vulcan ha scritto:In una certa misura sono attendibili nel senso che logicamente utilizzano una testa artificiale per fare le misure
Se questa è uguale le misure sono da considerarsi affidabili, sicuramente la risposta in frequenza non ci dà la caratteristica sonica della cuffia
MA infatti Nicola, nessun grafico ti dirà mai nessuna indicazione sull'headstage, che è "fondamentale" per un certo tipo di ascolto in cuffia.
Certo pero', che come dice il nostro nuovo amico Davide a cui do' il benvenuto, dietro tutto c'è una scienza ed un certo studio. Ad esempio, sulla Chroma si puo' ipotizzare che questo sia avvenuto...il driver ad esempio non è montato a filo come ad esempio la hp2 o la gs1000, ma è infilato nella capsula quasi in fondo, ad una distanza di 2/3cm. dall'orecchio. Questa, mi sembra una idea semplice ma geniale, e che produce particolari effetti sul suono.
SI potrebbe affermare che si possa percepire tramite questa feature, un gran soundstage, con un eccellente amalgama tra le varie frequenze, la capsula fà da accordo e il suono è omogeneo, senza fastidiosi scalini tra le frequenze.
Poi, pero' probabilmente, proprio per questa scelta, e cioe' quella di non avere il driver a filo di orecchi, si delinea una certa leggerezza o "peso", se vogliamo. Per esempio, se la hp2 o altra cuffia simile per costruzione, non avesse il driver vicino all'orecchio, non avrebbe una cosi tale consistenza in gamma bassa.
E' un po' l'effetto k1000 quando si aprono i trasduttori, aumenta la percezione del soundstage, ma si alleggerisce la gamma bassa.
Insomma, ne' ho letto talmente tanto che posso affermare che è come l'avessi sentita
, ma tra breve questo accadrà.
Sal.