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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da Ospite Ven Nov 19 2010, 01:06

    il discorso di collegare un pre al little-dot é un pó complicato per chi compra un ampli cuffie inteso come tale.
    anche io ne avvertivo l´esigenza ma non ho mai voluto approfondire
    il beta invece ha un´impronta sonica che si sente sempre nelle cuffie che colleghi solo che ovviamente pio il risulato finale é la sommatoria cuffia+ampli.
    a breve vedo come va con i 64 ohm di una cuffia fortemente caratterizzata
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    Messaggio Da boyd Ven Nov 19 2010, 01:35

    Alota ha scritto:il discorso di collegare un pre al little-dot é un pó complicato per chi compra un ampli cuffie inteso come tale.
    anche io ne avvertivo l´esigenza ma non ho mai voluto approfondire
    il beta invece ha un´impronta sonica che si sente sempre nelle cuffie che colleghi solo che ovviamente pio il risulato finale é la sommatoria cuffia+ampli.
    a breve vedo come va con i 64 ohm di una cuffia fortemente caratterizzata
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    stai attento a non diventare sordo, e' una cuffia da "colpi bassi" Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 650957 .
    e' cosi caratterizzata e colorata che le ho regalato un pre equalizzatore e fatto modificare la sorgente.
    se riesci a domarla te ne innamorerai, altrimenti... erg
    sono curiosissimo
    graziano
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    Messaggio Da biscottino Ven Nov 19 2010, 06:18

    jazzy76 ha scritto:Mi sa che si sta facendo un pò di casino Biscottino compreso.

    Bisogna indagare la risposta dell'ampli a quelle frequenze. Se è flat su tutto lo spettro sia che si disponga di 1 watt o di 10 il risultato non cambia.

    Carlito ha detto che la resa della hd800 è eccellente con il suo otl perché in corrispondenza delle frequenze incriminate l'ampli spinge di più correggendo quel picco d'impedenza.

    Frank, ti posso dire che il PEyote ha una onda quadra pressoche' perfetta e una risposta in frequenza assolutamente lineare, e dispone di 10w rms a 32ohm.
    PEro' ,ricorda Frank, che l'ampli ha uscita a trasformatori, per cui tante misure e/o considerazione fatte fin qui, possono ancora cambiare...nessuno sà bene cosa succede mettendoci i trafo all'uscita dei transistor e come cambia la risposta in frequenza.
    PEro', chi ha provato per ultimo il PEyote, ha trovato una incredibile sinergia proprio con la hd800, e magari poi riferirà pure di questa sua esperienza.

    Sal.
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    Messaggio Da marcopane Ven Nov 19 2010, 07:40

    Ragazzi chi è che si prende la briga di spiegarmi il significato dei vari grafici e cosa vogliono significare ? :)
    Lo so è una menata ma così inizio a capirci qualcosa anche io ;)

    Marco
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 11:08

    fil ha scritto:
    jazzy76 ha scritto:

    Carlito ha detto che la resa della hd800 è eccellente con il suo otl perché in corrispondenza delle frequenze incriminate l'ampli spinge di più correggendo quel picco d'impedenza.


    In ogni caso è sempre da capire se sia la cuffia a doversi scegliere in base alle caratteristiche dell'ampli o viceversa...visto che di linearità "assoluta" non si può parlare nè per le cuffie, tantomeno per le elettroniche...credo.
    Un altro interessante aspetto è capire se, nel fare gli abbinamenti ampli-cuffia (che poi c'è anche la sorgente ed i cavi...)sia meglio basarsi sui valori numerici o sull'ascolto...(che magari parta da una avvenuta ponderazione a tavolino...)
    Io, per es. non giurerei che al caso si trovasse sia cuffia che ampli dai grafici lineari in senso assoluto, ciò darebbe necessariamente soddisfazione all'ascolto...

    L'errore ermeneutico classico su cui si basa tutta l'audiofilia (e su cui se ne garantiscono gli introiti economici) si evidenzia dall'utilizzo manifesto del termine "linearità" come fosse il solo parametro determinante.
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 11:10

    Dragon ha scritto:
    fil ha scritto:
    Io, per es. non giurerei che al caso si trovasse sia cuffia che ampli dai grafici lineari in senso assoluto, ciò darebbe necessariamente soddisfazione all'ascolto...

