Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Nuovo analogista savonese chiede aiuto

martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1832

Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

Messaggio Da martin logan Lun Gen 16 2023, 15:21

Saggia decisione, fai sempre in tempo ad aggiungere una 2° testina (MC) in futuro.
    L'ho già detto: controlla attentamente che la Nagaoka MP-200 sia disponibile; se vai in backorder potrebbero volerci mesi.

Tra le MC alta uscita credo che uno dei migliori rapporti prezzo / qualità spetti alla Benz Micro Silver https://www.iltempioesoterico.it/product/benz-micro-fonorivelatori-mc-mc-silver
    So perfettamente che in casa Benz c'è di meglio ... ma per circa 500 euro resta una ottima testina.
    Ho avuto la vecchia versione (aveva il corpo color oro), messa su diversi giradischi, suono sempre piacevole ed equilibrato.
    Comprata anche da un paio di amici, dopo che hanno sentito la mia. Pure loro soddisfatti  Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 285880 Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 285880 Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 285880
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1062

Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

Messaggio Da il reba Lun Gen 16 2023, 15:35

È sparito il mio messaggio... dicevo:
    Si mi sa che prenderò la Nagaoka.
    Lo step-up mi costringe ad acquistare un'altra coppia di cavi, vorrei fare le cose con un po' più di calma. Di sicuro la testina standard (che dovrebbe corrispondere ad una Ortofon M2 red fa dignitosamente il suo lavoro ma niente più.
    Per apprezzare una MC contro una MM come la Nagaoka probabilmente ci vuole un altro giradischi e sopratutto un altro ambiente. Siccome sto lavorando in questo senso, vorrei limitarmi all'acquisto di una testina buona e perfezionare il tutto nei prossimi mesi.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Lun Gen 16 2023, 16:41

Nagaoka ottime testine, senza dubbio. Prenderei in considerazione anche una Goldring 1042 o una Audio-Technica VM760SLC.

Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 16 2023, 18:48

Edmond ha scritto:
    il reba ha scritto:Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 1f613.png?v=2.2 quale step up ci vorrebbe?
    Non studiavo così tanto neanche a scuola...

Allora, bisogna partire dai dati tecnici dei due elementi: pre-phono e testina MC

1. il tuo pre-phono, da specifica, ha una sensibilità d'ingresso minima, in MC, di 0,38 mV, mentre ha una sensibilità minima di 3,8 mV in MM;
    2. la Audio-Technica AT33ptg ha un livello d'uscita di 0,3 mV, quindi più basso della sensibilità minima dello stadio MC del tuo pre-phono;
    3. come dice bene Enrico Nimalone, sarebbe meglio, quindi, usare uno step-up e collegare la testina allo stadio MM. Che rapporto di trasformazione? Se usiamo un 1:10 per una testina da 0,3 mV e 10 Ohm d'impedenza interna arriviamo ad un livello d'uscita dallo step-up di 3 mV, che è inferiore al valore minimo di 3,8 mV dello stadio MM. Con un 1:20 otteniamo un livello d'uscita di 6 mV, che va decisamente meglio. Sarebbe, però, bene inserire una coppia di resistenze da 270 kOhm in parallelo all'ingresso, per far vedere i 100 Ohm al sistema, come regola aurea vorrebbe (10 volte l'impedenza interna della testina)... Se hai dubbi, domanda.

Solitamente viene utilizzato il rapporto 1:20 .

Ultima modifica di Nimalone65 il Lun Gen 16 2023, 18:54 - modificato 1 volta.

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 16 2023, 18:50

il reba ha scritto:È  sparito il mio messaggio... dicevo:
    Si mi sa che prenderò la Nagaoka.
    Lo step-up mi costringe ad acquistare un'altra coppia di cavi, vorrei fare le cose con un po' più di calma. Di sicuro la testina standard (che dovrebbe corrispondere ad una Ortofon M2 red fa dignitosamente il suo lavoro ma niente più.
    Per apprezzare una MC contro una MM come la Nagaoka probabilmente ci vuole un altro giradischi e sopratutto un altro ambiente. Siccome sto lavorando in questo senso, vorrei limitarmi all'acquisto di una testina buona e perfezionare il tutto nei prossimi mesi.

A me come MM piace questa : 

https://www.ebay.it/itm/284636019945?hash=item4245a0fce9:g:H6wAAOSw48pjxXYn&amdata=enc%3AAQAHAAAAoLGKWYgeQy4DHvIinq6OTRHINVbcgDbNIiMpMj1tNE7hS2sI1dbx4Mbfo%2BI%2Ft%2FRc8upwbFmM0KOmeKBUcRq3sqtUhQHGwu9YzpqOczRptfNlkp%2FyQ5%2BTx64JyVE0gcgJJCkCfCtJmnmQ23wu3fAhLKYfm7iulUXINsLDAo88uFclWKqefxx2LEtFmEIiRnSwQrQmZ9Dyjdy8LxX2Asum4nk%3D%7Ctkp%3ABk9SR9ji_bq3YQ

