Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto


    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Gen 30 2023, 09:45

    Ah esiste un braccio Nottingham da 10 o da 12?
    Vado a vedere...
    Grazie!
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 09:40

    A conti fatti penso che alla fine i due contendenti saranno il Rega Planar 8 e il pro-ject RPM 9 o al massimo 10.
    Voci autorevoli mi dicono che il Rega sia un'altra cosa in termini di dettaglio e dinamica, quindi attualmente ho una lieve preferenza verso l'inglese.
    Sto aspettando la risposta ad alcuni preventivi richiesti. Certo che la rete è una giungla,non ci sono due venditori che abbiano lo stesso prezzo per un articolo. Se ci mettiamo pure che quando chiedi un prezzo sembra che ti facciano in favore a dirtelo....
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 651
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da machenry Mar Gen 31 2023, 10:50

    Ciao, prova a chiedere anche ad Audioimpact, fa ottimi prezzi ed e' stimato sia sul web che qui a Torino (se vuoi puoi dargli il mio riferimento)  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 625723


    _________________
    Enrico
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3815
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 31 2023, 10:52

    il reba ha scritto:A conti fatti penso che alla fine i due contendenti saranno il Rega Planar 8 e il pro-ject RPM 9 o al massimo 10.
    Voci autorevoli mi dicono che il Rega sia un'altra cosa in termini di dettaglio e dinamica, quindi attualmente ho una lieve preferenza verso l'inglese.
    Sto aspettando la risposta ad alcuni preventivi richiesti.  Certo che la rete è una giungla,non ci sono due venditori che abbiano lo stesso prezzo per un articolo. Se ci mettiamo pure che quando chiedi un prezzo sembra che ti facciano in favore a dirtelo....
    Sono i due che erano rimasti in lizza quando ho fatto l'acquisto io. In firma vedi quale ha vinto....
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Gen 31 2023, 11:59

    il reba ha scritto:A conti fatti penso che alla fine i due contendenti saranno il Rega Planar 8 e il pro-ject RPM 9 o al massimo 10.
    Voci autorevoli mi dicono che il Rega sia un'altra cosa in termini di dettaglio e dinamica, quindi attualmente ho una lieve preferenza verso l'inglese.
    Sto aspettando la risposta ad alcuni preventivi richiesti.  Certo che la rete è una giungla,non ci sono due venditori che abbiano lo stesso prezzo per un articolo. Se ci mettiamo pure che quando chiedi un prezzo sembra che ti facciano in favore a dirtelo....

    Beh sono due apparecchi di categoria diversa, il Rega 8 costa un buon 40% più del project 9. Io possiedo il pro-ject RPM 9.1 e ne sono pienamente soddisfatto, ma non ho avuto modo di confrontarlo con il Rega.
    Il project 9 come rapporto qualità prezzo è molto molto competitivo grazie anche ad un grande successo nelle vendite.
    Però se ce la fai ad andare sul Rega 8 fai benissimo a sceglierlo.
    Preferirei il Rega rispetto al project 10, che esteticamente IMHO è splendido ma costa decisamente di più del Rega e potrebbe avere un rapporto qualità prezzo meno interessante.

    Sul discorso prezzi il motivo è appunto legato alla concorrenza. Per telefono mail etc etc i negozianti storcono il naso causa ricerche di mercato, venditori sotto mentite spoglie e via dicendo.
    Bisognerebbe andare di persona presso i negozianti, ma ovviamente non è come una volta che c'erano centinaia di negozi di hi-fi, anche a Milano non so se si arrivi ad una decina di cui poi ognuno ha marchi diversi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 13:01

    Ok, grazie MacHenry!

    Grazie anche a Teraphoto e a RockOnlyRare, i vostri interventi sono stati preziosissimi!
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 13:17

    Ho una domanda per Teraphoto, scusami se rompo... Vedo che in firma hai il Rega fono mc, è corretto dire che l'uscita del pre-fono MC va collegata all'ingresso MM del pre-phono oppure va direttamente nel pre?
    Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3815
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 31 2023, 13:44

    il reba ha scritto:Ho una domanda per Teraphoto, scusami se rompo... Vedo che in firma hai il Rega fono mc, è corretto dire che l'uscita del pre-fono MC va collegata all'ingresso MM del pre-phono oppure va direttamente nel pre?
    Grazie
    Ci mancherebbe, nessun problema.
    L'uscita del Rega Fono va ad una presa degli ingressi ad alto livello (aux, line, tape) del tuo pre o ampli integrato che sia.
    é un pre phono attivo e non un SUT passivo.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 14:01