    Non è che per caso la soddisfazione all'ascolto la si trovi solo ascoltando? sunny

    Il tecnicismo è necessario (a monte), ma l'ascolto è determinante (a valle).

    Mio opinabile parere è.

    sunny

    Non ti interessa conoscere più a fondo le caratteristiche di ciò che apprezzi? Giusto per saperne di più, per rintracciare nell'ascolto parametri scientifici che nemmeno il buon Dio può opinare? I grafici non sono lì per accusarti, ma per avvederti...
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 11:13

    Edmond ha scritto:Non stiamo (non sto, in particolare) parlando di correlazione fra misure e musicalità delle cuffie, mi pare evidente......... La mia è una considerazione di carattere del tutto generale che discende dall'osservazione combinata di più misure... Mi pare che ciò non descriva in alcun modo una modalità di scelta (ci mancherebbe), quanto uno spunto interessante per valutare l'evoluzione tecnica di questi strumenti da musica....

    Il contenimento della distorsione, elemento comunque determinante anche ai fini dell'ascolto, è scelta tecnologica importante ed appare evidente nelle cuffie più recenti. Stessa cosa dicasi per la linearità di risposta dei trasduttori..........

    Ma non ricominciamo con la solita trita e ritrita diatribe fra misure ed ascolto...... Stavo parlando d'altro........

    Un raro esempio di corretta teoresi in ambito audio....(!)
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 11:29

    marcopane ha scritto:Ragazzi chi è che si prende la briga di spiegarmi il significato dei vari grafici e cosa vogliono significare ? :)
    Lo so è una menata ma così inizio a capirci qualcosa anche io ;)

    Marco

    Una cosa che potresti iniziare a fare è confrontare per ogni cuffia il grafico della risposta in frequenza (quello più semplice, classico, riconoscibile perché è sempre il primo e il più elementare... per questo ambiguo e fallace) e quello della THD, il quale indica quanta intermodulazione (distorsione e "grattamenti" di varia natura) introduce il trasduttore in rapporto alla frequenza di emissione. Inizia prendendo d'esempio la Hd800 (che come linearità e THD è ottimale) e confrontalo con le altre: vedrai ad esempio che molte cuffie hanno comportamenti, cedimenti, esitazioni o enfasi in determinati punti, come, allo stesso modo, la THD sarà maggiore o minore in certi punti piuttosto che in altri. (come indicava correttamente Edmond, la hd800 ha una distorsione a "tecnologia avanzata", ovvero nessuna ce l'ha così bassa..... quindi graficamente risulta sul basso del grafico)

    Quando vedi una punta verso l'alto nella THD (come ad asempio nella Chroma) questo indica che in quel punto l'altoparlante ha dei problemi abbastanza rilevanti. C'è da dire, tuttavia, che le intermodulazioni possono essere di molte tipologie diverse, alcune delle quali (come la tipica seconda armonica) l'orecchio umano digerisce come ESTREMAMENTE PIACEVOLI.

    Il problema non sono i grafici, ma quanto knowledgement si possiede per leggerli.

    Devi vederli come delle radiografie che ti indicano (ogni grafico da punti di vista diversi che vanno poi correlati insieme con una grossa dose d'esperienza) come si comporta l'oggetto esaminato in ogni punto di lavoro.

    Dal momento che è una fotografia scientifica (ammessa la bontà dell'analizzatore) quello che vedi te lo ritrovi, a prescindere da qualunque meditazione tibetana, danze della pioggia o ispirazioni en plein air, nel suono in tempo reale e costantemente.

    Se una cuffia ha "un suono" e un'altra cuffia ha un altro "suono" è determinato da tutti i fattori che vedi in quei grafici (e in altri che non ci sono) uniti insieme: dal momento che non c'è un grafico identico all'altro, significa che non c'è una cuffia uguale all'altra.

    E non corrisponde forse a verità questa conclusione.....
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    Messaggio Da marcopane Ven Nov 19 2010, 11:50

    Grazie Davide,

    e quindi il grafico della THD non discrimina tra le varie intermodulazioni?
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 12:01

    marcopane ha scritto:Grazie Davide,

    e quindi il grafico della THD non discrimina tra le varie intermodulazioni?

