Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7


    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 17:19

    Le prove sono tante, si comincia a capire qualcosa con la AMT.
    Devo dire che il cavo stock la castra un bel po'.
    Questo nuovo cavo 16 core apre la scena di suo, ma sto sforando andando alla deriva del TD. Forse...
    Piolotando la AMT direttamente dal Liquid Spark, che dal suo ha ben 36 volt di rail, la velocita' e la cristalleria (cristallezza, purezza, come la volete chiamare un suono materico e chiaro) esce fuori tutto.
    L'M15 ha un timbro ESS veloce e non freddissimo, non aspro per quanto sia un ESS col dolcificante sintentico (per dire in modo scherzoso come sia stato addolcito) anzi è una scoperta bellissima.
    Mi soffermo sul M15, perche' in tutte queste salse, esce un suono ogni volta diverso, a secondo del buco dove infilo il jack... scusate l'estromissione "buco" ma di questo si tratta... Embarassed
    .
    Un classico Dire Straits Money for Nothing
    chitarre distorsive espresse al meglio di come possa fare questo combo/catena: Cell - M15 - Liquid Spark - 16 core AMT
    voce di Mark vivida, estensione ritmica della batteria impressionante, piatti nettamente percossi con acuti mai taglienti.
    .
    Che dire... viva la nuova armeria e i nuovi contesti.
    Pian pianino seguiranno impressioni ( di questo si parla ) RU6 e DC04Pro, in siffate catene.
    Non provero' direttamente il CTH col dac, perche' è in DC diretto, ecco perche' interpongo il Liquid Spark come pre, al sicuro dei dongle (ci tengo molto, non si percepisce poi tanto,  vero ? Faccina ridens (non si mette)
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Ven Giu 09 2023, 17:46

    Dovresti fare una foto di tutto, l'armamentario collegato all'M15 e mandarla alla Questyle, secondo me te ne regalano uno di scorta... lol


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 19:21

    E' la volta dell'RU6 inserito a monte del resto..
    Chi ha detto su head-fi che è rotondo, nel senso che arrotonda, a mio avviso ha qualcosa altro di rotondo al posto del buon senso...
    E' una timbrica da vinile, come dicevo, per nulla rotonda, nel senso di stondata (che termine orribile dire che gli strumenti vengono arrotondati.... bleah..)
    E' una timbrica dell' R2R, più verosimile al vinile con una ricchezza armonica e dettaglio sconosciuto ad un chip ESS, sia pure all'M15 che è stato piegato a non essere gelido e glaciale (suono altamente digitale).
    E' chiaro che anche il nuovo cavo mette del suo, la AMT è un'altra cuffia, elevata in chiarezza e possenza, oltre che in scena ampia ed estesa.
    Questa timbrica R2R è da avere nel proprio parco cuffiofilo. Non ci sono frasi o parole che ne possano descrivere la magia.
    Non è un sidegrade a nessuno, è un modo di porgere musica tutto particolare, nel senso di magico, se mi lasciate esprimere in tal senso.
    Musica dal rock, al jazz, alla classica, al metal. La predilezione è tutto forse lasciando da parte generi velocissimi (hard rock e metal).
    L'elettronica risprodotta con R2R ha un fascino del sinth che viene smontato dal suo timbri ferreo digitale, e resa non "rotonda" ma magica.
    R2R non arrotonda proprio nulla, per me arrotondare significa prdere dettaglio, pezzi, particolari. Spero di essermi spiegato, non si perde nulla di dettaglio, si acquisisce una timbrica da vinile, che lascia apprezzare il pezzo musicale, non la catena audio.
    Gli strumenti a corda con RU6 hanno quello che devono avere, le armoniche che accompagnano ogni nota, quelle armoniche pari che "segnano" la timbrica vinile. Nessun altro chip ci riesce.
    Forse si avvicina il Philips 1541, storico ed etereo chip dal suono più analogico mai creato.
    L' R2R dell' RU6 ne eleva ad n le peculiarietà soniche.
    .
    Ricordo che questa catena amplifica e di molto le differenze audibili già a nudo collegando cuffie efficienti direttamente ai dongle.
    Utilizzo la AMT perche' capace di rivelare ogni minimo dettaglio al più piccolo dei cambi che si fa, dai cavi, agli abbinamenti.
    Dunque, pur se noi amanti della musica parliamo con termini e vocabili sempre dettati sul tutto e nulla, qui fra il molto ed il poco, l'RU6 ci mette una scala infinita di particolari e di armoniche vinile.
    .
    Per mantenersi sullo standard Dire Straits Brothers in arms - quanta ricchezza esprime - come ho scritto "di la'" ogni volta che ascolto l'RU6 mi proietto in quella sala del mio caro amico che aveva un signor impianto del valore di un appartamento di oggi, dal piatto a sospensione magnetica ai cavi degni di una centrale nucleare, e da una serie di pre e finali tutti a valvole e mica piccole, rettificatrici belle grosse, finali rotonde e generose, chi si ricorda cosa fossero, allora ero agli inizi, per finire alle casse con trombe, woofer, medi -- insomma emozione nell'ascolto di un vinile amplificato a "dovere" con quella magia che l'RU6 ripropone nel palmo della mano. E non è un ricordo offuscato, bensi' più vivido che mai, senza il costo di un appartamento... difficile da "deglutire" il concetto direi. La differenza c'è nella fisicita' dell'ascolto chiaramente, la magia ed il coinvolgimento è quella, senza tanti giri di parole.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 19:58

