Da Davide Ven Nov 19 2010, 11:29
marcopane ha scritto:Ragazzi chi è che si prende la briga di spiegarmi il significato dei vari grafici e cosa vogliono significare ? :)
Lo so è una menata ma così inizio a capirci qualcosa anche io ;)
Marco
Una cosa che potresti iniziare a fare è confrontare per ogni cuffia il grafico della risposta in frequenza (quello più semplice, classico, riconoscibile perché è sempre il primo e il più elementare...
per questo ambiguo e fallace) e quello della THD, il quale indica quanta intermodulazione (distorsione e "grattamenti" di varia natura) introduce il trasduttore in rapporto alla frequenza di emissione. Inizia prendendo d'esempio la Hd800 (che come linearità e THD è ottimale) e confrontalo con le altre: vedrai ad esempio che molte cuffie hanno comportamenti, cedimenti, esitazioni o enfasi in determinati punti, come, allo stesso modo, la THD sarà maggiore o minore in certi punti piuttosto che in altri. (come indicava correttamente Edmond, la hd800 ha una distorsione a "tecnologia avanzata", ovvero nessuna ce l'ha così bassa..... quindi graficamente risulta sul basso del grafico)
Quando vedi una punta verso l'alto nella THD (come ad asempio nella Chroma) questo indica che in quel punto l'altoparlante ha dei problemi abbastanza rilevanti.
C'è da dire, tuttavia, che le intermodulazioni possono essere di molte tipologie diverse, alcune delle quali (come la tipica seconda armonica) l'orecchio umano digerisce come ESTREMAMENTE PIACEVOLI.Il problema non sono i grafici, ma quanto knowledgement si possiede per leggerli.Devi vederli come delle radiografie che ti indicano (ogni grafico da punti di vista diversi che vanno poi correlati insieme con una grossa dose d'esperienza) come si comporta l'oggetto esaminato in ogni punto di lavoro.
Dal momento che è una fotografia scientifica (ammessa la bontà dell'analizzatore) quello che vedi te lo ritrovi, a prescindere da qualunque meditazione tibetana, danze della pioggia o ispirazioni en plein air, nel suono in tempo reale e costantemente.
Se una cuffia ha "un suono" e un'altra cuffia ha un altro "suono" è determinato da tutti i fattori che vedi in quei grafici
(e in altri che non ci sono) uniti insieme: dal momento che non c'è un grafico identico all'altro, significa che non c'è una cuffia uguale all'altra.
E non corrisponde forse a verità questa conclusione.....