di scimmiottare il suono delle MC, che puó anche non essere un male.

    Potresti spiegarmi meglio? Abbi pazienza, ma sono abbastanza neofita in questo campo, pur amando il formato. Anche A.T., secondo te, rientrerebbe in questa "ottica"?
    Il suono delle Grado come si collocherebbe rispetto alle testine che sono state menzionate, visto che possiedo un A.T. vm530 sh?
    Thanx.

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    Messaggio Da PaoloDM Sab Lug 06 2024, 17:06

    Le MM di un tempo avevano un suono non molto contrastato, decisamente robusto e talvolta poco arioso. C'erano le Stanton, più neutre e con un certo dettaglio, la Shure più "americane" e generose.
    Quando negli anni 80 nacquero parecchi marchi che iniziarono a produrre MC di pregio, l'asticella si alzò, e molti rimasero colpiti da tutto quel dettaglio e ariosità che le MM non potevano offrire.
    Ma le MC sono più impegnative da gestire e notevolmente più costose da produrre, quindi molti costruttori in questi decenni hanno incrementato le prestazioni delle loro MM per colmare il gap con le cugine a bobina mobile, spesso cercando di inseguirle sul piano del contrasto e dettaglio, cito a titolo di esempio le ortofon e proprio audio tecnica.
    Altri hanno proseguito invece sul solco della tradizione sonora, come ad esempio Goldring e Grado (le Grado sono un po' diverse ma comunque assimilabili alle magnete mobile).
    Io personalmente se devo prendere una MM che suona quasi come una MC, prendo una MC, posto che oggi avere un pre phono con sufficiente guadagno è molto più facile di anni fa.
    Riguardo al suono Grado posso dirti che si privilegia la pienezza della gamma media, con un lievissimo smussamento agli estremi gamma. Considera però che nel catalogo Grado ci sono anche testine di pregio e piuttosto costose quindi le prestazioni di conseguenza aumentano.
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    Messaggio Da Discopersempre Sab Lug 06 2024, 17:35

    Intanto grazie per la risposta, sicuramente hai più esperienza in questo campo; quindi ti chiedo: avendo un impianto composto da un gira Trio, pre Pioneer c-21, finale Threshold e casse JBL l-220 e ascoltando dal rock al funky-disco, passando per il pop italiano e straniero (da Lucio Battisti agli Eagles, da un Dalla ai Pink, etc.), cosa mi consiglieresti come alternativa alla mia A.T. vm530 sh, che suona bene, aperta, dettagliata....ma forse un po' "troppo"? Andando su di volume, forse un leggero "smussamento" non guasterebbe, lasciando il piacere di un ascolto sempre coinvolgente, dal "sapore" analogico? Ah....il basso deve essere presente magari, se possibile, più della A.T.
    Purtroppo dalle mie parti non ho la possibilità di visitare negozi/fare ascolti comparativi.
    Thanx.
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    Messaggio Da PaoloDM Sab Lug 06 2024, 18:04

    Non ho capito che giradischi hai.
    Le tue JBL hanno un tweeter piuttosto spinto, ti consiglio di rivolgerti a testine meno aperte della AT.
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    Messaggio Da Discopersempre Sab Lug 06 2024, 22:50

    PaoloDM ha scritto:Non ho capito che giradischi hai.
    Le tue JBL hanno un tweeter piuttosto spinto, ti consiglio di rivolgerti a testine meno aperte della AT.
    Trio kp-700: questo modello, a differenza di altri marchiati Kenwood per il mercato occidentale, non fu esportato.
    Quindi tra le varie Sumiko, Grado, Nagaota, Ortofon etc......quale mi consiglieresti e magari anche il modello.
    Thanx.