    Polky74 ha scritto:Dovresti fare una foto di tutto, l'armamentario collegato all'M15 e mandarla alla Questyle, secondo me te ne regalano uno di scorta... lol
    Dici ?
    be' pensavo di avere il mio chippetto AKM analogico (moscetto al confronto con RU6, l'altro ESS brillante) con i miei ampli desktop, figli dei progetti DiY di Alex Cavalli e di stare alla sponda del fiume...
    Ora ho sempre loro, e gia' con 2 dongle ascoltati, sono 4 cose diverse, 4 ascolti differenti da prima.
    Timbrica.
    Almeno è un hobby  sano, forse costosetto, ma non fumo, resto nel parco dei dolci mignon, li assapori meglio e bene, con calma.
    Avevi ragione ci vuole un buon vino che accompagni questi momenti, tornando sulla sponda del fiume assaporandoli.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Ven Giu 09 2023, 20:02

    Carlito ha scritto:E' la volta dell'RU6 inserito a monte del resto..
    Chi ha detto su head-fi che è rotondo, nel senso che arrotonda, a mio avviso ha qualcosa altro di rotondo al posto del buon senso...
    E' una timbrica da vinile, come dicevo, per nulla rotonda, nel senso di stondata (che termine orribile dire che gli strumenti vengono arrotondati.... bleah..)
    E' una timbrica dell' R2R, più verosimile al vinile con una ricchezza armonica e dettaglio sconosciuto ad un chip ESS, sia pure all'M15 che è stato piegato a non essere gelido e glaciale (suono altamente digitale).
    E' chiaro che anche il nuovo cavo mette del suo, la AMT è un'altra cuffia, elevata in chiarezza e possenza, oltre che in scena ampia ed estesa.
    Questa timbrica R2R è da avere nel proprio parco cuffiofilo. Non ci sono frasi o parole che ne possano descrivere la magia.
    Non è un sidegrade a nessuno, è un modo di porgere musica tutto particolare, nel senso di magico, se mi lasciate esprimere in tal senso.
    Musica dal rock, al jazz, alla classica, al metal. La predilezione è tutto forse lasciando da parte generi velocissimi (hard rock e metal).
    L'elettronica risprodotta con R2R ha un fascino del sinth che viene smontato dal suo timbri ferreo digitale, e resa non "rotonda" ma magica.
    R2R non arrotonda proprio nulla, per me arrotondare significa prdere dettaglio, pezzi, particolari. Spero di essermi spiegato, non si perde nulla di dettaglio, si acquisisce una timbrica da vinile, che lascia apprezzare il pezzo musicale, non la catena audio.
    Gli strumenti a corda con RU6 hanno quello che devono avere, le armoniche che accompagnano ogni nota, quelle armoniche pari che "segnano" la timbrica vinile. Nessun altro chip ci riesce.
    Forse si avvicina il Philips 1541, storico ed etereo chip dal suono più analogico mai creato.
    L' R2R dell' RU6 ne eleva ad n le peculiarietà soniche.
    Il fatto è che ormai siamo nel dominio digitale da molti... troppi anni... e quindi molti di noi (me compreso) abbiamo perso l'orecchio per la musica e cerchiamo sempre più dettagli... dettagli... dettagli... che siano veri o falsi poco importa... l'importante è che ci facciano esclamare WOW!!!