    Dipende dal grafico... quelli che hai postato sono molto "indicativi" nel senso che indicano solo le distorsioni basilari (credo quella di terza, indicata in rosso perché è la più nociva, e la seconda) e manca la legenda di ogni linea... mentre se guardi ad esempio su Audireview, ogni distorsione è indicata chiaramente accanto ad ogni linea... (e le misurazioni sono condotte con un alto indice di scientificità e correttezza)


    Ultima modifica di Davide il Ven Nov 19 2010, 12:08 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 12:03

    Edmond ha scritto:Non stiamo (non sto, in particolare) parlando di correlazione fra misure e musicalità delle cuffie, mi pare evidente......... La mia è una considerazione di carattere del tutto generale che discende dall'osservazione combinata di più misure... Mi pare che ciò non descriva in alcun modo una modalità di scelta (ci mancherebbe), quanto uno spunto interessante per valutare l'evoluzione tecnica di questi strumenti da musica....

    Il contenimento della distorsione, elemento comunque determinante anche ai fini dell'ascolto, è scelta tecnologica importante ed appare evidente nelle cuffie più recenti. Stessa cosa dicasi per la linearità di risposta dei trasduttori..........

    Ma non ricominciamo con la solita trita e ritrita diatribe fra misure ed ascolto...... Stavo parlando d'altro........

    Per quanto si possa enucleare dall'osservazione diretta del driver della HD800, mi pare che per la prima volta ci si è staccati dalla tecnologia "microfonica", superando quello "scalino" dato dal fatto che le cuffie sono prodotte da case che, in primis, partoriscono microfoni per sale d'incisione, affrontando la questione anche dal punto di vista della costruzione di un "altoparlante". Sembra una membrana molto più spessa, solida, quindi per natura più smorzata e meno sensibile alle colorazioni e alle deformazioni meccaniche che una membrana leggerissima e cedevole possiede inevitabilmente. Da qui credo derivi la poca distorsione, quanto la maggiore "lentezza" espressa da chi è abituato a membrane più classiche che, per la loro leggerezza, sono più "brucianti"... e magari più "appassionanti" per distorsioni che la sennheiser non possiede.
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    Messaggio Da Ospite Ven Nov 19 2010, 12:55

    Ragazzi, ai tempi (qualche anno fà...)in cui il mio set-up cuffia era composto da ampli Leben CS-600 e cuffia AKG K701, feci la "scoperta" che regolando in posizione on, la manopola dell'ampli che rinforzava i bassi (mi sembra si chiamasse bass boost...)raggiungevo all'ascolto un equilibrio che prima non avvertivo, accorgendomi invece che il suono, in generale, mancava di una certa presenza/matericità. Solo dopo qualche tempo, mi presi la briga di andare a vedere i dati tecnici, dell'ampli quanto della cuffia e "scoprii" (seconda scoperta...) che la cuffia mostrava un avallamento intorno ai 100hz e l'equalizzazione della suddetta manopola del Leben, agiva proprio intorno a quella regione dello spettro audio. Qualcuno prima ha parlato di "percoso misto". Direi che è una strada affidabile, perchè aiuta ad evitare certi condizionamenti (a priori) che la lettura dei dati tecnici (quando non l' incorretta interpretazione degli stessi), potrebbe causare ed al contempo evita anche il "disorientamento" che un ascolto non obiettivo, potrebbe generare soprattutto quando mancassero i termini di raffronto (con altri apparecchi e/o persone...). Se da un lato infatti la soggettività del gusto personale è un sacrosanto diritto (e quindi un obiettivo a cui mirare nella composizione dell'impianto a nostro uso...), dall'altro può nascondere, invero subdolamente, anche una certa possibilità di perdere momentaneamente la strada da noi stessi scelta... Ritrovare un contatto con la "bussola" quindi, può rappresentare la soluzione alla nostra soggettiva ricerca.
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 12:59