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    Messaggio Da Nimalone65 Sab Lug 06 2024, 23:13

    Discopersempre ha scritto:Intanto grazie per la risposta,  sicuramente hai più esperienza in questo campo; quindi ti chiedo: avendo un impianto composto da un gira Trio, pre Pioneer c-21, finale Threshold e casse JBL l-220 e ascoltando dal rock al funky-disco, passando per il pop italiano e straniero (da Lucio Battisti agli Eagles, da un Dalla ai Pink, etc.), cosa mi consiglieresti come alternativa alla mia A.T. vm530 sh, che suona bene, aperta, dettagliata....ma forse un po' "troppo"? Andando su di volume, forse un leggero "smussamento" non guasterebbe, lasciando il piacere di un ascolto sempre coinvolgente, dal "sapore" analogico? Ah....il basso deve essere presente magari, se possibile, più della A.T.
    Purtroppo dalle mie parti non ho la possibilità di visitare negozi/fare ascolti comparativi.
    Thanx.

    Scusa tanto ma visto il tuo impianto , ed i tuoi gusti musicali perché non ti prendi una Denon 103 ? 
    Voglio dire una Denon 103R+Ortofon t5 o una Denon 103+AU320 non hanno dei costi tanto diversi dalle teste MM che stai prendendo in esame , ed a mio avviso colpirebbero alla grande il risultato che cerchi . 😎


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    Messaggio Da martin logan Dom Lug 07 2024, 11:20

    Se non ti spaventa aggiungere un elemento (che sarà una "variabile") e cavi in più, puoi sperimentare la soluzione MC + step-up.
    In questo caso la Denon DL 103 è il punto di ingresso, che si può collocare su 350 euro , pochi deca in più o in meno secondo dove compri. 
    Il suo step up "papabile" (per non sfondare pesantemente il borsellino) potrebbe essere il Denon AU320 che hanno suggerito, ovviamente usato da cercare in rete a circa 150 / 200 euro.
    Sei più o meno sul costo della Nagaoka MP-200 (mio consiglio personale tra le MM) ... meglio o peggio ? Non saprei : ho sia la Nagaoka sia la Denon, che però suona su uno step-up di altro prezzo e categoria.
    Peraltro non saprei neppure di "quanto" varia il suono della DL 103 al variare dello step-up ; di base ha un suono neutro, old style, da non strapparsi i capelli, con un  leggero roll off su alti
    ben evidente nel foglietto della risposta in frequenza che danno con ogni testina. 
    Parlando di MC c'è di meglio e molto meglio, però la DL103 resta un punto fermo da mezzo secolo e più. A mio parere anche per il costo. 
    Costasse tre volte tanto vorrei vedere chi la compra Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 650957
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    Messaggio Da Nimalone65 Dom Lug 07 2024, 12:33

    martin logan ha scritto:Se non ti spaventa aggiungere un elemento (che sarà una "variabile") e cavi in più, puoi sperimentare la soluzione MC + step-up.
    In questo caso la Denon DL 103 è il punto di ingresso, che si può collocare su 350 euro , pochi deca in più o in meno secondo dove compri. 
    Il suo step up "papabile" (per non sfondare pesantemente il borsellino) potrebbe essere il Denon AU320 che hanno suggerito, ovviamente usato da cercare in rete a circa 150 / 200 euro.
    Sei più o meno sul costo della Nagaoka MP-200 (mio consiglio personale tra le MM) ... meglio o peggio ? Non saprei : ho sia la Nagaoka sia la Denon, che però suona su uno step-up di altro prezzo e categoria.
    Peraltro non saprei neppure di "quanto" varia il suono della DL 103 al variare dello step-up ; di base ha un suono neutro, old style, da non strapparsi i capelli, con un  leggero roll off su alti
    ben evidente nel foglietto della risposta in frequenza che danno con ogni testina. 
    Parlando di MC c'è di meglio e molto meglio, però la DL103 resta un punto fermo da mezzo secolo e più. A mio parere anche per il costo. 
    Costasse tre volte tanto vorrei vedere chi la compra Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 650957

    La soluzione 103R+ortofon T5 non necessiterebbe neppure di un cavo in più , ed è veramente molto ben suonante , tanto che la utilizzo ancora a distanza di molti anni e non ci penso proprio a liberarmene . Io questa soluzione per averla confrontata direttamente la preferisco non di poco alla Nagaoka 500 , non la 200 .