    Ogni tanto parlando con gli amici dico... vi ricordate la pubblicità di una tv che diceva "potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza non fantascienza" ecco il problema è che alla fine cerchiamo quello che non esiste... che non è reale... ed abbiamo perso l'abitudine ad ascoltare quello che crea la musica... l'emozione... anche nell'imperfezione.... ma nella realtà.
    Ormai è tutto uguale... tutto iperdefinito... anche i materiali non esistono più... il legno di un violoncello o di un contrabasso, di un violino, le corde di una chitarra, i timpani di un pianoforte è tutto digitale, anche le voci... ormai anche i cantanti che non sanno cantare vanno bene... tanto c'è l'autotune... o no?
    Su Head Fi è tutto un fiorire di... "l'RU6 ha poca definizione"... "non è dettagliato come il mio XXXX"... "non ha estensione"... "ha poca risoluzione"... "non ha dinamica"... "si scalda"... "consuma"... "non funziona con l'iphone" (e allora? ma buttalo sto iPhone è lui che non funziona con l'RU6... lol) forse qualcuno non si rende conto di cosa significhi avere 96 resistori discreti in un centimetro quadrato. lol
    E' per questo che a Zap67 consigliavo proprio l'RU6, come dongle imprescindibile da tutti gli altri che bene o male si somigliano tutti... è un dongle con un'anima ben definita... può non piacere (abitudine digitale) ma certo non si può dire di non aver portato davvero qualcosa di diverso sul tavolo... qualcosa che avevamo ormai dimenticato, e cioè che la musica non è un insieme di bit... ma molto di più.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Ven Giu 09 2023, 21:11

    ... intanto zitto zitto... l'RU7 ha tirato su la pinna dal mare e si sta avvicinando come uno squalo a casa mia... ha passato la dogana... e viene verso il porto... e con questo la pesca può definirsi finita... per ora.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 937
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Zap67 Ven Giu 09 2023, 21:34

    E io aspetto che ti arrivi l’RU7 😃

    p.s. Ho l’iPhone 😂


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 21:37

    In accordo pieno @Polky74 - ci hanno fatto disabituare alla artigianalità delle cose.
    Pero' noi della vecchia guardia o semplici cultori della musica strumentale, non ci dimentichiamo cosa significa "musica" suonata dal vivo, ebbene l'RU6 si avvicina molto ad un ascolto quasi dal vivo, con tutta l'analogicita' che c'è.
    @Zap67 fra RU6 ed RU7, io non avrei dubbi, gia' da ora, entrambi.
     Per te attendiamo esiti e impressioni da Polky. Potrebbe essere che RU7 sfoderi il lato finora riservato ad ampli portatili aggiuntivi con batteria...
    Sul DC04Pro sarebbe un sidegrade per te che hai il W2. Il chip è il CS condito da un app iBasso fenomenale.
    l'M15 ha il suo perchè con il rock, pop, ed il resto.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Ven Giu 09 2023, 21:37

    ops... e se no era troppo semplice... lol


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 21:39

    Zap67 ha scritto:E io aspetto che ti arrivi l’RU7 😃

    p.s. Ho l’iPhone 😂
    Si ma lo usi con "garbo" e i giusti cavi lightning, mica coi carciofi come taluni su head-fi o su quelle rece da risate, non funziona con l'ippone peccato, l'ho reso... nun se po' senti' !
    Anche il mio è vicino al confine.. Israele.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 21:50

