Nuovo analogista savonese chiede aiuto
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5504
- Messaggio n°251
Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto
Tra quelli che hai indicato Trans Rotor( possibilmente non con braccio Rega).
il reba- Senior Member
- Numero di messaggi : 1062
- Messaggio n°252
Si trova a buon prezzo con il braccio TR800, non so se sia Rega oppure no.
Esteticamente è quello che mi piace di più ma metto prima la qualità di ascolto, poi, se è anche bello meglio.
Mi rendo conto che con 2500/3000 euro di giradischi non posso pretendere chissaè cosa eh!
Esteticamente è quello che mi piace di più ma metto prima la qualità di ascolto, poi, se è anche bello meglio.
Mi rendo conto che con 2500/3000 euro di giradischi non posso pretendere chissaè cosa eh!
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5504
- Messaggio n°253
Il Tr 800 era prodotto da Jelco, un braccio onorevolissimo.
Quella cifra non è bassa, sull'usato puoi già toglierti qualche soddisfazione, con dei gira che lasciano ancora una bella stecca a molte assi di MDF attuali
Tanto per fare un esempio eh:
https://www.audioantiquary.com/it/micro-seiki-bl91-+-ma707/
Quella cifra non è bassa, sull'usato puoi già toglierti qualche soddisfazione, con dei gira che lasciano ancora una bella stecca a molte assi di MDF attuali
Tanto per fare un esempio eh:
https://www.audioantiquary.com/it/micro-seiki-bl91-+-ma707/
- Messaggio n°254
3000 euro sono un sacco di soldi ed un gira di quella cifra deve suonare benissimo!!! Non facciamoci prendere la mano da follie idiofile...
- Messaggio n°255
Stranamente l'RPM 9.1. in versione acrilico costa molto meno della controparte nera. Ammesso che si trovi...
analog60- JuniorMember
- Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°256
il reba ha scritto:Si trova a buon prezzo con il braccio TR800, non so se sia Rega oppure no.
Hai già un buon gira, non pensare che prenderne uno di costo triplo ti porti altrettanta differenza in termini di sonorità.
Suonerà sempre meglio un buon giradischi da 500€ con una testina da 500€, che uno da 3000€ con una testina da 100€.
Goditi quanto hai già, il meglio non esiste perché c'è ne sarà sempre uno meglio..., entri in una spirale che non ci esci più.
Mio modesto parere
il reba- Senior Member
- Messaggio n°257
Ciao Analog60, grazie per la tua opinione che apprezzo. Sono sicuro che triplicando la spesa NON triiplichero' la qualità del suono ma ci sono altri modi di ottenere di più da un giradischi. Il Debut pro è un ottimo giradischi entry level, suona bene per quello che costa ma a maneggiarlo lo si percepisce. L'ho preso con l'intenzione di farmi un'idea di come funziona il mondo analogico, ora che ho varcato la soglia mi rendo conto di volere di più.
analog60- JuniorMember
- Messaggio n°258
Per carità, è solo la mia opinione...
Però ti voglio raccontare una storiella:
Il mio amico Stefano, l'anno scorso a preso un Technics SL1200GR, ci ha montato una AT740ML, io ho un SL1500C, che con la AT540ML costa la metà del suo.
Visto che ne decantata i vantaggi(piatto più pesante, motore più sofisticato, ecc..) mi sono preso sotto braccio il mio, e sono andato a casa sua con un LP che abbiamo entrambi.
Abbiamo attaccato i due gira con due cavi qualunque, uguali,al suo Pioneer A27 (tenuto benissimo) che ha due ingressi phono, messo lo stesso disco, commutando i due gira, non si sentiva differenza alcuna, ma proprio niente, nemmeno la minima sfumatura.
Può essere che siamo sordi entrambi, ma Stefano ci è rimasto male....
Il mio amico Stefano, l'anno scorso a preso un Technics SL1200GR, ci ha montato una AT740ML, io ho un SL1500C, che con la AT540ML costa la metà del suo.
Visto che ne decantata i vantaggi(piatto più pesante, motore più sofisticato, ecc..) mi sono preso sotto braccio il mio, e sono andato a casa sua con un LP che abbiamo entrambi.
Abbiamo attaccato i due gira con due cavi qualunque, uguali,al suo Pioneer A27 (tenuto benissimo) che ha due ingressi phono, messo lo stesso disco, commutando i due gira, non si sentiva differenza alcuna, ma proprio niente, nemmeno la minima sfumatura.
giaiant- MusicAddicted
- Numero di messaggi : 28690
- Messaggio n°259
quindi inutile spendere per un gira uno vale l'altro?analog60 ha scritto:Per carità, è solo la mia opinione...
forse la prova era meglio farla con un ampli serio e di livello
se uno si accontenta va bene tutto anche "alexa"
analog60- JuniorMember
- Messaggio n°260
Non ho detto questo.
