vulcan ha scritto:Le Shure non le conosco ma la 650 suona molto bene ed in maniera differente dalle Akg...fidati
Cerca di sentirla
Quoto le parole di Nicola: le Shure non le ho mai sentite, le AKG e le HD650 si.
Sono entrambe cuffie fantastiche (le K702 le ho tenute per piu' di un anno), ma forse le HD650 hanno piu' 'anima', un po' meno algide insomma. E probabilmente col rock vanno piu' d'accordo.
Quello che mi piace delle HD650 e' la capacita' di adattarsi bene al resto della catena: e' vero' che se non amplificate a dovere suonano chiuse e velate, confuse, ma mantengono sempre un carattere morbido, mai invadente e piacevole all'ascolto.
Ma suonano ancora meglio se ben amplificate...possono rappresentare quindi un buon investimento, visto che 'scalano' bene col resto della catena.
Fra le cuffie che ho sentito le HD650 sono le uniche ad avere questo carattere morbido, intimo, e con una grande presenza in basso. Le uniche, tra quelle che ho sentito, a farmi venire la pelle d'oca per il modo con cui le note basse vengono riprodotte. Per certi versi le Denon D2000 sono simili, ma meno raffinate e con meno estensione in alto.
Le HD650 sono meno ruffiane delle AKG, e non hanno quel 'wow effect' che hanno che hanno le austriache, con il loro immenso soundstage, e la loro esemplare trasparenza, ma crescono molto col passare del tempo, le senti crescere.
Come ho detto, molto belli e presenti i bassi, che possono essere morbidi o piu' ricchi di punch a seconda delle registrazioni e dei generi, mentre quelli della AKG sono sempre piu' asciutti e secchi (il contrabbasso in un trio jazz e' riprodotto in maniera esemplare)