    Allora, il quarto ascolto in ordine di grandezza, è da sthuprio... ops l'ho detto...
    Allora, vino rosso Chianti, in compagnia della mia dolce meta' metaforica Rossa anche giu', e mi fermo...
    Sintetizziamo per i meno attenti:
    Android 13 - UAPP - Qobuz - usbc - RU6 gain HI - Pre Monolith Liquid Spark ore 12:00 gain low - ibrido CTH come finale ore 15:00 -- Monolith AMT e 16 core con AWG risultante superiore al 18, mica ciccia.
    Non ho parole, le ho finite... rischierei molto ardire ancora e ancora. Non trovo aggettivi che non siano "onestamente" audiofili credibili.
    Per chi non avesse inteso, sono in vetta alla sorgiva della riva del fiume di prima....


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Ven Giu 09 2023, 22:23

    @Zap67
    Quando avrai una discreta collezione di dongle ed avrai la certezza (come la ho ora) che i dap sono sul viale del tramonto ti consiglierei di regalare a tutti i tuoi dongle un accessorio che viene poco più di 200 euro.
    L'accessorio in questione è un finto dap multidac che si chiama LG V50 (ne ho 2) con 4000 di batteria e la possibilità di montarci una microsd (io la ho da 512gb). Il mio non ha inserita nessuna sim, ho rimosso tutte le app non audio ed ho installato solo iBasso UAC, Amazon HD, Hiby Music e UAPP. Lo tengo sempre in modalità aereo se non in wifi per lo streaming. Quello alla fine diventerà un dap vero e proprio con tutti i dac che vuoi (dongle). Il prezzo a cui lo vendono nuovo su ebay è inferiore al costo del suo solo schermo, compatibile con DSD ed MQA. Lascio il link, se a qualcuno può interessare... ne hanno venduti quasi 600 di cui 2 a me.



    https://www.ebay.it/itm/174866169430?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D777008%26algo%3DPERSONAL.TOPIC%26ao%3D1%26asc%3D20220705100511%26meid%3D9ca65c794e054e80950b081b1370cc74%26pid%3D101524%26rk%3D1%26rkt%3D1%26itm%3D174866169430%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2380057%26algv%3DRecentlyViewedItemsV2%26brand%3DLG&_trksid=p2380057.c101524.m146925&_trkparms=pageci%3A0398cb5a-0705-11ee-a41b-4abac3458d5e%7Cparentrq%3Aa1de00f01880aa7027e3ce60fffe77b6%7Ciid%3A1


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 22:45

    LGV50 ha uno dec migliori sul mercato, e con AHD andrebbe a braccio senza B.P.
    Il problema è android 9, e l'obsolescenza che incontrera' fra qualche anno...
    Pero' solo app audio, buona idea.
    Sul mio, modalità non disturbare ON, viene filtrato tutto.
    Riascoltando AHD... il volume digitale (del quantum binario) è basso... con RU6 e catena audio di sopra. Mamma mia quanta differenza, si penalizza un sacco l'RU6 con android nativo.
    Limite evidente e non scavalcabile, se non via Hack del volume con rooting del dispositivo...
    Non voglio, potrei riuscendoci, ma UAPP e Qobuz regalano pace dei sensi... audiofili...
    .
    comunque questo gruppo Finlandese KENT - Da son fur allttid - il freschetto in cima, lascia il segno, con RU6 al seguito.
    .
    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Dzi_so10


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Ven Giu 09 2023, 22:57

    Vi lascio la risposta su Head fi alla mia domanda su che differenza c'è fra l'RU6 e l'RU7... leggete cosa ha risposto un utente...