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    Messaggio Da Discopersempre Dom Lug 07 2024, 23:34

    Nimalone65 ha scritto:
    Discopersempre ha scritto:Intanto grazie per la risposta,  sicuramente hai più esperienza in questo campo; quindi ti chiedo: avendo un impianto composto da un gira Trio, pre Pioneer c-21, finale Threshold e casse JBL l-220 e ascoltando dal rock al funky-disco, passando per il pop italiano e straniero (da Lucio Battisti agli Eagles, da un Dalla ai Pink, etc.), cosa mi consiglieresti come alternativa alla mia A.T. vm530 sh, che suona bene, aperta, dettagliata....ma forse un po' "troppo"? Andando su di volume, forse un leggero "smussamento" non guasterebbe, lasciando il piacere di un ascolto sempre coinvolgente, dal "sapore" analogico? Ah....il basso deve essere presente magari, se possibile, più della A.T.
    Purtroppo dalle mie parti non ho la possibilità di visitare negozi/fare ascolti comparativi.
    Thanx.

    Scusa tanto ma visto il tuo impianto , ed i tuoi gusti musicali perché non ti prendi una Denon 103 ? 
    Voglio dire una Denon 103R+Ortofon t5 o una Denon 103+AU320 non hanno dei costi tanto diversi dalle teste MM che stai prendendo in esame , ed a mio avviso colpirebbero alla grande il risultato che cerchi . 😎
    Ciao, purtroppo ho già poca esperienza con testine mm....figuriamoci con il mondo delle mc Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 917604. L' A.T. è stata la mia prima/sola testina "seria" (in base ai costi) che mi sono regalato un paio d' anni fà, facendomi consigliare dal venditore sia per quello che ascolto, sia bene o male perchè era un marchio conosciuto/conoscevo da sempre. Questo senza nulla togliere ad altri gloriosi marchi come Ortofon e compagnia. Purtroppo, come ho già scritto precedentemente, abito in un' isola e mi è impossibile fare confronti né in negozi, né presso qualche audiofilo che conosca.
    Per quanto riguarda il mondo delle mc, mi ha sempre "spaventato"/confuso diversi aspetti di questo mondo (da quel poco che ho letto/sentito nei forum e nei video sul tubo):
    1) Le mc hanno bisogno di pre fono adatto per farle suonare
    2) Sono a bassa ed alta uscita
    3) Leggono con una pressione superiore ai classici 2/2.5gr. e questo, secondo alcuni, porta ad un consumo prematuro del disco Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 98542.
    4) Pensavo che forse, per la musica che ascolto, generalmente non fossero le più adatte.
    Scusami/temi del lungo post e anche se ho scritto cose banali, ma considerami/ratemi un novizio Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 917604.
    P.S.: Il mio pre recita questo, come caratteristiche:












    Terminale di ingressoPhono: 2,5 mV/100 Ω, 10 k Ω, 25 k Ω, 50 k Ω, 75 k Ω, 100 k Ω
    Capacità di carico della cartuccia: 100 pF, 150 pF, 200 pF, 300 pF, 400 pF, 500 pF
    AUX1, 2, riproduzione nastro: 150 mV/50 k Ω
    Ingresso Phono massimo consentito300 mv (1 khz, tasso di distorsione armonica 0,01%)
    Pensi che potrebbe adattarsi a qualche mc, tipo la Denon d-103....o abbisogna, per forza, di un step-up o pre particolare? Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 98542 Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 98542
    Thanx.