La di trova anche a meno se acquistata all’estero e sei disposto ad aspettare qualche giorno in più .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Lun Gen 16 2023, 19:15

Con il rapporto 1:20 non servirebbe più la resistenza da 270 kohm oppure ci vuole sempre?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Gen 16 2023, 19:38

La resistenza da 270 kOhm serve proprio con il trafo 1:20.

il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Lun Gen 16 2023, 19:44

Ok me ne ricorderò.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Lun Gen 16 2023, 19:47

Scusa...grazie!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Gen 16 2023, 19:50

Ti servono due connettori così, per inserire dei connettori RCA con le resistenze saldate fra polo caldo e polo freddo:

Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 Images10

il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Lun Gen 16 2023, 19:52

Ottima idea, penso di averli da qualche parte.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 655

Messaggio Da machenry Lun Gen 16 2023, 20:27

Mia esperienza personale: anni fa acquistato lo step-up  ST 7 (che la casa madre indica ideale per la serie Quintet) per la mia Quintet Black S, collegato al MM del pre phono: non sono proprio riuscito a farmelo piacere! Da allora Quintet, poi Cadenza Black ed ora si e'aggiunta anche l'ottima Hana ML sempre collegate al pre phono (Primare R35), utlizzando e provando i numerosi settaggi di carico e guadagno forniti dal pre, con grande soddisfazione. Scusate l'inciso, ma era solo una mia personale esperienza che mi ha portato a non ritenere cosi' indispensabile l'utilizzo di uno step up, aggiungendo altri cavi di segnale e di alimentazione. Embarassed

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2545

Messaggio Da mantraone Lun Gen 16 2023, 23:24

machenry ha scritto:Mia esperienza personale: anni fa acquistato lo step-up  ST 7 (che la casa madre indica ideale per la serie Quintet) per la mia Quintet Black S, collegato al MM del pre phono: non sono proprio riuscito a farmelo piacere! Da allora Quintet, poi Cadenza Black ed ora si e'aggiunta anche l'ottima Hana ML sempre collegate al pre phono (Primare R35), utlizzando e provando i numerosi settaggi di carico e guadagno forniti dal pre, con grande soddisfazione. Scusate l'inciso, ma era solo una mia personale esperienza che mi ha portato a non ritenere cosi' indispensabile l'utilizzo di uno step up, aggiungendo altri cavi di segnale e di alimentazione. Embarassed

A mio avviso va provato su ciascuna catena analogica. Con il Rega Aria, lo stepup Ortofon Verto e la Rega Ania era indubbiamente superiore, però poi ho provato il Trichord Diablo (senza Alimentatore separato ma con il suo basico) e senza step up erano abbastanza simili forse un filo più naturale la soluzione con il Verto, anche perché per molti va ricordato dil Trichord Diablo suona abbastanza "aggressivo" ma sul mio setup valvolare andava alla grande.

Adesso con il nuovo pre-phono dovrei riprovare con e senza step up però ho fatto una considerazione funzionale, con poco spazio un'altro scatolino che non sapevo dove collocare ed un'altra coppia di cavi da sommare alla catena.

Ho l'impressione che occorra uno spazio ottimale e forse per valorizzare le qualità delle step up un setup analogico di una certa importanza, diciamo con Giradischi, braccio e testina da oltre 5K in su.... ho esagerato? Ho provato altri step up più economici del Verto e non valeva la pena a mio avviso.

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Gen 16 2023, 23:39

machenry ha scritto:Mia esperienza personale: anni fa acquistato lo step-up  ST 7 (che la casa madre indica ideale per la serie Quintet) per la mia Quintet Black S, collegato al MM del pre phono: non sono proprio riuscito a farmelo piacere! Da allora Quintet, poi Cadenza Black ed ora si e'aggiunta anche l'ottima Hana ML sempre collegate al pre phono (Primare R35), utlizzando e provando i numerosi settaggi di carico e guadagno forniti dal pre, con grande soddisfazione. Scusate l'inciso, ma era solo una mia personale esperienza che mi ha portato a non ritenere cosi' indispensabile l'utilizzo di uno step up, aggiungendo altri cavi di segnale e di alimentazione. Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 146134

Ciao, il discorso è corretto e condivisibile quando la testina ha dei parametri più che compatibili con il pre-phono con il quale si debbono interfacciare. Se il nostro amico avesse scelto una testina MC con livello d'uscita 0,7 mV, l'accoppiamento con lo stadio attivo del pre phono sarebbe stato giusto, motivo per evitare uno step-up. Non essendo così, meglio evitare rischi di rumore di fondo e di carenza dinamica, optando per un sut.

