analog60 ha scritto:il reba ha scritto:Ora però...se un domani un poveraccio volesse passare alla testina MC, è meglio lo step up o un prephono dedicato come questo?
Premesso che vivo felicissimo con la MM che ho, giusto per sapere...
Ti sei appena avvicinato al mondo perverso del vinile, lascia sedimentare la polvere, non avere fretta, io sono quasi 50 anni che ci convivo, e vivo felice con una catena inferiore alla tua.
Se bruci subito le tappe, poi non avrai il gusto del desiderio, del miglioramento.
Goditi quello che hai già, che è parecchio buono, migliore del 95% di tutte le sorgenti analogiche nelle case di noi comuni mortali.
Non voglio insegnare niente a nessuno, però tieni conto che:
-un disco dimmerda rimane tale anche col miglior sistema di lettura
-i dischi davvero bensuonanti sono pochi, anzi pochissimi, le nuove incisioni sono per il 98% ricavate da un master digitale (quindi a cosa serve un giradischi?) il restante 2% di etichette audiophile sono molto costose.
-se non hai già in casa una collezione ampia di vinili, non ci starei ad investire tutti quei soldi per i motivi sopra citati.
-il costo per un miglioramento significativo della sorgente analogica (testina/braccio/gira/prephono) non è proporzionale, nel senso che se spendi il triplo o 10 volte, non senti meglio del triplo o le 10 volte.
Sempre, naturalmente IMHO
Come disse un grande "se non tutto giusto quasi niente era sbagliato".... scherzi a parte sono ultra stra daccordo con te. Da nick ed anno mi sa che siamo quasi coetanei, e ben forniti di vinili (io penso di essere intorno ai 1500 la stragrande maggioranza presi originali ai tempi di uscita tra primi anni 70 a fine anni 80 era del CD. Poi un pacchetto di una 50na di vinili presi di recente, alcuni di alta grammatura che però assai di rado sono migliori di quelli originali salvo qualche rara eccezione. Dal mio nick si evince che amo il rock (che per un audiofilo non è il massimo spesso e volentieri purtroppo).
Un solo "appunto":
"-un disco dimmerda rimane tale anche col miglior sistema di lettura
NON E VERO !!!!!!!!
Migliore è l'impianto peggio suona il disco di M..!!!!!!!!
Per lo stesso motivo migliore è l'impianto meglio suona il disco inciso divinamente.
Le motivazioni di questo sono ben note, un impianto tanto più è eccellente tanto più è fedele nella riproduzione del sorgente, per cui non fa niente per "salvare" un'incisione scadente. La "forbice" tra l'ascolto di un vinile eccellente ed uno pessimo aumenta a tal punto da renderlo quasi "inascoltabile" se non in sottofondo.
Pur essendoci da tempo abituato, mi è capitato svariate volte di prendere dei cd, ascoltarli nell'impiantino che ho nello studio (comunque un hi-fi "doc" Marantz + Elac) e sentirli nel complesso in modo soddisfacente (chiaramente a volume medio o come sottofondo). Quando dopo un po' di ascolti ho provato sul impianto in sala ho avuto alcune delusioni enormi.
Il grosso problema è che nella scoperta di artisti pseudo sconosciuti "modermi" è praticamente impossibile che ci siano incisioni di qualità, la maggior parte di questi album sono autoprodotti. Bisogna avere tanta pazienza e limitarsi all'ascolto sul DAP o sul secondo impianto. Sigh.
"
Ps ti ho mandato un PM....