    Perfetto grazie!
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 14:14

    Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3815
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 31 2023, 14:26

    il reba ha scritto:Perfetto grazie!
    Io mi ci trovo bene, abbastanza flessibile con i settaggi (dip-switch posteriore) puoi regolare i parametri principali come guadagno, impedenza di carico, capacità.
    Poco ingombrante, linea sobria.
    Se devo trovare un difettuccio è che nella versione che ho io il contenitore è leggero e per premere il pulsante di accensione devi tenerlo fermo altrimenti si sposta. Ora hanno fatto la nuova versione con un look diverso ma non so se cambia la forma ma il materiale è sempre plastico o più pesante.
    Comunque il vero motivo per cui l'ho comprato è nella foto a questo link:
    https://www.pressreader.com/germany/stereoplay/20170811/282346859893397
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3815
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 31 2023, 14:31

    il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...

    Dipende dal pre-phono MM che uno ha. Se è molto valido merita tenerlo ed aggiungere lo step-up. Visto che questo se buono è abbastanza costoso, sarebbe un peccato mortificarlo con un pre non a livello.
    Io sono per i dispositivi attivi anche perchè c'è un altro aspetto: come ti hanno spiegato nel corso delle varie risposte il SUT deve essere scelto in base alle caratteristiche della testina e quindi se poi cambi questa che fai,  nuovo SUT?
    Comunque su questo tema abbiamo gente nel forum che ne sa molto più di me. Ti ho dato solo la mia visione.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5438
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 31 2023, 16:34

    il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...
    Questa è la domanda da 1 Milione, nella catena Braccio - testina- prephono ci sono diverse variabili, premesso che la MC vada d'accordo col braccio, si tratta di lavorare di fino nella scelta dei componenti, ed anche così non è detto che poi il suono ti piaccia.
    In generale un Pre-phono attivo è una soluzione più semplice ed immediata, il SUT deve sposarsi per bene con la testina e con l'ingresso MM a valle.
    Ad esempio io preferisco il vigore e minor colorazione del pre attivo, molti altri l'opposto, quindi l'unica risposta certa è che ti sei infilato in un ginepraio, benvenuto Laughing


    _________________
    Cërea...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3815
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 31 2023, 16:36

    lalosna ha scritto:
    il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...
    ....... quindi l'unica risposta certa è che ti sei infilato in un ginepraio, benvenuto Laughing
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 75961 Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 75961 cheers Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 75961 Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 630139  gioie e dolori...e qualche disavventura da mettere in conto.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 16:41

    Grazie eh! Ma non potevo continuare a vivere ignaro di tutto con i miei files flac?
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 16:48

    Scherzi a parte, ho capito che mettere su un disco è TUTTA UN'ALTRA COSA rispetto al doppio click col mouse, per certi ascolti di roba tranquilla semplicemente il vinile non si batte, per un po' di sano rock preferisco il CD.
    I convertitori R2R per me hanno migliorato tanto la qualità del digitale.
    I due mondi possono (devono?) Senz'altro coesistere.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5438
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 31 2023, 16:49

    il reba ha scritto:Grazie eh! Ma non potevo continuare a vivere ignaro di tutto con i miei files flac?
    Ahh no,  proprio no!  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 775355


    _________________
    Cërea...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 31 2023, 17:18

    il reba ha scritto:Buongiorno baldi giovani.
    Qualcuno conosce il Nottingham space deck?
    Rientra nel budget anche se dovrei aggiungere un braccio e non sembra male.
    Ciao!

    E' un buon giradischi , senza dubbio. Se ti piace e rientra nel tuo budget , prendilo.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 31 2023, 17:26

    lalosna ha scritto:
    il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...
    Questa è la domanda da 1 Milione, nella catena Braccio - testina- prephono ci sono diverse variabili, premesso che la MC vada d'accordo col braccio, si tratta di lavorare di fino nella scelta dei componenti, ed anche così non è detto che poi il suono ti piaccia.
    In generale un Pre-phono attivo è una soluzione più semplice ed immediata, il SUT deve sposarsi per bene con la testina e con l'ingresso MM a valle.
    Ad esempio io preferisco il vigore e minor colorazione del pre attivo, molti altri l'opposto, quindi l'unica risposta certa è che ti sei infilato in un ginepraio, benvenuto Laughing

    Al di la' delle preferenze personali la stragrande maggioranza delle  testine MC più performanti dovrebbero essere utilizzate con lo step up , o almeno questo è ciò che consigliano gli stessi produttori di testine. Che poi "azzeccare" lo step up perfetto non sia sempre facilissimo è pur vero , ma far male credo sia ancor più difficile. 