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    Messaggio Da Nimalone65 Dom Lug 07 2024, 23:43

    Discopersempre ha scritto:
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    Discopersempre ha scritto:Intanto grazie per la risposta,  sicuramente hai più esperienza in questo campo; quindi ti chiedo: avendo un impianto composto da un gira Trio, pre Pioneer c-21, finale Threshold e casse JBL l-220 e ascoltando dal rock al funky-disco, passando per il pop italiano e straniero (da Lucio Battisti agli Eagles, da un Dalla ai Pink, etc.), cosa mi consiglieresti come alternativa alla mia A.T. vm530 sh, che suona bene, aperta, dettagliata....ma forse un po' "troppo"? Andando su di volume, forse un leggero "smussamento" non guasterebbe, lasciando il piacere di un ascolto sempre coinvolgente, dal "sapore" analogico? Ah....il basso deve essere presente magari, se possibile, più della A.T.
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    Ciao, purtroppo ho già poca esperienza con testine mm....figuriamoci con il mondo delle mc Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 917604. L' A.T. è stata la mia prima/sola testina "seria" (in base ai costi) che mi sono regalato un paio d' anni fà, facendomi consigliare dal venditore sia per quello che ascolto, sia bene o male perchè era un marchio conosciuto/conoscevo da sempre. Questo senza nulla togliere ad altri gloriosi marchi come Ortofon e compagnia. Purtroppo, come ho già scritto precedentemente, abito in un' isola e mi è possibile fare confronti né in negozi, né presso qualche audiofilo che conosca.
    Per quanto riguarda il mondo delle mc, mi ha sempre "spaventato"/confuso diversi aspetti di questo mondo (da quel poco che ho letto/sentito nei forum e nei video sul tubo):
    1) Le mc hanno bisogno di pre fono adatto per farle suonare
    2) Sono a bassa ed alta uscita
    3) Leggono con una pressione superiore ai classici 2/2.5gr. e questo, secondo alcuni, porta ad un consumo prematuro del disco Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 98542.
    4) Pensavo che forse, per la musica che ascolto, generalmente non fossero le più adatte.
    Scusami/temi del lungo post e anche se ho scritto cose banali, ma considerami/ratemi un novizio Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 917604.

    Ti ho creato due sistemi a relativo basso costo , che sono più che sperimentati,sia dal punto di vista elettrico che sonoro ,  adatti al tuo phono ed a ciò che ascolti . 
    Ti sei creato “falsi problemi” , o te li hanno creati , le testine MC sono generalmente solo migliori delle MM , e sono idonee per qualsiasi tipo di musica , dalle canzoni dello Zecchino D’Oro alla musica barocca . 😂

    In particolare la Denon 103R predilige proprio i generi musicali che ascolti .

    P.S.
    I dischi si “consumano/rovivano” se le testine sono montate male e non per mezzo grammo in più o in meno come peso di tracciamento.


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    Messaggio Da Discopersempre Lun Lug 08 2024, 07:38

    idonee per qualsiasi tipo di musica , dalle canzoni dello Zecchino D’Oro alla musica barocca .
    Pensavo, come le mm, ci fossero testine più portate verso un tipo di sonorità rispetto ad un altro.....o dico l' ennesima "corbelleria".


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    Messaggio Da PaoloDM Lun Lug 08 2024, 12:35

    Ciao, non ti preoccupare del peso necessario, se sapessi a quanto legge la mia ortofon SPU...
    Mi associo al consiglio della denon 103, quanto guadagna il tuo pre phono ?
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    Messaggio Da Discopersempre Lun Lug 08 2024, 14:14

    quanto guadagna il tuo pre phono ?
    Di sicuro più di me 😁.
    Scherzi a parte, se leggi qualche post prima di questo, ho fatto copia e incolla dei dati del mio pre; spero di aver messo i dati che richiedi.
    P.S.: Sarei curioso di sapere a quanto legge la tua testina.
    Thanx.
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    Messaggio Da PaoloDM Lun Lug 08 2024, 14:42

    Non leggo lo specchietto che hai messo, la mia testina legge a 3,5 gr.
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    Messaggio Da analog60 Lun Lug 08 2024, 16:30

    Discopersempre ha scritto:Per quanto riguarda il mondo delle mc, mi ha sempre "spaventato"/confuso diversi aspetti di questo mondo (da quel poco che ho letto/sentito nei forum e nei video sul tubo):

    Provo a spiegarmi con un annedoto:

    Ho una moto BMW 800 GS (210 KG, 90 HP) , il mio amico Stefano BMW K1300 (240 KG, 140 HP),siamo sul passo del Giogo, impegnati nelle ultime pieghe prima della vetta.

