Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ciao a tutti!, avrei una domanda


    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 18:35

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Img_3310potrebbe andare bene ?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da martin logan Ven Giu 28 2024, 18:49

    Prenderei in serio esame anche la MP 110 di Nagaoka e la Pearl di Sumiko.
    Magari costano qualche deca in più della 2M rossa ,  ma non devi prendere qualcosa che tra 1 anno non ti soddisfa.

    Vale il detto: buy the best you can and cry once  Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 650957
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 18:50

    😁va bene ora guarderò pure quelle grazie per il consiglio
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Ven Giu 28 2024, 18:55

    Albox ha scritto:Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Img_3310potrebbe andare bene ?

    Se sei orientato su Ortofon, farei uno sforzo verso la Blue, molto più equilibrata, più rotonda in alto e più profonda in basso.

    Pensa il solo stilo che differenza può fare, visto che condividono lo stesso corpo, a sentirle non sembrano neanche sorelle
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 19:17

    Ah non sapevo cambiasse così tanto 😮 però ho notato che anche il prezzo cambia tanto 😂
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 19:23

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Img_3310 pearl di sumiko , questa ?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da martin logan Ven Giu 28 2024, 20:26

    Vedi foto della PEARL ... anche questa Audio Technica - VM95 ML è un bel sentire. 
    Testine che si collocano tra 120 e 150 euro, facilmente reperibili anche online.
    Valuta anche la Nagaoka, forse più difficile da trovare ma anch'essa molto buona.


    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Sumiko10
    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Audio-10
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 21:08

    Perfetto grazie ancora
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 21:08

    Vi aggiornerò
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Ven Giu 28 2024, 21:29

    Albox ha scritto:Ah non sapevo cambiasse così tanto 😮 però ho notato che anche il prezzo cambia tanto 😂

    Cambia molto, vedi per esempio, la VM95ML, condivide il corpo della VM95E, che a 49€ già fà miracoli per quel prezzo, con lo stilo ML (micro linear) diventa un'ottima testina
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da nico 61 Sab Giu 29 2024, 09:22

    Ciao, sulla ortofon 2m devi considerare un rodaggio almeno di una cinquantina di ore, ma comunque sarà sempre un po' aspra mentre con la blù 2m ha un taglio shibata ( se non sbaglio), comunque il corpo della 2 m red è uguale alla 2 m blu quindi in futuro potresti prendere solo lo stilo blù, ma se passi alla Nagaoka Mp110 e tutto un altro mondo.
    😗😗😗Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Img20232
    Se guardi bene la foto, vedrai che sul braccio c'è una Nagaoka MP 200, mentre nello sportello aperto sotto c'è un ortofon 2m bronze fatto il rodaggio e poi fatto il paragone con Nagaoka MP 110 tutto un' altro mondo. Per fortuna sono dovuto andare in Japan per lavoro e lì Ho preso la MP 200..... Tutto un altro prezzo rispetto ai prezzi europei.😋😋😋
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Discopersempre Dom Giu 30 2024, 22:08

    Scusate l' o.t. ma le Sumiko come "suonano" rispetto alle A.T., sempre mm? Mi piace molto il suono "aperto" delle seconde, ma mi è stato detto che le altre scendono più in basso.
    Ascolto dall' hard'nd'heavy al funky-disco.
    Thanx.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Lun Lug 01 2024, 00:11

    Non conosco le Sumiko, abbastanza bene le AT

    Queste ultime possono dare l'impressione di essere non troppo profonde, perchè brillanti e chiare in alto, ma i bassi ci sono eccome
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Discopersempre Lun Lug 01 2024, 22:12

    analog60 ha scritto:Non conosco le Sumiko, abbastanza bene le AT

    Queste ultime possono dare l'impressione di essere non troppo profonde, perchè brillanti e chiare in alto, ma i bassi ci sono eccome
    Hai mai comparato il suono delle A.T. alle Ortofon (tipo la red, blue, bronze e simili)?  Che ti è sembrato, nel complesso?
    A me, dai video comparativi sul tubo (con tutti i limiti di un ascolto via p.c.), sono sembrate più "pompate", specie nel medio-alto.
    Secondo te quale potrebbe essere l' alternativa al suono A.T.? Sempre secondo quello che ascolto; m' intrigherebbero le Nagaota .....ma non sò se farebbero al mio caso, pur salendo di prezzo.
    Thanx.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Mar Lug 02 2024, 17:16

    Le Ortofon 2M sono tutte brillanti, eccetto forse la Bronze più rotonda, ma anche se in teoria superiore alla Blue, mi piace di meno di quest'ultima, la Black è uno spettacolo (anche il suo prezzo), la Red la possiedo, perchè arrivata in dotazione col giradischi, non suona male, ma è "eccessiva" sullo spettro alto e poco consistente in basso, alla fine non la metto quasi mai, perchè la giudico stancante alla lunga, può entusiasmare ai primi ascolti , ma poi presto capisci i suoi limiti.