    Ho sia la RU6 che la RU7. Entrambi suonano lussureggianti e hanno quel suono analogico organico. I micro dettagli sono più raffinati e prevalenti sulla RU7 (non che la RU6 manchi di dettagli ma la RU7 ha sicuramente più chiarezza in questo reparto). La separazione delle immagini e degli strumenti è leggermente migliore e questo funziona per produrre un palcoscenico sonoro più ampio ed espansivo. Come accennato in precedenza, il RU6 non manca in nessuno di questi reparti, è solo che il RU7 aumenta di un livello questi aspetti della qualità del suono mantenendo contemporaneamente il ricco suono analogico. Entrambi si abbinano bene con la stragrande maggioranza degli IEM e delle cuffie. Il tempo di riscaldamento è davvero necessario per ottenere un'esperienza di ascolto ottimale. Ma attenzione, la RU6 e soprattutto la RU7 creano dipendenza una volta sperimentato un ascolto ottimale. Non vorrai smettere di ascoltare. Non ho mai avuto quella dipendenza da nessun altro dongle. Almeno questa è la mia esperienza sia con la RU6 che con il 7


    P.S. è diventato un tossico dei Cayin RU... lol


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 09 2023, 23:10

    Polky74 ha scritto:
    P.S. è diventato un tossico dei Cayin RU... lol
     FACCINA RIDENS (dove sbaglio, mette una orrenda quadra al suo posto) - lol - non solo lui...
    .
    Flettwood mac altra storia, altra dipendenza...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da quentin74 Ven Giu 09 2023, 23:53

    Il piccoletto è arrivato (Dc04pro) e ci ho speso un paio di ore circa giusto per fare conoscenza 😁. Al pronti via la prima cosa, palese e immediata, che ho avvertito è quel tilt sul medio basso che ti trasporta dentro l’atmosfera del messaggio musicale e ti fa dimenticare tutte quelle velleità audiofile di cui molti di noi soffriamo 😁, perché volenti o nolenti c’è sempre quella parte di noi che scruta, analizza gli apparecchi che usiamo per ascoltare la musica e che a volte ci porta ad ascoltare l’apparecchio più che la musica stessa. Quindi la prima domanda che mi sono fatto è stata: come fa questo cosino, piu piccolo di un normale accendino a suonare così?? Narurale, analogico (sembra di ascoltare vinili più che musica liquida). Volume c’è n’è a iosa, lo stage è nella norma ma fa esprimere magnificamente la tridimensionalità della mest mk2, enfatizzando le peculiarità del bcd. Cercando il pelo nell’uovo, a differenza dell’ accoppiata desk top rme adì dac 2 / lake people g100w, manca un po’ di dinamica e soprattutto di velocità trasmessa al transiente quando necessaria in certi contesti musicali ed in ogni caso avvertibile nei passaggi di grancassa o attacchi di basso eseguiti a ritmi veloci. Un po’ di congestione superati i 3/4 di volume, frequenze sotto i 100hz circa ( non avverto come vorrei il sub) non sono in prima linea come vorrei e certe frequenze medio alte un po’ sottotono, smussate (a benefico, questo si, delle “S” nelle voci). Impressioni queste, mi rendo conto, dettate da anni di abitudine ad ascoltare lo stesso impianto, quindi non intendo in nessun modo esprimere assolutismi, anche perché lo promuovo a pieni voti. Molto gradevole, ti spinge ad ascoltarne ancora una, ancora un’altra, l’ultima lo giuro 😂. Bel prodotto, sono molto contento. Considerando che l’uso che ne farò è sotto l’ombrellone in estate mi sento di poter affermare che va più che bene, come dire: la perla nera kenwood (chi se lo ricorda?) dentro il taschino 😁 Lo studierò ancora meglio, ci sono ancora tanti generi musicali a cui devo sottoporlo ma ribadisco che sono rimasto molto soddisfatto. Dovessi dare un consiglio ad un amico per un ascolto di alto livello a cifre irrisorie: un telefono da 100 euro e questo scricciolo e vai alla grande. Seguono alte impressioni più avanti.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Sab Giu 10 2023, 00:05