Dico che tra prodotti molto simili, ma di prezzo diverso, spesso la differenza è più una sensazione, generata dal nostro cervello, che una vera differenza qualitativa oggettiva.
Nella mia prova, non era importante l'amplificatore o il prephono o i cavi, era il confronto tra due macchine simili, ma di prezzo molto diverso, che hanno ottenuto lo stesso risultato.
Poi sono convinto che un Mitchell suoni meglio del mio e che l'Eldorado suoni meglio del Mitchell.
Dico che tra prodotti molto simili, ma di prezzo diverso, spesso la differenza è più una sensazione, generata dal nostro cervello, che una vera differenza qualitativa oggettiva.
Nella mia prova, non era importante l'amplificatore o il prephono o i cavi, era il confronto tra due macchine simili, ma di prezzo molto diverso, che hanno ottenuto lo stesso risultato.
Poi sono convinto che un Mitchell suoni meglio del mio e che l'Eldorado suoni meglio del Mitchell.
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°261
Ciao, perdonami però confrontando il listino il 1200GR costa 1800 euro ed il 1500C 1200 euro.Analog60 ha scritto:Il mio amico Stefano, l'anno scorso a preso un Technics SL1200GR, ci ha montato una AT740ML, io ho un SL1500C, che con la AT540ML costa la metà del suo.
Non hanno una qualità costruttiva talmente differente da giustificare una differenza sonica percepibile, a parità di testina. Poi non conosco le due testine oggetto della prova, quindi non posso dire quanto, e se esista, una differenza percepibile anche fra esse... Però leggendo questo confronto:
Conclusion
The technical similarities between the Audio-Technica VM740ML and the smaller 540ML are great - it's just the same needle insert with the complex and comparatively sharp MicroLine bevel. The more astonishing is the recognizable tonal difference. The 740 is the cultivated, understated variant of the livelier 540. There are certainly some situations in which the more reserved playing style of the 740 is a better alternative. But with linear chains - and with a largely neutral room acoustics - we clearly have to recommend the VM540ML.sembrano molto simili anch'esse, tecnicamente ed anche nel prezzo, alla fine (320 contro 250).
Direi quindi che sia abbastanza logico non sentire differenze evidenti, come per molti altri confronti fra apparecchiature audio similari.
- Messaggio n°262
Edmond ha scritto:Ciao, perdonami però confrontando il listino il 1200GR costa 1800 euro ed il 1500C 1200 euro.
il 1200gr si trova a 1.700 senza testina, il 1500c a 950 con una testina premontata da 100€, se togli il costo della testina, siamo esattamente alla metà.
Ma non ha molta importanza, ho raccontato l'annedoto, unicamente per far capire al nostro amico, che non è detto che cambiando il giradischi che ha appena comprato, con uno analogo ma di costo superiore, ottenga risultati così evidenti.
Deve ancora rodare la tesina, ed è già insoddisfatto?
Per carità, ognuno fa quello che vuole, ma spesso si perde di vista che questi sono strumenti per godere della musica, non per farsi ascoltare.
Sempre, naturalmente, mio modesto parere
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°263
In verità è quello che volevo dire anch'io... finché non si ascolta bene il proprio setup, si fanno errori. E dopo, si cambia la testina...
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°264
giaiant ha scritto:quindi inutile spendere per un gira uno vale l'altro?analog60 ha scritto:Per carità, è solo la mia opinione...
forse la prova era meglio farla con un ampli serio e di livello
se uno si accontenta va bene tutto anche "alexa"
Certo che non sono tutti uguali i giradischi , ne per come sono pensati e costruiti , ne per come suonano . Spesso sono granfi e pesanti , ma pure minimali e leggeri . Alcuni piacciono alle mogli e sono considerati bellissimi altri assai austeri e considerati bruttini . Ci sono poi dei “ sistemi giradischi” pre- formati dal costruttore ottimizzati ad hoc per avere un ottimo rapporto qualità/ prezzo .
Insomma ce n’è per tutti i gusti .
Nella mia esperienza personale ho scelto il mio attuale giradischi dopo averne ascoltati altri ma soprattutto dopo aver ascoltato varie volte in impianti diversi La Platine . In un certo periodo l’avevo venduta proprio perché volevo fare altre esperienze e pensavo che non fosse così determinante il “suono” del giradischi , presi quindi un Micro Seiki , ddx1500 upgradato al massimo possibile , più di quanto non lo fosse il mio precedente Verdier ,,,,, ma proprio non mi piaceva ,,, per cui vendetti il Micro e riacquistai la mia attuale Platine .