    Le Nagaoka, sono tutte ottime testine, ad iniziare dalla "piccola" MP110, ma poi a salire fino alla 500, il prezzo sale in modo esponenziale.

    Ho anche due Goldring, che sono entrambe eccellenti, tutte datate, di cui una molto datata, ristilata con JICO SAS, bhè credo che in ambito MM ci sia poco sopra una eccezionale G1042, che si trova ancora a cavallo dei 450€, le Goldring sono testine rigorose, lineari, dolci in alto e profonde in basso, mai stancanti, mai stridule, sempre naturali, non aggiungono e non tolgono nulla.

    Di AT ne ho due, ma una è una MC, quindi non confrontabile, l'altra una VM540ML, testina che ha nel rapporto Q/P il suo punto di forza, perchè a cavallo dei 250€ credo sia quasi impossibile fare meglio, può risultare un pò spigolosa nei primi ascolti, anche tagliente e poco profonda in basso, ma è stupefacente come cambia dopo 50 ore di rodaggio, diventando una MM (quasi) definitiva, è trasparente, limpida, fedele.

    Difficile rispondere in modo univoco alla tua domanda specifica, perchè come dici, poi dipende dai gusti, ma qualsiasi direzione tu prenda, che sia AT , Naga, Ortofon o Goldring cadi sempre in piedi.

    Solo una considerazione ulteriore, fatico a comprendere il perchè comprare una MM sopra i 500€, perchè a quella cifra, o giù di lì, già si porta a casa qualche MC, magari non esoterica, ma sempre una testina che per antonomasia è: più veloce, più setosa in alto, più granitica in basso.
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Discopersempre Mar Lug 02 2024, 18:36

    Scusa se ti rompo i cosiddetti....ma mi hai messo una pulce nell' orecchio, ossia:
    1) Pensavo che una mc, degna di tale nome, dovesse partire, in media, da c.a. 1000 in su.
    2) Leggo di mc a bassa e alta uscita...però i "puristi" considerano vere mc solo le prime
    3) Per un eventuale mc, mi dovrei dotare anche di un pre prono a parte....e questo già mi "scoccia"
    4) In ultimo leggo che le mc, normalmente, leggono con un peso superiore ai 2 gr (2.5gr alcune) e questo, alla lunga, non pregiudica la durata di un disco?
    Abbi pazienza se ho scritto delle corbellerie, ma sono un "audiofilo" mancato.
    P.S.: Ho un pre Pioneer c-21....penso che per le mc non vada bene, pur avendo la possibilità di regolare l ' impedenza e capacità della testina.
    Thanx.




    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da martin logan Mar Lug 02 2024, 19:12

    1) In effetti una buona MC costa parecchio, oggi ci sono buone testine anche sotto i mille , diciamo tra i 500 e i 1000 qualcosa di può trovare.
        Discorso a parte per le Denon DL 103 / DL 103R che costano meno, poi serve qualcosa che le faccia "suonare" ... ma non voglio innescare diatribe e polemiche.

    2) I puristi sono una cosa, gli amanti della musica (anche riprodotta) un altra  Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 650957  Noi sentiamo la musica, loro spesso "sentono" l'impianto, infatti stanno
    sempre a cambiare qualcosa. MAI visto un purista soddisfatto di quanto possiede.  Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 775355 Esistono buone MC ad alta uscita, ma ancor più ottime MC a media uscita. 
        Sfatiamo il mito che se non esce a 0,15 mV con impedenza di 3 ohm suona da schifo ... non è vero. 

    3) Sai com'è ... se hai preso la bicicletta ti tocca pedalare.

    4) Certo che è vero, 2 gr. sono lo standard. Credo che il solco si rovini maggiormente con un peso leggero, che comporta continui decolli e atterraggi della puntina. 
    Anche se non ce ne accorgiamo. Cmq. molte MM attuali, di ottima qualità, leggono su 1,8 - 2 ; i tempi delle testine che leggevano a 1 grammo (o meno) sono tramontati.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Mer Lug 03 2024, 06:39

    Martin Logan ti ha già detto tutto, aggiungo solo:

    1) una AT 33 nelle versioni EV o PTG II stà tra 500/600€ (non capisco perchè la PTG sia fuori produzione, ma ancora si trova, perchè è meglio della prima), una Hana SL circa 600€ e suonano già molto bene.

    2) non amo le MC ad alta uscita, anche se non escludo che alcune siano valide, perchè uniscono gli avantaggi delle MC con quelli delle MM

    3) un prephono dedicato è sempre una buona cosa, perchè difficilmente quelli integrati sugli amplificatori sono di buona qualità, ci sono ottimi prephono sotto i 200€ (IFI, SCHIIT)

    4) pensa a due automobili con gli stessi pneumatici, una pesa 10 Quintali, l'altra 20, la prima ha la convergenza e campanatura non corrette, la seconda tarate in modo perfetto, quale delle due consuma prima le gomme? certamente la prima, anche se pesa la metà.
    Non è un maggiore peso di lettura a rovinare i dischi, ma la non precisa taratura dei parametri fondamentali (VTA, Azimuth, Antiskating) che oltre ad arare i dischi, consuma in modo asimmetrico la puntina
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da martin logan Mer Lug 03 2024, 08:35

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 704751 Analog 60 che ha consigliato delle testine MC valide che non costano un occhio della testa (ho avuto entrambe le Audio Technica ,
    ho sentito per bene la Hana da Silvio, un caro amico che frequenta questo forum).