Mio parere personale, ovviamente, però a ciascuna testina il suo! sunny

machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 655

Messaggio Da machenry Lun Gen 16 2023, 23:42

Piatto Technics 1210 GAE 55 Anniversary, testine alterno la Cadenza Black e la Hana ML (recente, una piacevole sorpresa): forse sono al limite dei 5000 euro o poco sopra? Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 285880

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 17 2023, 11:34

Ho ordinato la Nagaoka MP200.
    Dovrebbe arrivare entro venerdì insieme al prephono.
    Ansia a manetta!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 750

Messaggio Da nico 61 Mar Gen 17 2023, 14:04

Bene sentirai che suono...........dopo il rodaggio, si potrebbe sapere a chi ti sei rivolto per l'acquisto???
    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 7 Img_2135
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 17 2023, 14:11

Risposta in privato. Ho saputo che non è facile trovarla, volevo aspettare un po ma l'ho trovata disponibile e pazienza...andrò all'inferno.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 17 2023, 17:38

Ieri sera ho scritto a Lehmann per sapere se avessero in programma di produrre uno step-up visto che non li fanno. Mi ha risposto il sig. Norbert Lehmann alle 22. Mi ha sorpreso, non è da tutti.
    Comunque non ci pensa neanche a produrne uno, non sembra un grande fan dei prepre.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36392

Messaggio Da carloc Mar Gen 17 2023, 17:41

il reba ha scritto:Ieri sera ho scritto a Lehmann per sapere se avessero in programma di produrre uno step-up visto che non li fanno. Mi ha risposto il sig. Norbert Lehmann alle 22. Mi ha sorpreso, non è da tutti.
    Comunque non ci pensa neanche a produrne uno, non sembra un grande fan dei prepre.

Lo step up può essere utile solo su alcune testine, non tutte.
    Nel tuo caso se prendessi la Audiotechnica + lo step up + altra coppia di cavi ecco che avresti superato abbondantemente il costo di una HANA ML che va sicuramente meglio della catena testé citata.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 17 2023, 17:58

Perdonami Carlo...la Hana ha una potenza di uscita da 0.4 volts... non cambia nulla...sempre lo stepup mi serve.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36392

Messaggio Da carloc Mar Gen 17 2023, 18:38

il reba ha scritto:Perdonami Carlo...la Hana ha una potenza di uscita da 0.4 volts... non cambia nulla...sempre lo stepup mi serve.

No, con 66dB di guadagno la Hana ML va benissimo. Tieni conto che il valore riportato sulle specifiche è 0,38mV per ottenere un'uscita di 775 mV. Se a questo aggiungi il guadagno del tuo preamplificatore non hai nessun problema, garantito.

Io ce l'ho e l'ho provata con differenti guadagni e ti garantisco che 66dB sono più che sufficienti.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 17 2023, 18:41

Ci mancherebbe! Mo fido e ti ringrazio per l'intervento.
    Domani dovrebbero arrivare sia il pre che la testina, sono un po in ansia...è la prima volta che cambio una testina, sto guardando tutorial a tutto spiano.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 17 2023, 18:42

In linea di massima credo , almeno questo è quello che penso , che l’utilizzo dello step up sia riservato nella maggioranza dei casi e per altri sia una scelta , riservata a chi vuole di fatti raggiungere l’accoppiamento ideale con la testina , spesso a bassa uscita , o comunque voglia estremizzare al massimo le prestazioni . D’altro canto non sono più di 4/5 i phono MC degni prestazioni di livello assoluto così come  i Top Brand di testine Top producono generalmente anche lo step up dedicato alle loro testine [ Kondo , AN , Etzuro , Koetsu , Ikeda , Myajima , Ortofon , Audio Tecnica , Denon , Audio Tekne , EMT , Shelter ecc] . Anche i brand come Lyra e Benz Micro che invece consigliano l’utilizzo di pre phono attivi di fatti ne producono di dedicati x le loro testine . 

Se ci si pensa bene ,,,, non resta poi molto ,,,,scelte intermedie , discutibili , incerte , poche volte convenienti per l’utente , molto spesso per chi le vende . 

sunny

il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 17 2023, 18:50

Comunque la materia è MOLTO, MOLTO più vasta di quanto pensassi io credevo che il difficile fosse allineare la testina.
    Complimenti ragazzi, siete dei fenomeni di cultura.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 17 2023, 19:04

Inoltre i pre phono sono tra i componenti elettronici che richiedono il minor numero di componenti ( resistenze e condensatori ) in assoluto e dove al variare di pochi questi l’upgrade all’ascolto è notevole , Audio Note insegna . 

Vien da se che in molti costruttori si cimentano in queste elettroniche cercando di ottimizzare costi e guadagni , di fatto non offrendo nulla di particolare , neppure l’utilizzo di pochi condensatori e poche resistenze di qualità apprezzabile . Sono quasi tutti costruiti con resistenze metalliche da non più di 1/2 watt e banalissimi condensatori elettrolitici dal costo irrisorio . 
    Questo è un altro motivo , a mio avviso per fornirsi di un eccellente phono mm + step up sicuramente assai più economico di un buon preampli phono MC (Aesthetix, Boulder , FM Acoustics , , Accuphase ecc ) .

sunny

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 06:35