JUSTINO ha scritto:Reba sono anche io (da circa un paio di anni per la verità) nella tua condizione…ovvero di essere molto attratto da questo tipo di sorgente, mi piace moltissimo l’oggetto ed il suo fascino, e oltre a ciò mi è capitato spesso di fare ascolti soddisfacenti che vedevano il giradischi come sorgente…
La cosa che mi ha sempre frenato è la consapevolezza di doversi abbandonare ad una malattia………..nella malattia audiofila…
perdonatemi…ma sono sicuro che quelli tra di noi che conducono una vita ‘comune’ fatta di famiglia, figli, lavoro e tutto ciò che è parte di essa, comprese altre minori passioni, sia abbastanza d’accordo.
Detto questo, ho ad un certo punto superato la paranoia cercando di immaginare questa sperimentazione senza ansia del ‘tutto subito’ (che fa parte di me) ma mi rimane quello del ‘se ne vale la pena’. Non fosse altro perché ahimè non posseggo 1 vinile che sia 1 e la costruzione di una degna discoteca che renda appagante qualitativamente l’ascolto la trovo una cosa anch’essa abbastanza impegnativa.
Se volete apro un altro 3ad per provare a sviscerare meglio.
io ho circa 1500 vinili che ho iniziato a comprare dai primissimi anni 70, ed non ci rinuncerei mai. Indubbiamente hanno un gran fascino, sul fatto che si sentano meglio dei cd o liquida come si sa dipende da caso a caso e soprattutto dall'edizione del vinile. Ci sono enormi differenze spesso tra originali e ristampe.
Ma in tutta onesta mi sento di sconsigliare a chi non ha neppure un vinile di iniziare da zero.
1) i costi sono alti sia degli apparecchi , piatto + braccio + testina + pre phono + i vinili che se buoni costano decisamente parecchio, se poi vai sul vintage.... + la macchina per pulire i dischi (o i prodotti relativi)
2) la scomodità dell'uso rispetto ai cd ed alla liquida , i rumori del vinile, le scariche elettrostatiche, i vinili ondulati etc etc, i prodotti per pulirli in rischio di danneggiare la puntina etc etc...
3) la giungla nei prezzi e nella qualità delle incisioni : se ascolti classica e jazz va un po' meglio ma se ascolti rock come me penso ne valga poco la pena, a meno di cercare prime edizioni in perfette condizioni a prezzi improponibili. Anche le riedizioni ad alta grammatura, super curate e costose non è detto che valgano il prezzo, se poi il master da cui sono presi è vecchio o è stato digitalizzato in modo beduino.
In conclusione W il vinile chi l'ha inventato e chi lo adora come me, ma da qui a consigliarlo ad un "neofita"...... meglio un bello streaming di qualità un abbonamento a qobuz in hi-res ed avere a disposizione tutta la musica del pianeta a piacimento.
E' come nelle automobili, il fascino di una Jaguar E è irresistibile e darei non so che cosa per guidarla. Ma se vuoi fare un viaggio in autostrada vai su una "Mercedes" o roba simile !!!!! (magari elettrica e con la frenata di sicurezza)