    @quentin74 auguri, continuerai ad apprezzarlo, è un gran bel dongle.
    In mobilità, liscio con il telefono, è il più completo per via dell'app iBasso che lo spreme a dovere.
    Ci fara' piacere conoscere i tuoi pareri, davvero.
    felice di averti in parte aiutato nella scelta... o spinto... io a Gozilla l'ho ammorbidito col tranquillante, e la voglia di tornare ad occuparmi di decupage acustico sulla mia denon AH-D5000, ho in mente di stravolgerla ancora, ricablandola totalmente con nuovi connettori Shure bilanciati, prima di tagliare il suo bel jack in legno. lol.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 937
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Zap67 Sab Giu 10 2023, 00:34

    Non ho mai amato i dap, tant’è che ne ho avuto uno solo, rivenduto dopo due mesi, preferisco usare l’iPhone (o l’iPad) perché ho tutto Apple, tra l’altro i telefoni Android soffrono di obsolescenza così come i dap Android, quindi fare scorte di V50 non so se sia la strada migliore. Soffrono di obsolescenza anche gli IPhone, ma quelli li uso come telefono e non ho bisogno di portarmi due device dietro 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Sab Giu 10 2023, 00:46

    Zap67 ha scritto:Non ho mai amato i dap, tant’è che ne ho avuto uno solo, rivenduto dopo due mesi, preferisco usare l’iPhone (o l’iPad) perché ho tutto Apple, tra l’altro i telefoni Android soffrono di obsolescenza così come i dap Android, quindi fare scorte di V50 non so se sia la strada migliore. Soffrono di obsolescenza anche gli IPhone, ma quelli li uso come telefono e non ho bisogno di portarmi due device dietro 😃
    In effetti è cosi'.
    LG V50 ha un suo buon dac, ma se vuoi utilizzare AHD per veicolare il flusso verso il dongle, ormai non torno indietro, ci vuole Qobuz con credenziali inserite dentro UAPP, che "salta" il dac interno del ciophone (android o altro) e lo da' in pasto al dac esterno. Come lo faccia, basta sapere che lo fa benissimo, molto meglio di AHD, a cui ero affezzionato anche io, straconvinto del sottoinsieme del pirla "programmatore" compare di Gozilla.
    Almeno Gozilla ragiona, sceglie la via bella e "facile".
    Quindi lo strumento ciofone è di passaggio, UAPP e l'abbo Qobuz restano in lossless flac con flusso "diretto" ai dongle, qualunque essi siano.
    Devo riprovare l'S9 pro con le UAPP, più per chiurito che altro.... ormai ci sono loro, e fra poco saranno in 4.
    i 200 eurini, li vedrei ben spesi sull'abbo annuale Qobuz, o su un bel dongle, ahia Gozzilla Rident.... lol


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 10 2023, 12:12

    @Zap67
    ...allora in questo caso questo piccolo affarino ti consentirà di bypassare il problema corrente in uscita degli iPhone, ne stanno parlando proprio in questi giorni su Head Fi e ti eviterà anche di spendere soldi per comprare cavi lightning per i dongle che, furbescamente, non li includono più nella confezione. Ovviamente c'è anche la versione Type C per chi è interessato.

    https://it.aliexpress.com/i/1005004837703326.html


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 10 2023, 12:16

    @Carlo
    quel cavo che ti arriva in omaggio con l'RU7 sarà una figata per come è costruito... poi costa 50 euro che non è poco...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    bryanRR
    bryanRR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 30.04.20
    Età : 45
    Località : Montecatini Terme