    Mi permetto di aggiungere, tra i modelli da considerare, la Benz Micro Gold : è una bassa uscita, c'è anche la sorella Silver (identica ma alta uscita).
    La Svizzera Benz offre molte delle sue testina in due / tre versioni (bassa, media, alta uscita), così accontenta tutti.
    https://www.benzmicro.it/prodotto/mc-gold/

    Tra le MM di buon livello cito anche la MP200 Nagaoka e la A.T. VM 740ML.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Lug 03 2024, 09:26

    2) Leggo di mc a bassa e alta uscita...però i "puristi" considerano vere mc solo le prime

    Non sono un purista... Nemmeno mi considero audifilo...
    Ho solo MC a bassa uscita (DL103, 103R e Hana ML) e MC ad alta uscita (Sumiko BluePoint, DL110, Hana SH). 

    MM provate negli ultimi 10 anni quasi tutte e in tutte le salse (trazione diretta, cinghia, flottanti valvole, stato solido, ibridi...) tutte buone, tutte valide (da abbinare con cura) ma per mia preferenza strettamente personale se vuoi salire di livello con le MM contemporanee ti conviene rimanere ai CD...  Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 625723

    Oggi ci sono pre MM/MC attivi di livello assoluto estremamente silenziosi e con gain fino ai 60dB che erano impensabili solo fino a pochi anni fa... Come dicono analog60 e Martin oggi questi progetti li prendi con 200 Euro.
    Hanno riaperto un mondo di possibilità proprio per le MC ad alta uscita, che si collocano nel mezzo.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Mer Lug 03 2024, 14:10

    Martin logan ha scritto:Tra le MM di buon livello cito anche la MP200 Nagaoka e la A.T. VM 740ML

    La 740 altro non è che la 540 con corpo metallico, al 30% in più del prezzo.
    Nessuna differenza apprezzabile
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Discopersempre Mer Lug 03 2024, 23:44

    Purtroppo nella "mia" isola non ho possibilità di ascoltare/paragonare alcunché legato al mondo "audiofilo", ne' tantomeno esistono negozi da poter visitare/ chiedere pareri.
    Se ho ben capito il mio Pioneer c-21 non sarebbe all altezza di gestire delle mc, qualsiasi uscita fossero?!
    In ultimo, restando in tema testine mm, quale sarebbe l' alternativa alle A.T., che suoni brillante, "analogico" (spero di usare un termine appropriato), con un bel basso funkyeggiante e non stancante?
    Mi sa' che voglio la botte piena...... e....che ho fatto solo un bel minestrone, o cacciucco, come dicono dalle mie parti.
    Thanx, a prescindere.
    Giovanni audiofilo principiante, ma con un impiantino bellino, bellino 😁.



    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Gio Lug 04 2024, 10:54

    Dipende sempre dal budget che ti sei dato, anche se non è detto che una testina più costosa, suoni necessariamente meglio, o piaccia di più.
    Quanti euro vuoi investirci?
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Discopersempre Gio Lug 04 2024, 11:44

    400//500 + o -
    Ascolto dal pop al rock dal funky/ disco all hard'nd'heavy.
    Attualmente possiedo una A.T. vmn 50sh e mi "garba" tanto: suona aperta, dettagliata....forse un po' meno sui bassi, che però ci sono.
    Mi sono 'intrippato" con le Nagakota, che leggo essere belle testine equilibrate, anche se un po' care.
    Ho delle JBL L-220 e sembra che i watt (200 p.c. Threshold Stasis) non gli bastino, invitando ad alzare il volume e lì, specie con l' hard-rock, il suono sembra farsi un po' squillante/"affaticante". Forse un altra testina. ...
    Di sicuro c' è che non ho la possibilità di fare raffronti auditivi dalle mie parti.

    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Gio Lug 04 2024, 12:26

    La Nagaoka è più "rotonda", se ti piace l'impostazione delle nipponiche, prendi la MP200 che entra nel tuo bdg.

    A cavallo di quella cifra, però c'è anche la Goldring 1042, che considero la migliore in quella fascia di prezzo
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1563
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Ciao a tutti!, avrei una domanda - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Pinve Gio Lug 04 2024, 17:24

    Avevo Nagaoka MP110 e AT (varie) sul Thorens TD125/SME ; a mio gusto&impianto la naga suona più piena e corposa, le AT più veloci e chiare.
    Io preferivo la naga.
    Dipende da come suona il tuo impianto e dai tuoi gusti; ma se mi parli di Funky...


    _________________
    Apparati suonanti

      La data/ora di oggi è Lun Ott 28 2024, 01:29