    Sento un rombo cupo due curve più giù, dopo poco arriva un tizio che letteralmente ci "svernicia" sorpassandoci.

    Lo reincontriamo in cima, dove tutti si fermano al bar per una sosta, aveva un KTM 690 SM (monocilindrico, 130 KG, 65 hp), ora, probabilmente non saremo dei manici come quel tizio, ma la differenza tra di noi era imbarazzante...

    Qual 'era la differenza? 

    La sua è una moto piccola, agile, ma soprattutto leggerissima, che nonostante la potenza non eclatante, ci surclassava nei tornanti, certo, avessimo fatto del dritto, l'avremmo surclassato noi.

    Una buona testina MC ha un equipaggio mobile leggero (molto più leggero) di una MM,  questo gli consente di seguire le "curve" e ondulazioni del solco in modo più agevole, più preciso, il segreto è tutto lì.

    Hai due casse della Madonna,  spinte da 400 w (in realtà ne basterebbero un quarto, ma non guastano) un giradischi bellissimo,  metti una mano sul cuore ed una sul portafogli e porta a casa una buona MC ed un prephono decente, ne ha bisogno il tuo impianto.

    Dimenticavo, dei pezzi "dritti" nel solco, non ce nè nemmeno uno Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 3 650957
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    Messaggio Da Discopersempre Lun Lug 08 2024, 16:33

    Input terminal Phono : 2.5mV/100 Ω, 10k Ω, 25k Ω, 50k Ω, 75k Ω, 100k Ω
    Cartridge Load Capacity : 100 pF, 150 pF, 200 pF, 300 pF, 400 pF, 500 pF
    AUX1, 2, Tape Play : 150mV/50k Ω
    Phono maximum allowable input 300 mv (1 khz, 0.01% harmonic distortion rate)
    Output terminal Tape Rec : 150mV/1k Ω
    Output (RL : 50k Ω) : 1V/450 Ω (Rating), 20V/150 Ω (MAX)
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    Messaggio Da amiterno_rm Lun Lug 08 2024, 16:57

    Discopersempre ha scritto:
    PaoloDM ha scritto:Non ho capito che giradischi hai.
    Le tue JBL hanno un tweeter piuttosto spinto, ti consiglio di rivolgerti a testine meno aperte della AT.
    Trio kp-700: questo modello, a differenza di altri marchiati Kenwood per il mercato occidentale, non fu esportato.
    Quindi tra le varie Sumiko, Grado, Nagaota, Ortofon etc......quale mi consiglieresti e magari anche il modello.
    Thanx.
    A mio modesto parere, prima di procedere alla scelta del fonorivelatore, occorrerebbe accertarsi di quale braccio sia dotato il tuo Kenwood.
    Se fosse quello “originale”, sappi che puoi montare ( usando la conchiglia del braccio ) fonorivelatori il cui peso va da 2 grammi a 12 grammi. Kenwood dichiara il peso di lettura variabile da 0 a 3 grammi.
    Qualora avessi anche il peso supplementare ( opzionale, all’epoca ), potresti usare fonorivelatori più pesanti; da 12 a 22 grammi, al netto del peso della conchiglia.

    Buona musica

    Enzo


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    Messaggio Da PaoloDM Lun Lug 08 2024, 17:02

    Mi sembra un pre phono solo per MM (il dato di guadagno non è riportato).
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    Messaggio Da PaoloDM Lun Lug 08 2024, 17:12

    Quindi dovresti usare uno step up per la 103.

      La data/ora di oggi è Lun Ott 28 2024, 01:17