    fil ha scritto:Ragazzi, ai tempi (qualche anno fà...)in cui il mio set-up cuffia era composto da ampli Leben CS-600 e cuffia AKG K701, feci la "scoperta" che regolando in posizione on, la manopola dell'ampli che rinforzava i bassi (mi sembra si chiamasse bass boost...)raggiungevo all'ascolto un equilibrio che prima non avvertivo, accorgendomi invece che il suono, in generale, mancava di una certa presenza/matericità. Solo dopo qualche tempo, mi presi la briga di andare a vedere i dati tecnici, dell'ampli quanto della cuffia e "scoprii" (seconda scoperta...) che la cuffia mostrava un avallamento intorno ai 100hz e l'equalizzazione della suddetta manopola del Leben, agiva proprio intorno a quella regione dello spettro audio. Qualcuno prima ha parlato di "percoso misto". Direi che è una strada affidabile, perchè aiuta ad evitare certi condizionamenti (a priori) che la lettura dei dati tecnici (quando non l' incorretta interpretazione degli stessi), potrebbe causare ed al contempo evita anche il "disorientamento" che un ascolto non obiettivo, potrebbe generare soprattutto quando mancassero i termini di raffronto (con altri apparecchi e/o persone...). Se da un lato infatti la soggettività del gusto personale è un sacrosanto diritto (e quindi un obiettivo a cui mirare nella composizione dell'impianto a nostro uso...), dall'altro può nascondere, invero subdolamente, anche una certa possibilità di perdere momentaneamente la strada da noi stessi scelta... Ritrovare un contatto con la "bussola" quindi, può rappresentare la soluzione alla nostra soggettiva ricerca.

    Esattamente, la scienza come orientamento, come "bussola" delle proprie idee.

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    Messaggio Da Ospite Ven Nov 19 2010, 13:08

    Davide ha scritto:

    Esattamente, la scienza come orientamento, come "bussola" delle proprie idee.


    E si, effettivamente mi manca la dote della sintesi...
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    Messaggio Da biscottino Ven Nov 19 2010, 13:56

    Ho parlato con il progettista del Peyote, e mi ha detto che per quello che gli riguarda, il dato della potenza picco-picco non ha molta importanza.
    Egli considera questo dato una sorta di specchietto per le allodole, molto meglio usare come riferimento il dato di targa che l'ampli gestisce nel pilotare le cuffie in una situazione di normale funzionamento.

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    Messaggio Da Lo Zio Ven Nov 19 2010, 14:22

    biscottino ha scritto:Ho parlato con il progettista del Peyote, e mi ha detto che per quello che gli riguarda, il dato della potenza picco-picco non ha molta importanza.
    Egli considera questo dato una sorta di specchietto per le allodole, molto meglio usare come riferimento il dato di targa che l'ampli gestisce nel pilotare le cuffie in una situazione di normale funzionamento.

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    Per quel che so,sono valori correlati secondo una precisa formula matematica.
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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 14:59

    La mancanza di basse imputata spesso alla k701 e ad altre cuffie aperte, potrebbe essere anche per una lieve enfasi di alcune gamme di frequenza più acute che potrebbero dare la sensazione finale di un minor corpo e di un maggior headstage...

    Il senso dell'udito è soggetto agli stessi "inganni" del senso della vista... ti "dice" cosa sente, ma non quello che viene realmente emesso...

    Il fatto inoltre che si sia passati (per via forse troppo rapida) a cuffie circumaurali aperte con trasduttori di ultima generazione senza averli applicati ad ogni tipologia di accoppiamento cuffia-orecchio lascia non pochi interrogativi.
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    Messaggio Da marcopane Ven Nov 19 2010, 15:57

    Davide ha scritto:
    Il fatto inoltre che si sia passati (per via forse troppo rapida) a cuffie circumaurali aperte con trasduttori di ultima generazione senza averli applicati ad ogni tipologia di accoppiamento cuffia-orecchio lascia non pochi interrogativi.

    Alla Ultrasone ragionano proprio in questi termini, almeno per quanto rigarda la posizione del driver rispetto all'orecchio e con risultati interessanti e, nel caso della Edition 10, superlativi!

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    Messaggio Da Davide Ven Nov 19 2010, 17:43

    marcopane ha scritto:
    Davide ha scritto:
    Il fatto inoltre che si sia passati (per via forse troppo rapida) a cuffie circumaurali aperte con trasduttori di ultima generazione senza averli applicati ad ogni tipologia di accoppiamento cuffia-orecchio lascia non pochi interrogativi.

    Alla Ultrasone ragionano proprio in questi termini, almeno per quanto rigarda la posizione del driver rispetto all'orecchio e con risultati interessanti e, nel caso della Edition 10, superlativi!


    In campo audio si ragiona da sempre sul problema dell'andamento in frequenza "in asse" e "fuori asse", unitamente a quel celebre sconosciuto "errore intraurale" che i diffusori acustici possiedono inevitabilmente rispetto alla diffusione sonora di un evento sonoro reale e non riprodotto.