Aiuta molto ascoltare più setup possibili e se dovessi ricominciare da zero ricomincere da una Platine , magari rinunciando all’inizio al buon braccio o all’ottima testina , per poi sostituirli un pezzo x volta , e ritengo che questo sia il modo migliore per estremizzare al massimo il proprio setup . Se invece si vuole ottimizzare la spesa economica meglio affidarsi a quei setup pre-confezionati a cui mi riferivo prima .
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°265
analog60 ha scritto:Edmond ha scritto:Ciao, perdonami però confrontando il listino il 1200GR costa 1800 euro ed il 1500C 1200 euro.
il 1200gr si trova a 1.700 senza testina, il 1500c a 950 con una testina premontata da 100€, se togli il costo della testina, siamo esattamente alla metà.
Ma non ha molta importanza, ho raccontato l'annedoto, unicamente per far capire al nostro amico, che non è detto che cambiando il giradischi che ha appena comprato, con uno analogo ma di costo superiore, ottenga risultati così evidenti.
Deve ancora rodare la tesina, ed è già insoddisfatto?
Per carità, ognuno fa quello che vuole, ma spesso si perde di vista che questi sono strumenti per godere della musica, non per farsi ascoltare.
Sempre, naturalmente, mio modesto parere
È verissimo quello che dici , ma è pur vero che se ottimizzi fin dall’inizio il setup , spesso raggiungendo ottimi risultati , non otterrai mai un eccellente suono eccellente , ne proprio quello che preferisci .
Ad un mio caro amico ho fatto acquistare un Project 9.1 perché cercava da subito l’ottimizzazione del setup ,,,,,un altro mio amico invece per questioni estetiche voleva un altro gira dal costo superiore che sta ancora ottimizzando . Allo stato attuale sonicamente parlando suonano all’incirca allo stesso modo pur costando uno il triplo dell’altro almeno , ma non c’è dubbio che il più costoso potrà essere upgradato assai di più del primo avendo un motore separato e la basetta per il braccio adattabile a bracci diversi e non vincolato come invece accade per il Project 9.1 .
Come dicevi tu , ognuno faccia come preferisce .
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°266
.
il reba- Senior Member
- Messaggio n°267
Il 9.1 è probabilmente la scelta più furba, si trova a buon prezzo, è bello e pare suonare bene. Nella versione X ha già il piatto in acrilico, volendo si può aggiungere il super alimentatore esterno.
Mi tenta anche l'Xtension 9 ma temo che non saprei cogliere le differenze tra i due...
Mi tenta anche l'Xtension 9 ma temo che non saprei cogliere le differenze tra i due...
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°268
il reba ha scritto:Il 9.1 è probabilmente la scelta più furba, si trova a buon prezzo, è bello e pare suonare bene. Nella versione X ha già il piatto in acrilico, volendo si può aggiungere il super alimentatore esterno.
Anche l’occhio vuole la sua parte ,,,, può essere anche quello un modo x scegliere , non lo ritengo così vergognoso , pur se non essenziale .
Però lo Scheu Analog Premier ,,,, se rientra nel tuo budget è un altra storia !
il reba- Senior Member
- Messaggio n°269
Mi pare di capire che siano tutti senza braccio....
il reba- Senior Member
- Messaggio n°270
Il premier parte da 2600 di listino, con il braccio andiamo troppo su.
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°271
Ma lo prenderesti sicuramente nuovo ?il reba ha scritto:Il premier parte da 2600 di listino, con il braccio andiamo troppo su.
il reba- Senior Member
- Messaggio n°272
Normalmente preferisco il nuovo.
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°273
Ti capisco , ma più sali di livello e più i componenti che acquisti vengono trattati con estrema cura ed attenzione . Magari sarò stato fortunato , ma non ho mai preso fregature grossolane acquistando apparecchi di un certo livello , acquistando oggetti entry level o giù di lì qualche fregaturina l’ho presa .il reba ha scritto:Normalmente preferisco il nuovo.
il reba- Senior Member
- Messaggio n°274
Buongiorno baldi giovani.
Qualcuno conosce il Nottingham space deck?
Rientra nel budget anche se dovrei aggiungere un braccio e non sembra male.
Ciao!
Qualcuno conosce il Nottingham space deck?
Rientra nel budget anche se dovrei aggiungere un braccio e non sembra male.
Ciao!
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1832
- Messaggio n°275
Un buon giradischi, soprattutto in abbinamento al suo braccio unipivot da 10" o da 12".
Non metterei altri tipi di braccio ma credo sia possibile farlo, anche se mi sembra un errore.
Non metterei altri tipi di braccio ma credo sia possibile farlo, anche se mi sembra un errore.
il reba- Senior Member
- Messaggio n°276
Ah esiste un braccio Nottingham da 10 o da 12?
Vado a vedere...
Grazie!
Vado a vedere...
Grazie!