    Visto poi i costi , non proprio popolari dei prono MC di medio-alto livello , paragonabili per qualità a PhonoMM+Step up , capisco poco come si possa preferire l'opzione prono MC, ma questo è un mio personalissimo parere .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12058
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 31 2023, 17:54

    Dopo 50 anni posso dirti che la mia visione è la seguente:
    1. testine con livello d'uscita < 0,4 mV = SUT
    2. testine con livello d'uscita >= 0,4 e < 1,0 = phono MC attivo
    3. testine con livello d'uscita >1,0 mV e < 3 mV = compra una MM!

    Poi, giustamente, ciascuno la pensa come meglio crede.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Gen 31 2023, 17:54

    il reba ha scritto:Scherzi a parte, ho capito che mettere su un disco è TUTTA UN'ALTRA COSA rispetto al doppio click col mouse, per certi ascolti di roba tranquilla semplicemente il vinile non si batte, per un po' di sano rock preferisco il CD.
    I convertitori R2R per me hanno migliorato tanto la qualità del digitale.
    I due mondi possono (devono?) Senz'altro coesistere.

    Sicuramente possono coesistere varie sorgenti, nell'analogico va considerato il principe che è il bobina pro, meglio se studer, chiaramente con nastri "originali" ancor meglio ma non sono cose da tutti non solo per portafogli gonfi ma anche e non solo per problemi di spazio, e poi il vinile. Per le vecchie MC il problema è più complicato IMHO, a meno di non avere modelli super ai tempi in gradi di competere con il bobina.
    Non per attirare insulti e vari ma mi sento di dire che un ottimo file mp3 sia meglio di gran parte delle registrazione su MC (salvo quanto detto sopra).

    Poi cd, Sacd etc etc sono sempre validi a meno di non voler rippare tutto e darsi solo alla liquida che è comoda, spesso (non sempre) di qualità (dipende dal sorgente che non è detto derivi da un master originale di buona fattura) ma secondo me ha il difetto di essere un ascolto "dispersivo", difficile mettere su un album in liquida ed ascoltarlo per intero come si fa con un cd o un vinile, senza dimenticare i libretti con i testi le note foto etc (anche se adesso per risparmiare i cd sono quasi tutti "digipack" in cartone senza alcuna inserto.

    D'altra parte per chi inizia da zero o comunque non possiede migliaia di album originali in cd o vinile, la liquida è imprescindibile secondo me. Con un abbonamento ad esempio a Qobuz hai praticamente quasi l'intera collezione mondiale degli album in commercio a disposizione.

    Il vinile ha sempre un gran fascino. Però se un appassionato di hi-fi vuole iniziare da zero per ascolti realmente di qualità deve rivolgersi su artisti ed album di un certo spessore, o recenti "di nicchia" o grandi incisioni jazz e classica del passato. Nel rock ci sono alcune incisioni fuori dal comune ma sono relativamente rare e spesso per trovarle devi cercare l'incisione originale del tal anno tale marca nazione stampaggio etc etc etc. Se lo trovi poi il costo è da capogiro. Oppure accontentarti di quel che passa il convento che non sempre è all'altezza anche per serie di lusso ad alta grammatura e prezzi spesso eccessivi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 429
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da analog60 Mar Gen 31 2023, 21:24

    il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...

    Ti sei appena avvicinato al mondo perverso del vinile, lascia sedimentare la polvere, non avere fretta, io sono quasi 50 anni che ci convivo, e vivo felice con una catena inferiore alla tua.
    Se bruci subito le tappe, poi non avrai il gusto del desiderio, del miglioramento.
    Goditi quello che hai già, che è parecchio buono, migliore del 95% di tutte le sorgenti analogiche nelle case di noi comuni mortali.
    Non voglio insegnare niente a nessuno, però tieni conto che:

    -un disco dimmerda rimane tale anche col miglior sistema di lettura
    -i dischi davvero bensuonanti sono pochi, anzi pochissimi, le nuove incisioni sono per il 98% ricavate da un master digitale (quindi a cosa serve un giradischi?) il restante 2% di etichette audiophile sono molto costose.
    -se non hai già in casa una collezione ampia di vinili, non ci starei ad investire tutti quei soldi per i motivi sopra citati.
    -il costo per un miglioramento significativo della sorgente analogica (testina/braccio/gira/prephono) non è proporzionale, nel senso che se spendi il triplo o 10 volte, non senti meglio del triplo o le 10 volte.