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da bryanRR Sab Giu 10 2023, 13:20

    Allora io chiedo subito il ban totale, completo, senza se e senza ma del mio EX amico  @Polky74  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 650957

    a uno così non gli si deve dare retta: ha tipo il telefono rosso, alza la cornetta e risponde la scimmia..

    arrivato stamani RU6 ci attacco le TEA2 (tutta farina del sacco di Polky..) e faccio un po' di prove con questo trombino nuovo e con il mio impianto:
    l'emozione che genera questo cosino con element x + tea 2 o lcd-3 non ce l'ho.. 
    Magari chi sa quello che fa e ascolta con criterio mi smentirà ma io, che chiudo gli occhi e mi faccio trasportare sono strabiliato.. la musica non sarà rotonda ma ti senti avvolto e cullato in un modo incredibile.. 
    poi Polky dice "eh ma all'inizio suona male aspetta 100 ore e vedi" .. vedo ?!? si tra 100 ore vendo element x Laughing
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 10 2023, 13:39

    bryanRR ha scritto:Allora io chiedo subito il ban totale, completo, senza se e senza ma del mio EX amico  @Polky74  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 650957

    a uno così non gli si deve dare retta: ha tipo il telefono rosso, alza la cornetta e risponde la scimmia..

    arrivato stamani RU6 ci attacco le TEA2 (tutta farina del sacco di Polky..) e faccio un po' di prove con questo trombino nuovo e con il mio impianto:
    l'emozione che genera questo cosino con element x + tea 2 o lcd-3 non ce l'ho.. 
    Magari chi sa quello che fa e ascolta con criterio mi smentirà ma io, che chiudo gli occhi e mi faccio trasportare sono strabiliato.. la musica non sarà rotonda ma ti senti avvolto e cullato in un modo incredibile.. 
    poi Polky dice "eh ma all'inizio suona male aspetta 100 ore e vedi" .. vedo ?!? si tra 100 ore vendo element x Laughing

    lol

    ... poi ne riparliamo fra 100 ore... ma se già adesso ti piace... appena sbustato... giusto una cosa... 
    tutto l'armamentario non serve per le Tea 2... hai già tutto quello che serve per godertele con l'RU6, devi solo giocare con il gain a seconda se lo colleghi al telefono (alto) o al PC (basso)
    e mi raccomando metti sempre su NOS (no over-samplig grazie) del resto è la vera natura del R2R... cosa vuoi oversamplare? lol


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 10 2023, 14:53

    Proprio ora che avevo trovato la pace dei sensi comprando (pensavo io) ogni dongle mi fosse capitato a tiro, certo che qui ci vuole veramente il portafoglio di Bezos/Musk/Gates.

    ... ora dico io... ma perché doveva capitarmi sotto gli occhi questo???

    https://www.qucox.com/hifiman-hm800-review/

    ... faccio finta di non averlo visto... anche se è bellissimo... :(


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 10 2023, 15:26

    .... ma trecento euro mi sembrano davvero troppi... aspetterò se ci sarà la solita offerta Hifiman che ti tira dietro le cose che non vende... Supermini docet... (399 euro di listino pagato 120 dopo un pò)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 5 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Sab Giu 10 2023, 15:30

    Polky74 ha scritto:Proprio ora che avevo trovato la pace dei sensi comprando (pensavo io) ogni dongle mi fosse capitato a tiro, certo che qui ci vuole veramente il portafoglio di Bezos/Musk/Gates.

    ... ora dico io... ma perché doveva capitarmi sotto gli occhi questo???

    https://www.qucox.com/hifiman-hm800-review/

    ... faccio finta di non averlo visto... anche se è bellissimo... :(
    Frena. E' solo un DAC, e non ha opamp (sembra) Hymalaia.
    c' qualc'osa'altro )accenti a sbafo(
    EF600 e mi fermo...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:07