    Non vorrei che questi disassamenti, aperture totale all'ambiente circostante, il suono che viene veicolato attraverso fori "accordati" (ultrasone), avvicinassero i problemi classici della diffusione audio anche alle cuffie...

    Non vorrei (non ho mai avuto la fortuna di ascoltare una edition 10) che fossero dispositivi simili a delle belle cromature su una macchina da giovane dedito al "tuning": attirano l'attenzione di chi non sa cosa sia il senso dell'estetica e della raffinatezza.... In altre parole, potrebbe esserci un certo rischio che l'evento riproposto fosse una cosa "splendidamente irreale", magnifica sotto il profilo emozionale, coinvolgente, superlativa, eccezionale, ma che non avesse nulla in comune con la realtà della registrazione.

    E in tempi in cui nessuno va più a teatro... ci si potrebbe anche preoccupare...
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    Messaggio Da marcopane Ven Nov 19 2010, 18:21

    Molto probabilmente è questa la direzione intrapresa da Ultrasone, e devo dire con discreto successo.
    Purtroppo non ho ascoltato la Edition 10 per potermi esprimere ma sono sempre stato un buon sostenitore della serie Proline (750 e poi 900).

    Effettivamente sono lontane da una ricostruzione veritiera dell'evento sonoro, ma sinceramente mi sembra un modo valido come un altro di porgere un messaggio sonoro se questo piace.
    Alla fine dipende sempre dove si vuole arrivare e forse forse (anzi ne sono convinto) dai generi musicali che si prediligono.

    ciao

    Marco

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    Messaggio Da Joytoy Ven Nov 19 2010, 19:18

    Davide ha scritto:
    L'errore ermeneutico classico su cui si basa tutta l'audiofilia (e su cui se ne garantiscono gli introiti economici) si evidenzia dall'utilizzo manifesto del termine "linearità" come fosse il solo parametro determinante.

    A livello di progetto, bisogna sempre lavorare sul valore nominale:
    Il valore numerico esatto, privato delle sue tolleranze.

    Solo successivamente, a progetto ultimato, si puo' ragionare in termini di compromessi (tolleranze), altrimenti si rischia di sommare componenti non lineari che possano causare squilibri sul percorso di riproduzione sonora.
    La verità è che la stragrande maggioranza degli impianti sono squilibrati.
    Cercando abbinamenti per equilibrare non si fà altro che mettere insieme delle carenze, delle debolezze di comportamento dinamico.
    Il modulo d' impedenza poco lineare, e' purtroppo un esempio di ermeneutica associato alla percezione.

    Joy!




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    Messaggio Da biscottino Ven Nov 19 2010, 19:28

    Lo Zio ha scritto:
    biscottino ha scritto:Ho parlato con il progettista del Peyote, e mi ha detto che per quello che gli riguarda, il dato della potenza picco-picco non ha molta importanza.
    Egli considera questo dato una sorta di specchietto per le allodole, molto meglio usare come riferimento il dato di targa che l'ampli gestisce nel pilotare le cuffie in una situazione di normale funzionamento.

    Sal.

    Per quel che so,sono valori correlati secondo una precisa formula matematica.

    MI è stata spiegata la formuletta, Guido, ma la sostanza non cambia...il picco-picco è la risultanza delle somma delle semi-onde o qualcosa del genere. Sono cose tecniche e francamente attengono piu' al mondo dei progettisti che al nostro che ci limitiamo ad ascoltare.
    COmunque il PEyote dovrebbe attestarsi sui 75 volt Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 588790 !

    SAl.
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    Messaggio Da Ospite Ven Nov 19 2010, 23:35

    per tornare piú o meno in tema giá é apparsa sul mercatino di vhf la prima chroma signature santa
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    Messaggio Da Edmond Ven Nov 19 2010, 23:47

    Però........ Odio al primo ascolto.......... Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114


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    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
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    Messaggio Da Ospite Ven Nov 19 2010, 23:50

    Edmond ha scritto:Però........ Odio al primo ascolto.......... Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114
    comunque é una cosa che fa pensare(solo 5 ore di ascolto)
    ardo
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    Messaggio Da leonruti Ven Nov 19 2010, 23:56

    Alota ha scritto:
    Edmond ha scritto:Però........ Odio al primo ascolto.......... Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 528114
    comunque é una cosa che fa pensare(solo 5 ore di ascolto)
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    Ha scritto che "lui" non e' adatto alla cuffia!!! Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 98542 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 5 98542 santa


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