    Sempre, naturalmente IMHO
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Gen 31 2023, 21:36

    Concordo, penso che una volta cambiato il giro me ne starò buono a elaborare, per passare alla MC c'è tempo. Io ho pochi dischi, non credo più di 150 e per la maggioranza nuovi, devo essere onesto penso suonino bene, mi aspettavo molto peggio anche a livello di fruscio e scricchiolii vari.
    La materia è complessa ma sono determinato a imparare.
    A quanto pare in questo momento i Planar 8 scarseggiano, si parla di fine febbraio. Poco male, pensavo comunque di acquistarlo inquel periodo. Aspettiamo...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da mantraone Mer Feb 01 2023, 08:09

    il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...

    Bel dilemma.... dalle prove fatte con il mio Rega P3 "habartizzato" e Rega Ania, alla fine anche se il risultato con lo step-up era un filo superiore ho trovato pace con un buon pre-phono MC con ingresso e uscita bilanciata.

    a mio modestissimo avviso vale per setup analogici importanti, oltre i 5k tanto per dire... in quanto gli step up che veramente fanno la differenza costano, poi servono i cavi etc etc per cui... ci sono diversi 3D sull'argomento...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Feb 01 2023, 09:36

    Abarthizzato significa che hai sostituito il cavo di segnale?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 12 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Feb 01 2023, 09:43

    analog60 ha scritto:
    il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
    Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...

    Ti sei appena avvicinato al mondo perverso del vinile, lascia sedimentare la polvere, non avere fretta, io sono quasi 50 anni che ci convivo, e vivo felice con una catena inferiore alla tua.
    Se bruci subito le tappe, poi non avrai il gusto del desiderio, del miglioramento.
    Goditi quello che hai già, che è parecchio buono, migliore del 95% di tutte le sorgenti analogiche nelle case di noi comuni mortali.
    Non voglio insegnare niente a nessuno, però tieni conto che:

    -un disco dimmerda rimane tale anche col miglior sistema di lettura
    -i dischi davvero bensuonanti sono pochi, anzi pochissimi, le nuove incisioni sono per il 98% ricavate da un master digitale (quindi a cosa serve un giradischi?) il restante 2% di etichette audiophile sono molto costose.
    -se non hai già in casa una collezione ampia di vinili, non ci starei ad investire tutti quei soldi per i motivi sopra citati.
    -il costo per un miglioramento significativo della sorgente analogica (testina/braccio/gira/prephono) non è proporzionale, nel senso che se spendi il triplo o 10 volte, non senti meglio del triplo o le 10 volte.

    Sempre, naturalmente IMHO

    Come disse un grande "se non tutto giusto quasi niente era sbagliato".... scherzi a parte sono ultra stra daccordo con te. Da nick ed anno mi sa che siamo quasi coetanei, e ben forniti di vinili (io penso di essere intorno ai 1500 la stragrande maggioranza presi originali ai tempi di uscita tra primi anni 70 a fine anni 80 era del CD. Poi un pacchetto di una 50na di vinili presi di recente, alcuni di alta grammatura che però assai di rado sono migliori di quelli originali salvo qualche rara eccezione. Dal mio nick si evince che amo il rock (che per un audiofilo non è il massimo spesso e volentieri purtroppo).

    Un solo "appunto": 
    "-un disco dimmerda rimane tale anche col miglior sistema di lettura 
    NON E VERO !!!!!!!! 
    Migliore è l'impianto peggio suona il disco di M..!!!!!!!! 

    Per lo stesso motivo migliore è l'impianto meglio suona il disco inciso divinamente.

    Le motivazioni di questo sono ben note, un impianto tanto più è eccellente tanto più è fedele nella riproduzione del sorgente, per cui non fa niente per "salvare" un'incisione scadente. La "forbice" tra l'ascolto di un vinile eccellente ed uno pessimo aumenta a tal punto da renderlo quasi "inascoltabile" se non in sottofondo.

    Pur essendoci da tempo abituato, mi è capitato svariate volte di prendere dei cd, ascoltarli nell'impiantino che ho nello studio (comunque un hi-fi "doc" Marantz + Elac) e sentirli nel complesso in modo soddisfacente (chiaramente a volume medio o come sottofondo). Quando dopo un po' di ascolti ho provato sul impianto in sala ho avuto alcune delusioni enormi.
    Il grosso problema è che nella scoperta di artisti pseudo sconosciuti "modermi" è praticamente impossibile che ci siano incisioni di qualità, la maggior parte di questi album sono autoprodotti. Bisogna avere tanta pazienza e limitarsi all'ascolto sul DAP o sul secondo impianto. Sigh.

    "
    Ps ti ho mandato un PM....


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18 2024, 06:08